Ultima cinquina dei big concorrenti in gara a Sanremo 2020. Amadeus durante la puntata speciale de “I Soliti Ignoti – Lotteria Italia” prosegue con la lista dei cantanti che dal 4 febbraio 2020 si esibiranno sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. “Cantautore livornese classe ’87, scrive per Laura Pausini, Eros Ramazzotti, duetta con Gianna Nannini con cui ha scalato le classifiche. Al Festival di Sanremo arriva Enrico Nigiotti” lo presenta così Amadeus. L’ex concorrente di Amici e X Factor sarà in gara con “Baciami adesso”. Poi è la volta di una donna fortissima, che ha recentemente festeggiato 25 anni di carriera e torna a Sanremo con una canzone scritta appositamente per lei da Vasco Rossi: si tratta di Irene Grandi in gara con “Finalmente io”. La cantante entusiasta rivela: “per la seconda volta con un pezzo di Vasco, sono una donna fortunata”. Amadeus prosegue annunciando: “è la volta di un gruppo particolare, indie rock che arriva da Bergamo il cui nome è preso da una birra scozzese. Si tratta dei Pinguini Tattici Nucleari in gara con “Ringo Star”. Un omaggio a Ringo Star dei Beatles. A Sanremo torna in gara anche Francesco Gabbani, cantautore toscano che ha vinto consecutivamente il Festival di Sanremo sia tra le Nuove Proposte che tra i Big. La sua canzone si chiama “Viceversa“: “per me Sanremo è stato un trampolino e una consacrazione, tornarci è come tornare a casa. Questa volta lo faccio con un brano molto sincero che parla della mia vita, ma credo in cui tante persone si possono ritrovare”. Infine 24esimo ed ultimo interprete a Sanremo, è una delle rivelazioni del web. Amadeus lo annuncia così: “in meno di 3 anni ha sfiorato quota di 100milioni di streaming, in vetta alle classifiche di dischi più venduti, è il rapper romano che si esibisce con la maschera. Junior Cally in gara con “No grazie”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Michele Zarrillo, Raphael Gualazzi, Giordana Angi, Diodato e Rancore a Sanremo 2020
Durante la lunga notte de “I Soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italia”, Amadeus rivelerà non solo i cinque biglietti vincenti della Lotteria Italia 2020, ma anche la lista completa dei 24 concorrenti big in gara a Sanremo 2020. Dopo i primi blocchi di concorrenti, il conduttore e direttore artistico di Sanremo 70 prosegue con altri cinque big. “E alla sua 13esima partecipazione, l’ha vinto nell’87 nella categoria Nuove Proposte con “La notte dei pensieri. A Sanremo torna Michele Zarrillo” dice Amadeus. Il cantautore romano è in gara con “Nell’estasi o nel fango” su cui rivela: “sono felicissimo, ti ringrazio, quasi non me l’aspettavo, nella canzone credo molto. Il titolo è una metafora legata al malessere che vive l’uomo in questa epoca, viviamo un momento abbastanza difficile. Una canzone descrive questo malessere”. La lista prosegue con “è un cantautore e pianista dallo stile personalissimo, vincitore nel 2011 tra i Giovani torna in gara Raphael Gualazzi” in gara il brano “Carioca” su cui rivela: “avrà un ritmo incredibile, sono pronto e molto felice”. E’ la volta poi di Giordana Angi, una delle rivelazioni dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi che è stata tra le prime canzoni ascoltate da Amadeus: “ti ho seguita ad Amici, sei stata la prima canzone tra più di 200 che ho ricevuto e ho avuto modo di ascoltare” dice il conduttore. Giordana presenta in gara “Come mia madre” dedicata alla mamma. Poi è la volta di un cantautore e interprete molto intenso, che vince nel 2014 premio della Giuria di Qualità e torna in gara per la seconda volta nella sezione Campioni: si tratta di Diodato con il brano “Fai rumore”. Infine chiude il gruppo un rapper di soli 22 anni, vincitore di X Factor 12: si tratta di Anastasio in gara con “Rosso di rabbia”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Elettra Lamborghini, Marco Masini, Levante, Achille Lauro e Paolo Jannacci a Sanremo 2020
Amadeus prosegue la lista ufficiale dei titoli delle canzoni dei 24 big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2020. “Una donna sexy, sfrontata, esplosiva, imprevedibile. Ha 5 milioni di followers, ha già conquistato 3 dischi di platino e 3 dischi d’oro, protagonista dell’estate è tra i 24 big di Sanremo” dice il conduttore prima di presentare la prossima cantante in gara: si tratta di Elettra Lamborghini in gara con “Musica e il resto scompare”. Poi è la volta di Marco Masini che torna a Sanremo dopo averlo vinto sia nella categoria “Nuove Proposte” che nella categoria big. “Sono felicissimo e ti ringrazio perchè non ci sarebbe stato modo migliore per festeggiare i miei 30 anni di carriera. Presenterò “Il Confronto”, raccontando i nostri difetti, i nostri sbagli e guardandosi dentro veramente”. Da Masini ad una delle rivelazioni musicali degli ultimi anni presentata così da Amadeus: “è una cantata siciliana d’origine, un esordio pazzesco nel 2013 con il singolo Alfonso. Da quel momento album, X Factor, libri…”. Ora è arrivato il momento di Sanremo per Levante che arriva in studio più bella che mai: “che bello, grazie. Sarò in gara con “Tichi bomb bomb” è un ritmo sul quale balla tutto il mondo, ma non è il ritmo su cui ballano i 4 personaggi che io racconto”. Amadeus prosegue con i big presentando la rivelazione dello scorso anno Achille Lauro che, dopo il successo di “Rolls Royce”, porterà in gara “Me ne frego”. Infine quinto e ultimo concorrente il bravissimo pianista e grande compositore jazz Paolo Jannacci in gara a Sanremo con “Voglio parlarti adesso”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Amadeus: la lista completa dei titoli e 24 big in gara a Sanremo 2020 con sorpresa
E’ ufficialmente partito il countdown per la 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020. Amadeus, conduttore e direttore artistico della kermesse, durante la diretta de “I Soliti Ignoti – Speciale Lotteria Italiana” ha rivelato i nomi dei 24 concorrenti big che, dal prossimo 4 febbraio 2020, si contenderanno la vittoria sul palcoscenico del Teatro Ariston di Sanremo. Una lunga notte che vede il presentatore diviso tra l’impegno della Lotteria Italia e l’annuncio dei big in gara a Sanremo 2020 suddivisi in gruppi da quattro.
Bugo, Morgan, Alberto Urso, Tosca e Rita Pavone a Sanremo 2020
I primi ad essere annunciati sono Bugo e Morgan che canteranno sul palco del Festival di Sanremo 2020 il brano “Sincero“. Una strana accoppiata quella dei due cantautori che lo stesso Amadeus presenta dicendo “che coppia”. Poi è la volta di Alberto Urso presentato come “il tenore dagli occhi di ghiaccio”. Il vincitore di Amici 18 arriva sul palco e ringrazia tutti: “grazie di cuore” e poi ironizza sulla temperatura in studio visto che lo scorso Capodanno è stato uno dei protagonisti de “L’Anno che verrà” presentato da Amadeus in diretta da Potenza. “Qui fa più caldo rispetto a Capodanno” dice scherzando e poco dopo presenta il titolo della canzone in gara: si tratta de “Il sole a est“. L’annuncio dei Big di Sanremo 2020 prosegue con la prima sorpresa della serata: Tosca. Il conduttore racconta un aneddoto: “posso solo dire che ho avuto il piacere di chiamare tutti i cantanti per avvisarli che partecipavano a Sanremo. Per due giorni l’ho dovuta convinta che non fosse uno scherzo, credeva che fosse uno scherzo di Fiorello”. La cantante sul finale rivela il titolo del brano “Ho amato tutto“. A chiudere il primo quartetto dei Big in gara alla 70esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo è Rita Pavone. Si tratta di un’altra grande sorpresa del Sanremo di Amadeus. La cantante di “Cuore” ricorda: “1972 è l’ultima volta in gara a Sanremo e avevo un pezzo bellissimo” e poi rivela il titolo del brano “Niente (Resilienza 74)“.
Piero Pelù, Elodie, Le Vibrazioni, Riki e Rancore a Sanremo 2020
Amadeus torna al centro del palcoscenico per annunciare il secondo blocco dei big in gara al Festival di Sanremo 2020. “Oltre 7 milioni di dischi venduti, nel 2020 celebra i 40 anni di carriera e si prepara ad infiammare con il suo rock il palco di Sanremo” – dice il conduttore che presenta Piero Pelù. L’ex voce dei Litfiba rivela: “sono emozionato come un esordiente, è la prima volta che vengo a cantare in gara. E’ una canzone che dedico al mio nipote che a solo 3 anni, ma la dedico a tutte le persone che hanno voglia di rinascere ogni volta. La canzone si intitola “Gigante“. Prosegue la lista con Elodie presentata così dal conduttore: “reduce da un 2019 trionfale, fatto di hit radiofoniche, dischi di platino, duetti di successo, ha dimostrato di essere in grado di cantare qualsiasi stile e lei è bellissima”. Fasciata in un completo rosso la ex voce di Amici dice: “speriamo bene”e rivela il titolo del brano “Andromeda“. Poi è la volta di una band: Le Vibrazioni di Francesco Sarcina che approdano a Sanremo con il brano “Dov’è“. La lista prosegue con Riki, ex cantante di Amici, che arriva a Sanremo per la prima volta con “Lo sappiamo entrambi“. Infine è la volta di un rapper romano che torna a Sanremo dopo la partecipazione con Daniele Silvestri. Questa volta però sarà da solo: si tratta di Rancore, che sul palco dell’Ariston canterà “Eden“.