Sanremo 2022, anticipazioni e diretta prima serata 1° febbraio

Amadues e Fiorello propongono al pubblico gli highlights delle 12 canzoni in gara nella prima serata di “Sanremo 2022“. Arriva quindi la classifica parziale della prima serata, racchiudente i voti della sala stampa del Festival. Il primo posto è per Mahmood e Blanco. Seconda posizione provvisaria invece occupata da La Rappresentante di Lista. Sul gradino più basso del podio c’è Dargen D’Amico. Seguono Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Noemi, Michele Bravi, mentre Rkomi, Achille Lauro e Giusy Ferreri compongono la top ten. Undicesimo e dodicesimo posto, infine, per Yuman e Ana Mena. Domani sera questa classifica sarà ripresa in apertura per poi venir scombinata dalla classifica provvisoria delle esibizioni di domani. Le due comporanno dunque la nuova classifica provvisioria generale, sempre realizzata sommando i voti della sala stampa (agg. di F.D. Zaza).



L’omaggio a Franco Battiato, il premio ad Amadeus

La prima serata di Sanremo 2022 si avvicina alla sua conclusione. Franco Battiato viene omaggiato dall’orchestra che riproduce “La Cura”: “Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie…Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via…Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo…Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai”. Tutto il pubblico del Teatro Ariston si alza per concedere, in sua memoria, una standing ovation. Amadeus ringrazia il sindaco di Sanremo, Alberto Bianchieri, che sale sul palco per conferire al conduttore il premio “Città di Sanremo“. Fiorello torna sul palco per la consegna e resta in scena elogiandolo il direttore artistico di Sanremo 2022: “Fate un applauso a quest’uomo, ha svecchiato la Rai!” (agg. di F.D. Zaza).



Raoul Bova e Nino Frassica sul palco dell’Ariston

L’arrivo dei Meduza a Sanremo 2022 è l’occasione per conoscere, tramite uno dei gruppi più importanti a livello mondiale, la musica elettronica. Il pubblico apprezza, Amadeus si concede qualche battuta dopo aver appreso del loro tifo milanista. Esaurite le prove dei cantanti in gara è il momento di accogliere sul palco dell’Ariston un altro ospite: Raoul Bova. E’ lui il nuovo protagonista della fiction “Don Matteo“. Sostituirà Terence Hill nella tredicesima stagione della serie televisiva, e si chiamerà Don Massimo. Sarà un prete dinamico e misterioso che sostituirà per l’appunto Don Matteo, chiamato per un’importante missione. La 13esima edizione della serie, campione d’ascolti, andrà in onda dal 31 marzo su Rai 1. Sale sul palco per un simpatico siparietto anche Nino Frassica, il maresciallo Nino Cecchini di “Don Matteo” (agg. di F.D. Zaza).



Giusy Ferreri in splendida forma

Amadeus accoglie sul palco del Teatro Ariston di Sanremo l’attore Claudio Gioè. E’ l’occasione per proporre la seconda stagione di “Màkari”, fiction Rai di nuovo in onda dalla settimana prossima sulle frequenze di Rai 1. Nel cast della serie-tv troviamo anche Domenico Centamore ed Ester Pantano. Prima di congedarsi, il caratterista siciliano presenta una sua conterranea: Giusy Ferreri. L’ultima concorrente in gara questa sera propone il suo brano, “Miele“. La cantante si presenta all’appuntamento con la kermesse musicale in splendida forma. Stravolgimento di scaletta intanto: non si sa il motivo ma viene anticipata la prova dei Meduza, gruppo house italiano, formatosi nel 2019 e composto dai tre produttori Simone Giani, Luca De Gregorio e Mattia Vitale. Il teatro Ariston si trasforma in discoteca: “Dal tetto del mondo al palco del Festival di Sanremo, si balla con i Meduza” – annuncia Amadeus (agg. di F.D. Zaza).

