Diodato ha vinto il Festival di Sanremo 2020. Prima però il lungo ed estenuante siparietto tra Amadeus e Fiorello, con il comico che intrattiene l’Ariston prima di comunicare il nome del vincitore di Sanremo 2020. Intanto Fiorello prende di mira il presidente della regione Liguria, Toti, interpellandolo con l’autotune. In realtà la spalla di Amadeus si sta divertendo tantissimo con tutte le imitazioni dei vari trapper. “Questa è la fine della Rai”, scherza Fiorello. Che bacchetta Amadeus per l’invito a Ronaldo: “Stasera la Juventus ha perso, sappi che Ronaldo non verrà più a Sanremo!”. Fiorello è in forma smagliante e prende ulteriore tempo con disinvoltura, improvvisando un lento con Amadeus. Il conduttore quasi lacrima dalle risate: “Devo dirvi una cosa…questo Festival non sarebbe stato così senza il mio amico Rosario Fiorello”. “E’ stato bello, bello, bello”, dice il comico. Arriva finalmente la busta con l’esito della finale di Sanremo 2020. In realtà è solo l’annuncio del terzo posto. Amadeus: “Con la canzone Ringo Starr al terzo posto…i Pinguini Tattici Nuclari! Complimenti ragazzi”. Il conduttore allunga ulteriormente il brodo, presentando nuovi ospiti come Pesce, l’attore che interpreterà Alberto Sordi per la fiction Rai. Fischi per Amadeus che continua a rimandare il verdetto della finale del festival di Sanremo 2020. “Dobbiamo dare la linea al TG per la notizie…“, spiega. Fiorello smorza: “E’ importante sapere le notizie“. Il Tg non prende la linea, così Amadeus ne approfitta per assegnare i primi premi: “Premio Mia Martini va a Fai Rumore Diodato. Premio Lucio Dalla vince con Fai Rumore..Diodato. Premio Sergio Bardotti vince con Eden…Rancore. Premio Bigazzi con Ho Amato tutto vince Tosca. Premio Tim Music per Francesco Gabbani“. Chi è il vincitore tra Francesco Gabbani e Diodato? Finalmente il verdetto definitivo: “Diodato ha vinto il Festival di Sanremo 2020 con Fai Rumore! Francesco Gabbani secondo”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono) (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Diodato, Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari: chi sarà il vincitore?
Fiorello finge di essersi addormentato nel dietro le quinte. Amadeus lo sveglia con l’annuncio della classifica generale finale del Festival di Sanremo 2020. Dal quarto posto al dodicesimo Le Vibrazioni, Piero Pelù, Tosca, Elodie, Achille Lauro, Irene Grandi, Rancore, Gualazzi e Levante. Seguono Anastasio, Alberto Urso Marco Masini, Jannacci, Pavone, Michele Zarrillo, Enrico Nigiotti, Giordana Angi, Elettra Lamborghini, Junior Cally e Riki. Dunque si contendono la vittoria Diodato, Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari. “Da questo momento al via il televoto. Si apre ufficialmente adesso il televoto della finale del Festival di Sanremo 2020”, annuncia Amadeus. Vengono trasmessi dei brevi filmati che riassumono le performances dei tre finalisti. Il vincitore di questa settantesima edizione si nasconde dunque tra Diodato, Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari. Chi sarà il primo classificato? (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Verso la proclamazione del vincitore
Biagio Antonacci ospite di lusso alla finale del Festival di Sanremo 2020. Fiorello lo accoglie con la sua solita simpatia, mentre prende in giro Amadeus: “Dovete sapere che ormai sono diventato un suo ansiolitico“. Esibizione pazzesca di Antonacci che fa tremare l’Ariston con un medley che comprende Quanto tempo ancora, Iris e Liberatemi, oltre al Ti Saprò Aspettare. La finale prosegue con l’esibizione di Anastasio, che canta Rosso di rabbia. A presentarlo il trio formato da Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno. Le tre reginette del Festival di Sanremo fanno il pieno di applausi. Applausi che arrivano anche al cantante Riki e a Giordana Angi. Ci si avvicina verso la proclamazione del vincitore, mancano però ancora alcune esibizioni, tra cui quella di Jannacci. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Le Vibrazioni tra i favoriti?
