La conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani – che vedrà giovedì protagonisti i 10 finalisti Avincola, Folcast, Gaudiano, Hu, I Desideri, Le Larve, M.e.r.l.o.t., Davide Shorty, Wrong OnYou e Greta Zuccoli – ha rappresentato l’occasione giusta per fare il punto della situazione sul Festival di Sanremo 2021. Il sindaco del comune ligure ha confermato che la kermesse si svolgerà la prima settimana di marzo e l’amministrazione è già proiettata per affrontare questa nuova e particolare edizione: «E sarà una grande occasione, per la città di Sanremo ma per tutta l’Italia, per ripartire perché siamo vicini a una nuova fase, e offrirà un’opportunità per dare speranza a tutto il Paese», le parole di Alberto Banchieri riportate da Rai News. Sui social network prosegue il dibattito su Sanremo 2021 e ovviamente sul toto-nomi, ma un indizio sembra arrivare da un grande protagonista dello scorso anno, che potrebbe fare il tris di apparizioni consecutive: parliamo di Achille Lauro! Ecco il suo post che sembra lanciare un messaggio ben chiaro…
SANREMO 2021, CI SARANNO 26 BIG IN GARA
Sanremo 2021 si farà in presenza e sarà record di Big in gara: l’annuncio è arrivato dal direttore artistico e conduttore Amadeus nel corso della conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani, in programma giovedì 17 dicembre 2020. «Questa è un’annata particolare e difficile, ma il Festival deve guardare al futuro e stiamo lavorando perché la prossima sia l’edizione della rinascita», ha spiegato Amadeus, affiancato dal direttore di Rai 1, Stefano Coletta, che auspica un Sanremo 2021 «della normalità, all’Ariston e con il pubblico». «Sarebbe fantascienza transennare la città di Sanremo», ha poi ribadito Amadeus in vista della kermesse che andrà in onda su Rai dal 2 al 5 marzo 2021, un mese dopo rispetto alle date a cui siamo abituati: «Sanremo non si può fare in situazione di coronavirus. Ci sarà un palco esterno, i cantanti portano fan e se non ci sono quelli non è il Festival ma un’altra trasmissione».
SANREMO 2021, L’ANNUNCIO DI AMADEUS
In vista di Sanremo 2021, Amadeus ha annunciato un aumento di Big in gara: dai 24 del 2020 ai 26 del prossimo anno, l’elenco dei cantanti selezionati verrà annunciato giovedì nel corso di Sanremo Giovani. Di questi 26, 10 sono donne, e circolano i primi nomi: dal tandem Fedez-Michielin a Bugo, passando per Ermal Meta e Carmen Consoli, fino a Orietta Berti e Noemi. «La presenza di giovani sarà altissima, la media dell’età sarà ancora più bassa rispetto a quella dell’anno scorso», ha spiegato il direttore artistico in conferenza stampa, che ha poi ammesso che lo stallo causato dall’emergenza coronavirus ha convinto a partecipare qualcuno che non avrebbe avuto il Festival tra i piani. Nel finale dell’incontro stampa è spuntato anche Fiorello: «Ama mi hai deluso: un po’ di sessismo o di omofobia, un po’ di razzismo o negazionismo! Lanciati, fatti vedere per come sei veramente: non hai fatto nemmeno una polemica!».