Amadeus apre il collegamento con Orietta Berti e Fabio Rovazzi, in diretta da “La Costa Toscana”

Prosegue la prima serata di Sanremo 2022. Versatilità, talento e abito rosa per Dargen D’Amico che debutta al Festival con il brano “Dove si balla”. E’ il momento di un’intervista a Ornella Muti: Amadeus le concede il centro del palco per ricordare alcuni miti del Grande Cinema: Ugo Tognazzi, Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Tony Musante, Alain Delon, Gerard Depardieu e Francesco Nuti. Amadeus la ringrazia: “Viva il cinema, viva il teatro, viva Ornella Muti”. E’ arrivato dunque il momento di collegarsi con “La Costa Toscana“, la nave da crociera capitanata da Orietta Berti e Fabio Rovazzi, dove quest’anno si esibiranno alcuni ospiti. Stasera è la volta del duo Colapesce-Dimartino, i quali propongono il brano “Musica leggerissima”. Per l’occasione, i due si vestono con un completo bianco, indossando cappelli da Comandante di nave da crociera (agg. di F.D. Zaza).

Damiano dei Maneskin si commuove dopo “Coraline”. L’abbraccio con Amadeus…

E’ il momento di un altro debuttante: calca per la prima volta il palco del Teatro Ariston di Sanremo, Rkomi. Il brano proposto dal rapper di Calvairate, quartiere sud di Milano, è “Insuperabile”. Vestito con giacchetta, guanti e pantaloni in pelle nera, Rkomi prova a scaldare il pubblico: “A cento ottantamila giri su una coupè…Due molotov in fiamme nella corrente…Ti stringo i fianchi, amore sei te…L’ultima curva, insuperabile…Insuperabile, insuperabile…Insuperabile, insuperabile”. Amadeus richiama i Maneskin e coglie l’occasione per salutare la “Blue Room” di Radio 2, emittente radiofonica ufficiale di Sanremo 2022. Ema Stokholma e Gino Castaldo intervistano Ana Mena. Riecco la band romana sul palco dell’Ariston, stavolta per cantare “Coraline“, seconda traccia dell’album dei Maneskin “Teatro d’Ira Vol. I”, uscito il 19 marzo 2021. A fine esibizione Damiano, front-man del gruppo si commuove e Amadeus lo abbraccia (agg. di F.D. Zaza).

Fiorello scherza con Matteo Berrettini

Ricordando la sua passione per il tennis, sale sul palco di Sanremo 2022 anche Fiorello, il quale rivela di aver lavorato molto tempo fa con il padre di Matteo Berrettini: Luca, anch’egli tennista. Si congeda tra gli applausi il sesto tennista ATP al mondo, non prima di aver ricevuto gli auguri per l’Open di Rio de Janeiro. Ornella Muti, intanto, cambia abito e passa al nero scendendo, non senza fatica, gli scalini dell’Ariston. Presentato dunque il nono concorrente in gara: la giovane cantante e attrice spagnola, Ana Mena. L’attuale compagna del fantasista del Milan, Brahim Diaz, scende le scale vestita di rosso: il brano proposto al suo debutto al “Festival di Sanremo” è “Duecentomila ore“. Il testo della canzone è stato scritto per lei da Federica Abbate, Rocco Hunt e Zef (agg. di F.D. Zaza).

Mahmood e Blanco, sono loro i favoriti per la vittoria?

Si va avanti con la scaletta ufficiale della prima serata di Sanremo 2022. Massimo Ranieri 54 anni dopo la sua prima volta (aveva soli 17 anni!) torna al “Festival della canzone italiana”. Quest’anno il sempreverde cantautore napoletano è in gara con “Lettera al di là del mare“. E’ quindi il turno di un duo che, a detta dei bookmaker, potrebbe essere seriamente candidato alla vittoria finale. Si tratta del vincitore del Festival 2019, Mahmood, e della giovane sorpresa dell’hip-hop 2021, Blanco. I due propongono il brano “Brividi“. I due si abbracciano a fine esibizione, felici per l’esibizione offerta. Amadeus stacca presentando Matteo Berettini, reduce dalla semifinale di Wimbledon, persa contro Rafa Nadal, che gli ha comunque consentito di giungere al sesto posto in classifica ATP. Emozionatissimo, il campione romano viene accolto da numerosi applausi (agg. di F.D. Zaza).