Continua la serata finale del Festival di Sanremo 2020 e lo fa con l’esibizione di uno dei concorrenti favoriti per la vittoria. Francesco Gabbani torna sul palco accolto da un caloroso applauso del pubblico che ha molto apprezzato la sua “Viceversa”. E infatti, alla fine dell’ultima esibizione per lui su questo palco e per questa edizione, Gabbani riceve una vera e propria ovazione. Il cantante lascia il palco al suono di “Francesco, Francesco”, lasciando poi il posto alla scatenatissima Rita Pavone. La cantante è un’esplosione di energia e, come Gabbani, conquista i calorosi applausi del pubblico. Lo show continua poi con Le Vibrazioni, tra i favoriti in questa edizione di Sanremo. Saranno sul podio proprio assieme a Francesco Gabbani? Lo scopriremo tra pochissime ore… (Aggiornamento di Anna Montesano)
Monologo di Tiziano Ferro, Leo Gassman torna sul palco
Dopo il ritorno di Leo Gassman, vincitore della categoria Nuove Proposte, la finale del Festival di Sanremo 2020 riprende con il monologo di Tiziano Ferro sul traguardo dei 40 anni, ormai imminenti. L’artista di Latina delizia il pubblico con un medley che comprende Alla Mia età, Non me lo so spiegare, Ed ero contentissimo e Per dirti ciao. Tutto l’Ariston omaggia Tiziano Ferro con un lungo applauso, Amadeus lo saluta affettuosamente ringraziandolo per la sua partecipazione a Sanremo in tutte le serate. La gara riprende con un Piero Pelù scatenato, che involontariamente, durante l’esibizione, “scippa” la borsa ad una signora tra le prime fila. Torna Fiorello, con una serie di sketch comici. “Io non posso uscire all’una di notte in scaletta”, dice fingendosi arrabbiato con Amadeus. Il conduttore lancia la pubblicità e Fiorello ribatte ancora: “Vi siete venduti così?”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Sexy Elodie, Amadeus diventa Maria De Filippi
La finale del Festival di Sanremo 2020 parte con l’esibizione di Michele Zarrillo, con la sua ‘Nell’estasi o nel fango’. Subito dopo una sexy Elodie, che incanta con ‘Andromeda’. Si tratta indubbiamente di una delle canzoni più belle della kermesse e merita di arrivare fino in fondo. Prima interruzione con l’arrivo di Mara Venier, ospite speciale della finale. Zia Mara scende dalle scale a piedi nudi: “Non ce la posso fare, non me ne frega niente…”. La Venier bacia Amadeus e si complimenta con lui per la conduzione: “Sono veramente contenta per te”. Dopo Enrico Nigiotti con la sua Baciami Adesso è il momento del monologo comico di Fiorello, che omaggia Gianni Morandi. Amadeus, invece, imita Maria de Filippi con una parrucca bionda. La musica e la gara sono già finite nel dimenticatoio, almeno per ora. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Diodato in testa alla classifica provvisoria
L’attrice Cristiana Capotondi irrompe al Festival di Sanremo 2020 per un breve intervento sulle donne. “Le donne devono fare un viaggio nuovo per potersi realizzare. Noi donne portiamo nel mondo una complessa semplicità. Ringrazio Amadeus per la vicinanza mostrata nei confronti di questo tempo durante il Festival”, dice l’attrice. Il conduttore la ringrazia e dà il via ufficialmente alla finalissima, riepilogando la classifica generale. Primo posto per Diodato, seguono Francesco Gabbani, Le Vibrazioni, Pinguini Tattici Nucleari, Piero Pelù, Tosca, Elodie, Irene Grandi, Rancore, Anastasio, Lauro, Gualazzi, Levante, Jannacci, Marco Masini, Pavone, Zarrillo, Alberto Urso, Angi, Nigiotti, Lamborghini, Riki e Junior Cally. La gara comincia con l’esibizione di Michele Zarrillo con la sua energica “Nell’estasi o nel fango”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)
Festival di Sanremo, Amadeus: “Si chiude una settimana indimenticabile”
“Stasera si chiude questa settimana indimenticabile.” ha ammesso Amadeus nel corso della conferenza stampa che anticipa la finale del Festival di Sanremo di questa sera. “È stato un sogno che si realizzava, non solo condurre il festival ma portarvi quello che sognavo. Il dato dei giovani mi rende davvero felice”, ha aggiunto. Il festival si avvia alla conclusione e ad aprire la gara sarà stasera Michele Zarrillo mentre l’ultimo sarà Rancore. E non potrebbe mancare questa sera l’ospite speciale che ha accompagnato Amadeus per tutte e cinque le serate: Tiziano Ferro. Il cantante di Latina si esibirà in un medley che renderà felicissimi tutti i suoi fanj: “Alla mia età”, “Non me lo so spiegare”, “Ed ero contentissimo”, “Per dirti ciao”, saranno le canzoni che esibirà sul palco dell’Ariston. (Aggiornamento di Anna Montesano)
