SANREMO 2020 SECONDA SERATA
Al termine di un sentito monologo dedicato alle figlie da parte della giornalista Laura Chimenti, è stata svelata la classifica della giuria demoscopica di questa puntata. Fanalino di coda Junior Cally, undicesimo Rancore. Top ten per Elettra Lamborghini, nono Enrico Nigiotti, ottavo Paolo Jannacci, settima Giordana Angi, sesta Levante, quinto Michele Zarrillo, quarta Tosca. Sul podio: terzo posto per i Pinguini Tattici Nucleari, secondo Piero Pelù, primo Francesco Gabbani con la sua “Viceversa”. Pubblico dell’Ariston che sembra aver accolto con piacere il primato del livornese, mentre le posizioni arretrate dei due rapper hanno sollevato qualche brusio di troppo in sala. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SANREMO 2020: IL MONOLOGO DI EMMA D’AQUINO
Nel nostro Paese vengono effettuate 433 minacce contro giornalisti e blogger nel 2019, la maggior parte con atti violenti. Ci sono 19 giornalisti che vivono sotto scorta in Italia. L’ha detto Emma D’Aquino, intervenuta in un monologo teso a sottolineare la pericolosità del mestiere giornalistico. “Non lasciateci soli, come cantava Gaber la libertà è partecipazione”. Fra i Paesi con il più elevato tasso di mortalità fra giornalisti c’è, in prima posizione, il Messico. Un grido di denuncia che la telegiornalista di Rai Uno ha voluto effettuare in diretta, ricevendo gli applausi del pubblico. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SANREMO 2020: TOCCA A GIGI D’ALESSIO
Gigi D’Alessio, poco dopo le 00:30, è salito sul palco del teatro “Ariston”, che sta ospitando la seconda serata del Festival di Sanremo 2020. Introdotto da Amadeus, con il quale si è soffermato a scherzare sul numero 20 ricorrente (ha condotto di recente la trasmissione “Vent’anni che siamo italiani” con Vanessa Incontrada), il cantante partenopeo si è esibito in uno dei suoi successi più celebri, come “Non dirgli mai”, brano risalente al 2000 e decisamente apprezzato dal pubblico, che al termine dell’esecuzione ha regalato una lunghissima standing ovation alla dolce metà di Anna Tatangelo. Anche questo singolo, peraltro, celebra vent’anni. D’Alessio si è congedato dicendo: “Vi voglio bene, grazie per questo sogno che mi avete permesso di realizzare”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
ZUCCHERO ALL’ARISTON: È SHOW
Zucchero è salito sul palcoscenico del Festival di Sanremo 2020 tra i super ospiti della seconda serata, dimostrando ancora una volta di avere grandissimo carisma e talento. Personaggio di punta della musica italiana è riuscito a dare una scossa al Teatro Ariston che si è illuminato anche con giochi di luce molto simili a dei fuochi d’artificio. Amadeus non ha potuto che ringraziarlo, sottolineando come anche quest’anno il festival della musica italiana ha avuto la possibilità di vedere sul palcoscenico protagonisti di grandissima caratura come il noto cantante emiliano. Il pubblico gli ha dedicato il dovuto tributo con applausi scroscianti, ma passiamo all’outfit perché Zucchero si è messo in mostra anche per quello. Col solito cappello che l’accompagna sempre sul palco ha indossato una splendida giacca a tema fiorato con un jeans molto classico. Nessun eccesso ma il solito stile che ci hanno fatto amare incredibilmente quest’uomo nel corso di una carriera lastricata di successi. (agg. di Matteo Fantozzi)
MASSIMO RANIERI SUL PALCO
Momenti di grande emozione artistica sul palco del teatro “Ariston”, che sta ospitando in queste ore la seconda serata del Festival di Sanremo 2020; pubblico in visibilio, infatti, per il duetto fra Tiziano Ferro e Massimo Ranieri. I due artisti, dal retroterra musicale eccezionale, hanno duettato sulle note di “Perdere l’amore”, riuscendo quasi a fondere le loro tonalità in un’unica voce. Amadeus, al termine dell’esibizione ha commentato con un eloquente “Da pelle d’oca”. Ranieri ha poi detto a Ferro: “Da stasera puoi chiamarmi papà!”, a testimonianza della riuscita dell’esibizione, che ha convinto in prima persona l’interprete originario di questo brano. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SANREMO 2020: SORPRESA, C’È DJOKOVIC!
Sorpresa all’Ariston: fra il pubblico spunta il numero uno del tennis mondiale, Novak Djokovic. Il fuoriclasse, accompagnato dalla moglie, è stato invitato al Festival dagli organizzatori e ha accettato l’invito con entusiasmo. In un perfetto italiano, figlio del fatto che ha partecipato ad alcuni tornei nel nostro Paese, proprio a Sanremo (Under 12 e Under 14), ha spiegato di essere ritornato ieri dagli Australian Open e di essere molto felice di trovarsi sul palco della kermesse canora più celebre d’Italia. Poi, prova di canto: microfono in mano, gobbo elettronico e “Terra Promessa” di Eros Ramazzotti, con il ritmo scandito dal battito di mani del pubblico. Infine, spazio per due palleggi a colpi di racchetta tra Fiorello e Djokovic, sotto lo sguardo attento e divertito di Amadeus. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
SANREMO 2020: INIZIA LA GARA
La gara del Festival di Sanremo 2020 parte con la prima volta di Piero Pelù che festeggia i 40 anni di carriera salendo per la prima volta da artista in gara sul palcoscenico del Teatro Ariston. La canzone “Gigante” si confà alla sua carriera dove l’artista ha sempre dimostrato di avere la carica del rock e la potenza di un brano pop. Anche stavolta ci stupisce la carica di un artista che tra cinque giorni compirà 58 anni ma che sembra averne la metà. Capelli come sempre legati dietro e stile luccicante alla fine dell’esibizione alza il braccio destro al cielo col pugno chiuso e ringrazia il suo pubblico. Dalla platea arrivano tantissimi applausi per un artista che il pubblico ha sempre amato. Lui se ne va dal palco urlando: “Che orchestra! Che bomba!”. Quale posizione l’artista riuscirà a raggiungere in questa 70esima edizione del festival della musica italiana. (agg. di Matteo Fantozzi)
FASMA PASSA TRA I GIOVANI
Al via la seconda puntata del Festival di Sanremo 2020. Amadeus si gode il grandissimo successo di ascolti della prima serata arrivando sul palcoscenico del Teatro Ariston questa volta da solo, ma poco dopo annuncia l’amico Fiorello che si nasconde dietro le scale. Lo showman siciliano, infatti, ha mantenuto la promessa lanciata durante la serata di debutto: ossia che se avessero superato il 35% di share si sarebbe travestito da Maria De Filippi. Detto fatto, visto che Fiorello si presenta al pubblico vestito come la De Filippi con tanto di parrucca bionda. ” Sei una cosa che non ho mai visto nella mia vita” dice Amadeus tra le risate con lo showman siciliano che precisa: “io non ho mai fatto una cosa così, non c’è uno show mio dove io sono vestito da qualcuno, ma l’ho fatto perchè era una promessa, tra l’altro non so manco imitarla”. Fiorello poi si lancia nell’imitazione di Maria De Filippi e dice: “il problema è Techetechete, questa cosa sarà vista per sempre”. Poi commenta tra le risate: “mi sono guardato allo specchio e sembro Boris Johnson piastrato e sono certo che Barbara d’Urso mi inviterà come caso umano insieme al Ken Umano”. Risate tra il pubblico in sala, ma a sorpresa in diretta chiama Maria De Filippi: “Amadeus intanto complimenti” e poi rivolgendosi a Fiorello si complimenta per l’imitazione. Terminato il siparietto si parte con la musica e con la sfida tra le Nuove Proposte. Questa sera a scontrarsi sono Gabriella Martinelli e Lula con “Il gigante d’acciaio” e Fasma con “Per sentirmi vivo”. Tra i due a passare il turno e ad accedere alle semifinali di venerdì 7 febbraio 2020 è Fasma! (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
SANREMO 2020: ANCORA POLEMICA PER JUNIOR CALLY
Uno degli artisti più attesi di questa seconda serata del Festival di Sanremo 2020 è sicuramente Junior Cally. Nonostante non abbia ancora messo piede sul palco dell’Ariston e non abbia fatto ascoltare le parole del suo brano, il rapper è già al centro di accesissime polemiche. L’ultima ad andargli contro è stata Gessica Notaro, che ieri ha calcato il palco di Sanremo per cantare la canzone scritta contro la violenza sulle donne. È stata lei, in conferenza stampa, a lanciare il duro attacco al rapper: “Io e Junior Cally una cosa in comune l’abbiamo: la maschera. Lui per idolatrare la violenza e fare show, io per difendermi dalla violenza subita”. Parole forti alle quali potrebbero questa sera aggiungersene molte altre dopo la sua esibizione per questo festival. Quali saranno le reazioni alla canzone da lui portata in gara? (Aggiornamento di Anna Montesano)
SANREMO 2020: ESORDIO PER LEVANTE
Dopo due rifiuti, Levante ce l’ha fatta. Stasera sarà per lei la prima volta in assoluto sul palcoscenico dell’Ariston di Sanremo. Al festival la cantautrice porta Tikibombom, una canzone della quale si dice molto soddisfatta. In una breve intervista rilasciata a Billboard italia ha ammesso: “Volevo una canzone da poter difendere con tutta me stessa”. La cantautrice, che il 7 febbraio pubblica Magmamemoria MMXX, il repack del suo album uscito a ottobre, ha inoltre dichiarato che “Nel pezzo racconto di alcune persone ai margini che mi piacciono molto”, e ancora “Ma forse, a partire da quel “hey tu, animale stanco”, parlo soprattutto di una persona: me stessa”. Interessante sarà scoprire anche il look scelto dalla cantante per questa serata speciale, lei che ha sempre fatto sfoggio di raffinatezza ed eleganza. (Aggiornamento di Anna Montesano)
SANREMO 2020: BEPPE VESSICCHIO TORNA PER LA SECONDA SERATA?
Manca poco all’inizio della seconda serata del Festival di Sanremo 2020 ma il pensiero di molti va ancora ad alcuni dei momenti della prima. Una delle maggiori ovazioni è arrivata quando Amadeus ha presentato lui: Beppe Vessicchio. Intervistato da Repubblica, il maestro si è detto stupito dall’affetto ricevuto: “Sinceramente è una cosa che stupisce anche me. Per quanto riguarda la rete credo che il segreto sia la mia assenza. Non ci sono. E questo mi rende neanche vagamente concorrenziale”. E ha aggiunto sarcastico: “La totale esclusione permette a tutti di volermi bene. Non partecipando non disturbo”. Nell’intervista, Vessicchio ha voluto però negare le “teorie complottiste” che vedono la sua assenza come una forma di esclusione: “Macché, non è stata una forma di esclusione voluta. È stata una cosa naturale”. Lo rivedremo stasera? (Aggiornamento di Anna Montesano)
SANREMO 2020: TIZIANO FERRO E FIORELLO, SORPRESE IN ARRIVO
Boom di ascolti per la prima serata del Festival di Sanremo, ma Amadeus è pronto a replicare e magari fare ancora meglio questa sera. E per la seconda serata sono infatti previste tantissime sorprese. Se Tiziano Ferro si prepara a tornare anche per un duetto con Massimo Ranieri, Fiorello non sarà da meno. Nella conferenza stampa tenutasi oggi, oltre a dirsi felicemente stupito dei risultati in fatto di share, ammette “Stasera canterò una canzone inedita, si intitola ‘la classica canzone di Sanremo’, e secondo me è talmente bella che se fosse stata in gara avrebbe vinto qualcosa, ma io non vinco mai niente”. E ancora scherza: “Stasera mi piacerebbe avere un premio, chiedo a voi giornalisti il lumino d’oro”, riferendosi ai vasetti con i fiori posizionati sui tavoli della sala stampa. Grande musica, dunque, e anche grandi risate previste per questa sera. (Aggiornamento di Anna Montesano)
SANREMO 2020: ANTICIPAZIONI SECONDA SERATA 5 FEBBRAIO
Una conferenza stampa celebrativa degli ottimi ascolti di ieri sera ha lanciato la seconda puntata che Amadeus promette diversa rispetto a ieri sia per i cantanti in gara che per le emozioni che saprà regalare. Per tutti si è trattato di un Festival inclusivo che ha saputo mettere insieme tante cose e parlare a tante persone e, in base ai risultati, soprattutto ai giovani. E questa sera? Sicuramente Sanremo 2020 saprà fare lo stesso e le anticipazioni su questa serata lo dimostrano a cominciare dagli ospiti e finendo proprio ai big in gara con un rimandato d’eccezione ovvero Junior Cally che sarà uno degli ultimi a salire sul palco oggi, coincidenze? Di questo ha risposto proprio Amadeus che si è detto sicuro che la sua scelta non è dovuta ad un orario o alla censura bensì alla necessità di alternarne ballate, risate e temi più seri per rendere fluida la serata e fruibile la puntata. Alla luce di tutto questo, la produzione ha fatto sapere l’ordine uscita dei Campioni: Piero Pelù, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Levante, Pinguini Tattici Nucleari, Tosca, Gabbani, Paolo Jannacci, Rancore, Junior Cally, Giordana Angi e Michele Zarrillo. (Hedda Hopper)
Dopo il grande successo ottenuto dalla prima serata che ha regalato momenti emozionanti come il duetto di Gessica Notaro e Antonio Maggio sulle note de La faccia e il cuore, canzone scritta anche da Ermal Meta, il Festival di Sanremo 2020 torna in onda oggi, mercoledì 5 febbraio, con la seconda serata. Ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston saranno dodici big e quattro Nuove proposte. La gara entra, dunque, nel vivo: il pubblico potrà ascoltare le ultime canzoni in gara avendo così un quadro generale di quelle che sono le proposte musicali della settantesima edizione della famosa kermesse musicale. Ad affiancare Amadeus, dopo lo strepitoso debutto, saranno nuovamente Tiziano Ferro e Fiorello, presenti ogni sera nella veste speciale di ospiti d’onore. Chi saranno, invece, le vallette della seconda serata del Festival?
LE VALLETTE DELLA SECONDA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2020
Tre donne bellissime e molto diverse tra loro affiancano Amadeus nella conduzione della seconda serata del Festival di Sanremo 2020. Sul palco del Teatro Ariston arriveranno così due giornaliste e una vera icona sexy. Direttamente dal Tg1, infatti, arriveranno Emma D’Aquino e Laura Chimenti che, per una sera, abbandoneranno i panni di donne esperte della cronaca per trasformarsi nelle primedonne del Festival. Bellissime e molto ammirate dal pubblico, la D’Aquino e la Chimenti divideranno la scena con una delle artiste italiane più amate all’estero ovvero Sabrina Salerno, icona sexy degli anni ’80 e ’90. “Non conosco le altre donne del festival, tranne Diletta Leotta, molto simpatica e solidale. Ma sono convinta che con Emma (D’Aquino ndr) e con Laura (Chimenti) ci divertiremo“, ha dichiarato la Salerno che è pronta a portare il suo essere donna in carriera, ma anche mamma e moglie all’Ariston.
I CANTANTI IN GARA E GLI OSPITI DELLA SECONDA SERATA
Le quattro Nuove Proposte in gara durante la seconda serata del Festival di Sanremo 2020 sono: Fasma (Per sentirmi vivo), Matteo Faustini (Nel bene e nel male), Gabriella Martinelli e Lula (Il gigante d’acciaio), Marco Sentieri (Billy Blu). I dodici Big che si esibiscono questa sera, invece, sono: Giordana Angi (Come mia madre), Francesco Gabbani (Viceversa), Paolo Jannacci (Voglio parlarti adesso), Junior Cally (No grazie), Elettra Lambroghini (Musica e il resto scompare), Levante (Tikibombom), Enrico Nigiotti (Baciami adesso), Piero Pelù (Gigante), Pinguini Tattici Nucleari (Ringo Starr), Rancore (Eden), Tosca (Ho amato tutto) e Michele Zarrillo (Nell’estasi o nel fango). Gli ospiti della serata sono i Ricchi e Poveri nella formazione originale formata da Franco Gatti, Angela Brambati, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu, Massimo Ranieri, Gigi D’Alessio e Zucchero.
COME SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING DI SANREMO 2020
Grande successo per il Festival di Sanremo 2020 non solo in tv, ma anche sul web. Sono tantissimi gli utenti che hanno scelto di seguire la prima serata della kermesse musicale in streaming e, anche questa sera, chi vorrà, potrà ascoltare le canzoni in gara e seguire tutta la serata in streaming. Per seguire il Festival in streaming basta collegarsi al sito RaiPlay o scaricare l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi, Android e iOS. La diretta streaming comincerà contemporaneamente a quella televisiva. Come sempre, infine, anche la seconda serata del Festival potrà essere ascoltata sulle frequenze di Radio2 con il commento di Ema Stokholma, Gino Castaldo e Andrea Delogu.