Il ritorno (in golf cart) dei Maneskin all’Ariston

Amadeus preannuncia il ritorno dei Maneskin al “Festival di Sanremo“. Dopo la splendida vittoria nella 71esima edizione il conduttore li va letteralmente a prendere: si traveste da autista, esce dal teatro, sale su un golf cart (navetta turistica) da 6 posti e si dirige nei pressi del teatro, laddove ad aspettarlo ci sono proprio le quattro rockstar. I Maneskin tra lo stupore dei telespettatori e la felicità dei cittadini per strada a Sanremo salgono e scherzano con Amadeus, orgoglioso e divertito. Dopo i necessari preparativi, dietro le quinte, i Maneskin tornano sul palco dell’Ariston performando “Zitti e Buoni” accolti dagli applausi di un pubblico incontenibile. La band si congeda solo momentaneamente da Amadeus. Infatti, tra poco torneranno sul palco per proporre “Coraline” (agg. di F.D. Zaza).

La Rappresentante di Lista è la Wild Card di Sanremo 2022

Momenti di ilarità in questa prima serata del “Festival di Sanremo 2022“. Dopo lo scatenato medley lanciato da Fiorello al microfono con Amadeus la gara riprende il suo svolgimento. Dopo due anni torna sul palco dell Teatro Ariston la coppia de “La Rappresentante di Lista“: il duo pisano canta “Ciao, ciao“. La canzone risulta ben ritmata: “Ti saluto con amore, con le mani, con le mani, con le mani, ciao ciao…Con i piedi, con i piedi, con i piedi…Ciao Ciao…E con la testa, con il petto, con il cuore…Ciao Ciao…E con le gambe, con il culo, coi miei occhi…Ciao!”. Energia e teatralità nell’esecuzione di questo brano, autentica wild card di questa edizione: La Rappresenta di Lista potrebbe essere il jolly, sorpresa di questa edizione. Vedremo. Scende intanto sul palco dell’Ariston anche Michele Bravi, quest’anno in gara con “L’inverno dei fiori” (agg. di F.D. Zaza).

L’ingresso trionfale di Fiorello: “Mi sento Mattarella!”

Fiorello sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. E’ lui il secondo co-conduttore della prima serata di Sanremo 2022. Biglietti di presentazione, orchestra con sottofondo incalzante e marcia trionfale dall’ingresso principale fino al palco. Si rivela (scherzosamente) infastidito per l’ennesimo invito: “Volevo stare a casa con la coperta”. E poi: “Vorrei sapere il voto che l’Osservatore romano ha dato ad Achille Lauro“, facendo riferimento all’evidente gesto blasfemo del cantautore romano che si è auto-battezzato a fine esibizione. “Il prossimo anno ti mando i Jalisse!” – è questa la “minaccia” fatta ad Amadeus in caso di ennesimo invito anche alla 73esima edizione. “Mi sento Mattarella, io questo Festival non lo volevo fare!” – dice il comico siciliano. Assieme ad Amadeus lancia poi una clip riguardante un siparietto di Sanremo 2021 prima di organizzare un bacio con mascherina ad hoc tra Amadeus e il direttore di Rai 1, Stefano Coletta (agg. di F.D. Zaza).

La settima di Noemi, il ritorno (da concorrente) di Gianni Morandi

Ornella Muti scende sul palco del Teatro Ariston per la prima serata di Sanremo 2022. L’attrice, questa sera, accompagna Amadeus nella conduzione della kermesse. E’ proprio lei ad annunciare il secondo concorrente a esibirsi stasera sul palco del Teatro Ariston. Dopo Achille Lauro, tocca a Yuman, vincitore di Sanremo Giovani. Il brano proposto è “Ora e qui”. Nel frattempo ci sono i primi problemi tecnici di questa 72esima edizione del “Festival della canzone italiana”. Il pubblico protesta durante il discorso di Ornella Muti, la quale ricorda i giorni trascorsi durante l’adolescenza a seguire Sanremo in tv con il babbo. Arriva quindi il turno di Noemi. La cantante romana è alla settima partecipazione a Sanremo; quest’anno in gara con “Ti amo non lo so dire”. Il quarto artista in gara è invece Gianni Morandi: il bolognese torna a calcare il palco dell’Ariston 22 anni dopo l’ultima partecipazione (da concorrente in gara). Il brano proposto è “Apri tutte le porte” (agg. di F.D. Zaza).

Achille Lauro a petto nudo, si “auto-battezza” a fine prova

E’ iniziata la 72esima edizione del “Festival della canzone italiana”: Sanremo 2022. Amadeus scende le scale sorridente con uno smoking nero con paillettes: “Buonasera, buonasera, buonasera!”. Questa sera il conduttore sarà accompagnato da Fiorello e Ornella Muti, co-conduttori della prima serata. Dopo aver elencato nel precedente aggiornamento la scaletta dei concorrenti in gara, procediamo con gli ospiti. C’è grande attesa per il ritorno all’Ariston dei vincitori dello scorso anno, diventati ormai band di fama mondiale: i Maneskin. Inoltre, spazio anche allo sport con il tennista Matteo Berrettini a volti noti del Cinema Rai, ovvero Raoul Bova, Nino Frassica e Claudio Gioè. Colpisce in questa apertura del Festival la blu scenografia, realizzata come al solito da Gaetano Castelli, al suo 20esimo Festival. Il primo concorrente a esibirsi è Achille Lauro che si presenta a petto nudo indossando pantaloni di pelle neri. Accompagnato dall’Harlem Gospel Choir, il cantautore romano è in gara con il brano “Domenica”. A fine esibizione Achille Lauro si mette in ginocchio “auto-battezzandosi” con dell’acqua (agg. di F.D. Zaza).

La scaletta della prima serata

E’ tutto pronto: tra pocchissimi minuti parte ufficialmente la 72esima del “Festival di Sanremo“. Amadeus, anche quest’anno conduce confermando la sua direzione artistica. Nel corso di questa prima serata vedremo diverse esibizioni. La scaletta ufficiale prevede come primo artista Achille Lauro. Il cantante romano sarà accompagnato dall’Harlem Gospel Choir nell’esecuzione del suo brano “Domenica”. Seguirà Yuman con “Ora e qui”. La terza ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston sarà invece Noemi. Il brano proposto quest’anno è “Ti amo non so dire”. Seguirà l’iconico Gianni Morandi con “Apri tutte le porte”. Dopo di lui spazio a La Rappresentante di Lista con “Ciao Ciao”. Il sesto cantante a deliziare il pubblico sarà Michele Bravi, in gara con “L’inverno dei fiori”. Massimo Ranieri è invece pronto a proporre “Lettera di là dal mare”. Seguiranno Mahmood e Blanco con “Brividi”. Ana Mena in gara con “Duecentomila ore”, Rkomi con “Insuperabilie” e l’attesissimo Dargen D’Amico con “Dove si balla”. Chiuderà Giusy Ferreri, pronto a cantare “Miele” (agg. di F.D. Zaza).

Sanremo 2022, le dichiarazione di Amadeus nel pre-serata

Prima di salire sul palco del Teatro Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2022, Amadeus annuncia il grande evento durante un collegamento con il Tg1 delle 20. Elegantissimo, svela di non sfoggiare l’abito che avrà nel corso della prima serata del Festival. “Non è lo smoking di questa sera. Se faccio in tempo vado a cambiarmi”, scherza. Poi, alla domanda su cosa debba aspettarsi il pubblico da Fiorello, risponde: “Non chiedetemi cosa farà perchè non lo so. Sarà una sorpresa”. Fiorello, dunque, è pronto a stupire non solo il pubblico di Raiuno, ma anche l’amico di una vita Amedeus che, per averlo al proprio fianco per il terzo anno consecutivo, ha dovuto convincerlo (aggiornamento di Stella Dibenedetto)

Sanremo 2022, i Maneskin con Zitti e Buoni e Coraline

Grande attesa per la prima serata del Festival di Sanremo 2022 che vedrà sul palco, come super ospiti, i vincitori della scorsa edizione del Festival ovvero i Maneskin. La band romana di Damiano David, Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi salirà sul palco del Teatro Ariston, secondo la scaletta diffusa da Davide Maggio, intorno alle 22 regalando al pubblico una prima esibizione sulle note di Zitti e buoni, il brano con cui hanno anche trionfato all’Eurovision Song Contest 2021. I Maneskin, inoltre, torneranno poi sul palco intorno alle 23 per regalare al pubblico di Sanremo un’esibizione suggestiva sulle note di Coraline, brano interamente in italiano contenuto nell’album Teatro D’Ira vol. I (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Sanremo 2022, debutto con il botto