ANTICIPAZIONI FINALE FESTIVAL DI SANREMO 2020 DEL 8 FEBBRAIO
Amadeus conferma che Bugo e Morgan non ci saranno. In conferenza stampa per il lancio dell’ultima puntata di Sanremo 2020 è il direttore artistico in persona a sottolineare il fatto che la canzone di Bugo è stata espulsa dalla kermesse in quanto proprio lui (titolare della canzone) ha lasciato il palco per non farvi più ritorno. Il cantante si è scusato con Amadeus a notte fonda dopo quello che è successo e lo stesso ha fatto Morgan ma il conduttore non ha voluto rivelare cosa è successo tra i due che, conoscendosi da tempo, devono sistemare le cose tra di loro. Quello che Amadeus conferma è che i due non ci saranno questa sera né in gara e né fuori gara, questo è certo. Le canzoni che ascolteremo questa sera quindi saranno 23 intervallate da Fiorello, Tiziano Ferro e una decina di ospiti già confermati rendendo quella di questa sera una vera e propria maratona. Secondo quanto rivelato in conferenza stampa l’ordine di uscita dei big sarà questo: Michele Zarrillo, Elodie, Enrico Nigiotti, Irene Grandi, Alberto Urso, Diodato, Marco Masini, Piero Pelù, Levante, Achille Lauro, i Pinguini, Junior Cally, Tosca, Vibrazioni, Gualazzi, Francesco Gabbani, Rita Pavone, Anastasio, Riki, Giordana Angi, Enzo Jannacci, Elettra Lamborghini e Rancore. Ad aprire la puntata sarà La banda dei Carabinieri e sul palco saliranno anche il cantante lirico Vittorio Grigolo, la band Gente De Zona, Biagio Antonacci, il ballerino disabile Ivan Cottini, Wilma De Angelis, Edoardo Pesce, il cast del film La Mia Banda Suona il Pop, ovvero Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. Amadeus ha promesso ai giornalisti di proclamare il vincitore intorno all’1 e 30 per permettere l’uscita dei giornali domani, ci riuscirà davvero? (Hedda Hopper)
AMADEUS FELICE PER IL SUO SANREMO 2020 DEDICATO ALLE FAMIGLIE
Amadeus è presente oggi in conferenza stampa per lanciare la serata finale di questo Sanremo 2020 per inaugurare un futuro roseo a Leo Gassmann ma anche per lanciare l’imprevedibilità di queste sere chiudendo un percorso lungo e soddisfacente: “Stasera si chiude questa settimana indimenticabile per tutti noi. Ho detto alla prima conferenza che era un sogno che si realizzava e questo non era solo quello di condurlo ma anche di portare all’Ariston quello che sognavo. Quello che ho raccontato è quello che siamo riusciti a portare sul palco, un Festival familiare, credo che dovevano soprattutto nel 70esimo uniti due mondi, il futuro e inevitabilmente la tradizione”. Il conduttore ha voluto la spontaneità in questo Festival e lo stesso succederà in questa serata finale. Alla fine Amadeus lancia la sua battutina su Bugo: “Sono andato a letto tardi, ho passato la serata a cercare Bugo”. Alla conferenza stampa ha preso parte anche Sabrina Salerno che conferma: “Stasera canterò…” e la fidanzata di Valentino Rossi pronta a salire ancora sul palco. (Hedda Hopper)
AMADEUS, FIORELLO E TIZIANO FERRO MATTATORI…
Sabato 8 febbraio, in diretta su Raiuno, dal Teatro Ariston di Sanremo, Amadeus conduce la quinta ed ultima serata del Festival di Sanremo 2020. Quella che si conclude questa sera è stata un’edizione, la settantesima, in cui non sono mancate le sorprese. Il grande mattatore della kermesse musicale è stato sicuramente Fiorello, fedele braccio destro di Amadeus che, presente sul palco per quattro serate, non ha deluso le aspettative del pubblico e della dirigenza della Rai facendo quello che sa fare meglio ovvero intrattenendo il pubblico con divertenti siparietti che hanno coinvolto anche il direttore artistico di Sanremo 2020 e che hanno conquistato i telespettatori. Tra i momenti più belli di Fiorello in questo Sanremo c’è sicuramente la sua trasformazione in Maria De Filippi. Cosa farà, invece, durante la finalissima? Anche questa sera, inoltre, sul palco dell’Ariston tornerà Tiziano Ferro per regalare nuovi ed imperdibili momenti musicali a tutti.
