Arrivano importanti news sul Festival di Sanremo 2022 che prenderà il via domani, martedì 1 gennaio 2022. Due novità legate agli ospiti di Amadeus sul palco dell’Ariston e c’è un grande ritorno. In quest’ultimo caso parliamo di Colapesce Dimartino: il duo, reduce dal grande successo di “Musica leggerissima”, sarà protagonista nei prossimi giorni nella città dei fiori. Lo riporta La vita in diretta. Ci sarà, inoltre, un grande sportivo: protagonista agli Australian Open, Matteo Berrettini domani sarà presente all’Ariston.



Manca sempre meno all’inizio di Sanremo 2022 e l’emozione è tanta. Intervistata da Adnkronos, Giovanna Civitillo ha rivelato: «L’emozionata sono sempre io, lui invece è sempre quello tranquillo e mette tranquillità a tutti. Sicuramente non vede l’ora di iniziare e di fare ascoltare a tutti le canzoni che ha scelto con molta attenzione, ritiene che siano bellissime. Anche io le ho ascoltate e sono convinta di questo». (Aggiornamento di MB)



FESTIVAL DI SANREMO 2022: L’OMAGGIO A MILVA

Sanremo, in occasione del Festival 2022, ha deciso di regalare un omaggio a Milva. Rai, Comune di Sanremo, Casinò, Associazione Qualia e MediCinema Italia, per tutta la durata della kermesse musicale, a partire da oggi, lunedì 31 gennaio 2022, omaggerà la grandissima artista scomparsa il 23 aprile dell’anno scorso, dopo 50 anni di carriera e più di 170 album realizzati. Sanremo registrò proprio l’esordio di Milva, nel lontano 1961, e al Festival l’immensa artista ferrarese ci tornò per ben 14 volte.

Per ricordare la cantante si è deciso di allestire un percorso espositivo presso il Casinò, dove verranno mostrati alcuni degli abiti utilizzati in carriera dall’artista: “È per noi un grande onore – ha dichiarato il direttore di Rai1 Stefano Coletta, come riporta il sito ufficiale della Rai – ospitare la prima tappa di questa mostra durante la 72ma edizione del Festival di Sanremo, una manifestazione che per 15 anni, una grande interprete come Milva, ha contribuito ad illuminare”. L’assessore del Comune di Sanremo Silvana Ormea, aggiunge: “E’ un tributo importantissimo perché Milva è stata un’artista incredibile, che occupa un posto di rilievo nella storia della musica italiana e del Festival di Sanremo con 15 partecipazioni, di cui ben 9 consecutive: un record! Ricordiamo tutti la sua eleganza, la capacità interpretativa e la voce straordinaria”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



FESTIVAL DI SANREMO 2022, NEWS E ULTIME NOTIZIE: 5 CURIOSITA’ SULLO SHOW

Quando mancano ormai solo 24 ore all’inizio del Festival di Sanremo 2022, scopriamo insieme alcune curiosità relative alla kermesse musicale più famosa d’Italia. La prima cosa da sapere è che anche quest’anno ci sarà sul palco dell’Ariston, Fiorello. Fino all’ultimo la presenza dello showman siciliano era in forse, ma sabato notte il mitico Fiore è stato avvistato proprio in quel di Sanremo, ponendo quindi fine alle voci. Ci sarà Fiorello e ci saranno anche i Maneskin. I vincitori dell’edizione 2021 dello show, protagonisti indiscussi di un anno a dir poco magnifico, saranno fra i super ospiti del festival, e insieme a loro ci saranno anche Checco Zalone, Cesare Cremonini, Laura Pausini, Meduza, quindi Luca Argentero, Lino Guanciale, Anna Valle, Raoul Bova, Gaia Girace, Margherita Mazzucco, per un parterre davvero importante.

Chi invece non ci sarà sono le Nuove proposte, visto che Amadeus, che oltre a condurre il Festival ne è anche il direttore artistico, ha deciso di eliminare la sezione, lasciando solamente la gara dei Big: “Ho tolto la sezione Nuove Proposte – aveva raccontato lo stesso Ama, motivando la sua scelta – perché vedo che questi ragazzi salgono sul palco dell’Ariston ma nessuno se li fila, sembra quasi dar loro la gioia di poter dire che sono andati a Sanremo ma poi non succede niente. Meglio portarli tra i Big”.

FESTIVAL DI SANREMO 2022, NEWS E ULTIME NOTIZIE: NON CI SARA’ PIU’ IL VOTO DELL’ORCHESTRA

Altra tagliola è quella caduta sul voto dell’orchestra. E’ stata infatti eliminata la relativa giuria così come quella esclusivamente dei giornalisti che si è divisa invece in carta stampata-tv, Radio e Web.

Inoltre il nuovo regolamento non prevede più l’eliminazione dei cantanti, che si esibiranno quindi fino alla fine dell’ultima serata di sabato. Infine, come alcuni di voi avranno già notato, è stato confermato anche per quest’anno il PrimaFestival, striscia che va in onda dopo il Tg1, inerente curiosità, retroscena, gossip ed esclusive sul Festival: è scattato precisamente sabato sera, 29 gennaio 2022, ed è condotto da Roberta Capua, Ciro Priello e Paola Di Benedetto.