L’attesa è finalmente finita. Oggi, martedì 1° febbraio, alle 20.40, si apre ufficialmente il sipario sul Festival di Sanremo 2022. Dalle 20.40, dal palco del Teatro Ariston, Amadeus condurrà il suo terzo Festival con cui spera di ripetere l’incredibile successo delle sue precedenti esperienze. Dopo aver condotto la scorsa edizione del Festival in un Teatro Ariston totalmente vuoto, da questa sera, Amadeus potrà contare sulla presenza del pubblico che sarà fondamentale anche per gli artisti in gara.

Accanto ad Amadeus ci sarà ancora Fiorello le cui incursioni saranno a sorpresa. Dopo tanta attesa, la presenza del più grande showman italiano all’Ariston è stata confermata ufficialmente da Amadeus. “Se mi avessero detto 20 anni fa che Fiorello sarebbe stato per tre volte ad un mio eventuale Festival (che già non avrei mai pensato di fare), non lo avrei mai creduto. Fino alla settimana scorsa ero sicuro che non sarebbe venuto. Avevo fatto fare una sagoma, invece è stata una grande sorpresa per me”, ha detto in conferenza stampa il direttore artistico.

Ornella Muti accanto ad Amadeus durante la prima serata di Sanremo 2022

Cinque donne per le cinque serate del Festival di Sanremo 2022. Amadeus conferma la linea adottata lo scorso anno e, anche per la 72esima edizione del Festival, ha scelto di farsi affiancare da cinque, grandi protagoniste del mondo dello spettacolo. Per il grande debutto, Amadeus ha scelto di avere al proprio fianco una delle dive del cinema italiano ovvero Ornella Muti, pronta ad incantare il pubblico non solo con la sua bellezza, ma anche con il suo straordinario talento.

Oltre ad affiancare Amadeus nella presentazione degli artisti in gara che si esibiranno questa sera, cosa farà Ornella Muti? La performance dell’attrice è top secret, ma non si esclude la possibilità di un suo monologo.

Gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2022

Grandi ospiti per la prima serata del Festival di Sanremo 2022. I più attesi sono sicuramente i Maneskin che tornano sul palco del Teatro Ariston un anno dopo aver trionfato con il brano “Zitti e buoni”. Damiano, Victoria, Ethan e Thomas, dopo aver conquistato il mondo, tornano ad esibirsi davanti al pubblico italiano con una performance nel corso della quale regaleranno ai propri fan alcuni dei loro brani più famosi.

Saranno presenti anche i Meduza, trio di producer italiani, tra i più ascoltati nel mondo della musica dance.; Raoul Bova e Nino Frassica che presenteranno la nuova stagione di Don Matteo e Claudio Gioè che presenterà “Màkari 2”. Grande attesa, inoltre, anche per il tennista Matteo Berrettini.

I cantanti in gara durante la prima serata del Festival di Sanremo 2022

Nel corso della prima serata del Festival, si esibiranno solo dodici dei 25 cantanti in gara mentre i restanti tredici saliranno sul palco del Teatro Ariston mercoledì 2 febbraio nel corso della seconda serata. I cantanti che si esibiranno questa sera saranno votati dalla Sala stampa, che quest’anno è divisa equamente tra carta stampata, tv e radio. Ecco la scaletta in ordine di uscita:

Achille Lauro feat. Harlem Gospel Choir – Domenica
Yuman – Ora e qui
Noemi – Ti amo non lo so dire
Gianni Morandi – Apri tutte le porte
La Rappresentante di Lista – Ciao ciao
Michele Bravi – Inverno dei fiori
Massimo Ranieri – Lettera di là dal mare
Mahmood & Blanco – Brividi
Ana Mena – Duecentomila ore
Rkomi – Insuperabile
Dargen D’Amico – Dove si balla
Giusy Ferreri – Miele