LA GARA DEI BIG E IL VINCITORE DI SANREMO 2020
La serata finale del Festival di Sanremo 2020 è dedicata totalmente alla gara dei Big. Nel corso della finalissima, i 24 campioni in gara torneranno ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston: Achille Lauro (Me Ne Frego), Paolo Jannacci (Voglio Parlarti Adesso), Michele Zarrillo (Nell’Estasi O Nel Fango), Raphael Gualazzi (Carioca), Giordana Angi (Come Mia Madre), Diodato (Fai Rumore), Anastasio (Rosso Di Rabbia), Enrico Nigiotti (Baciami Adesso), Irene Grandi (Finalmente Io), I Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr), Francesco Gabbani (Viceversa), Junior Cally (No Grazie), Morgan e Bugo (Sincero), Alberto Urso (Il Sole A Est), Tosca (Ho Amato Tutto), Rita Pavone (Niente Resilenza 74), Piero Pelù (Gigante), Elodie (Andromeda), Le Vibrazioni (Dov’è), Riki (Lo Sappiamo Entrambi), Rancore (Eden), Elettra Lamborghini (Musica E Il Resto Scompare), Marco Masini (Il Confronto), Levante (Tiki Bom Bom). I campioni, questa sera, saranno votati con il sistema misto: demoscopica, Stampa e Televoto. La classifica fa media con le precedenti. Dopo l’annuncio dei tre Big più votati, poi, sarà tutto azzerato per un’ultima votazione a tre che porterà all’elezione della canzone vincitrice di Sanremo 2020.
GLI OSPITI E LE VALLETTE DELLA FINALE DI SANREMO
Come da tradizione, anche la finale di Sanremo 2020 avrà degli ospiti. Sul palco del Teatro Ariston arriverà la signora della domenica ovvero Mara Venier che ha accettato con gioia l’invito di Amadeus. Spazio, poi, a Christian De Sica e al cast dell’ultimo film di Fausto Brizzi “La mia band suona il pop” ovvero Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro e Paolo Rossi. E ancora il tenore Vittorio Grigolo, i Gente de Zona, Edoardo Pesce, Wilma De Angelis e Ivan Cottini, il ballerino con Sla. L’ospite musicale, invece, sarà Biagio Antonacci. Le donne che, invece, affiancheranno Amadeus durante la serata saranno Diletta Leotta, Sabrina Salerno e Francesca Sofia Novello che il pubblico ha già visto rispettivamente durante la prima, seconda e quarta serata del Festival.
SANREMO 2020: ECCO COME SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING
La diretta streaming della settantesima edizione del Festival di Sanremo 2020 non mancherà neanche in occasione della finale. Come accaduto durante le prime quattro serata, anche per la finalissima, la diretta streaming comincerà insieme a quella televisiva. Per seguirla basta collegarsi al sito Raiplay o scaricare l’apposita applicazione disponibile per smartphone e tablet. Infine, la finale di Sanremo 2020 potrà essere seguita anche in diretta radiofonica sintonizzandosi sulle frequenze di Radio 2 con il commento delle voci inconfondibili di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu.