Sangiovanni mette a segno un nuovo disco di platino: aumentano le certificazioni FIMI di Sanremo 2022

Questa settimana il Festival di Sanremo 2022, passato alla storia della tv anche come il “Festival ter di Amadeus”, raggiunge una nuova certificazione di disco di platino, che viene conseguita questa volta da Sangiovanni. L’ex Amici 20, nonostante non abbia raggiunto il primo posto alla kermesse musicale ligure, classificandosi quinto con Farfalle, ha ad oggi messo a segno 400mila copie vendute con il singolo sanremese Farfalle.



Il fortunato singolo si aggiudica così la certificazione di disco di platino, conferita a Sangiovanni da FIMI, e al contempo salgono a quota 22 i dischi di platino raggiunti dai singoli del Festival di Sanremo 2022. 8 invece sono i singoli sanremesi che hanno ottenuto la certificazione di disco d’oro. E intanto non si esclude che il numero delle certificazioni di disco d’oro e disco di platino possano ancora aumentare per Sanremo 2022, dal momento che molti brani sanremesi figurano nella Top20 della classifica dei singoli targata FIMI.



Farfalle sale a quota 3 dischi di platino, dopo Sanremo 2022

Ma non è la prima certificazione di disco di platino che Farfalle si aggiudica grazie alle vendite. Il singolo sanremese dell’ex Amici 20, Sangiovanni, infatti è ufficialmente certificato triplo disco di platino ed è il secondo brano di Sanremo 2022 dal punto di vista delle vendite, con almeno 300mila copie vendute. In pole-position tra i brani più acquistati di Sanremo 2022 troviamo Brividi, la canzone vincitrice del Festival che è estata rilasciata dal duo Mahmood e Blanco e che ha raggiunto quota almeno 500mila copie vendute, per ben 5 dischi di platino.



Tra le altre certificazioni targate FIMI per i singoli sanremesi, troviamo poi in ordine, a quota 2 dischi di platino (200.000 copie):

Ovunque Sarai – Irama
Ciao Ciao – La Rappresentate di Lista
Dove Si Balla – Dargen D’Amico
Insuperabile – Rkomi

A quota 1 disco di platino (100.000 copie):

O Forse Sei Tu – Elisa
Sesso Occasionale – Tananai
Virale – Matteo Romano
Chimica – Ditonellapiaga e Rettore
Apri Tutte Le Porte – Gianni Morandi
Domenica – Achille Lauro

1 disco d’oro (50.000 copie) è stato invece conferito ai brani sanremesi:

Ogni Volta È Così – Emma
Ti Amo Non Lo So Dire – Noemi
Perfetta Così – Aka7even
Inverno Dei Fiori – Michele Bravi
Duecentomila Ore – Ana Mena
Sei Tu – Fabrizio Moro
Abbi Cura Di Te – Highsnob e Hu

A quota 0 certificazioni (meno di 50 mila copie vendute), invece troviamo:

Miele – Giusy Ferreri
Tuo Padre, Mia Madre, Lucia – Giovanni Truppi
Voglio Amarti – Iva Zanicchi
Tantissimo – Le Vibrazioni
Lettera Di Là Dal Mare – Massimo Ranieri
Ora E Qui – Yuman