Sanremo 2022, anticipazioni e diretta terza serata 3 febbraio
Si chiude la terza serata di Sanremo 2022. Dopo le esibizioni viene quindi annunciata la seconda classifica generale parziale. Questa sera i telespettatori si sono espressi con il televoto che ha un peso del 50%, mentre il restante 50% è stato affidato alla nuova giuria ‘Demoscopica 1000’, una giuria composta da 1.000 persone selezionate secondo determinati criteri di età e di provenienza geografica, che hanno votato da remoto con un’app a loro dedicata. In cima alla classifica tornano quindi Mahmood e Blanco, seguiti da Elisa e Gianni Morandi. Al quarto posto c’è invece Irama, quinta posizione per Sangiovanni, in sesta piazza Emma. Massimo Ranieri, Fabrizio Moro, La Rappresentante di Lista e Dargen D’Amico completano la top ten. Dopo di loro ecco Michele Bravi, la coppia Ditonellapiaga-Rettore e Aka7even. E’ invece quattordicesimo Achille Lauro mentre al quindicesimo c’è Noemi. Seguono Rkomi, Matteo Romano e Iva Zanicchi. Al diciannovesimo posto Giovanni Truppi, al ventesimo Highsnob e Hu. In fondo alla classifica troviamo Giusy Ferreri, Le Vibrazioni e Yuman. In penultima posizione Ana Mena, ultimo invece è Tananai (agg. di F.D. Zaza).
Giovanni Truppi, cantautore raffinato
Dopo l’ottima performance della seconda serata ritorna sul palco dell’Ariston Giovanni Truppi, una delle rivelazioni di Sanremo 2022. In gara con il brano “Tuo padre, mia madre, Lucia”. Sempre in canotta nera, il cantante è votabile con il codice “24”. Giovanni Truppi è nato a Napoli il 21 febbraio 1981. Si avvicina alla musica da bambino, quando a 7 anni inizia a suonare il pianoforte. Negli anni successivi impara da autodidatta a suonare la chitarra e durante gli anni dell’adolescenza fonda alcune band rock nel napoletano. Ha pubblicato in tutto cinque album. Il primo, C’è un me dentro di me, nel 2010. L’ultimo, Poesia e Civiltà, nel 2019. È un cantautore raffinato, dall’estetica ricercata, sperimentatore della lingua e della musica. È stato candidato ai Nastri D’Argento per la migliore canzone originale per Amori che non sanno stare al mondo, per l’omonimo film di Francesca Comencini. L’ultima artista in gara è invece Noemi, votabile attraverso il codice “25”, in gara con il brano “Ti amo non lo so dire” (agg. di F.D. Zaza).
Drusilla Foer ci prova con Gilles Rocca…
Proseguono le performance dei cantanti in gara a Sanremo 2022. E’ il turno di Emma, al Festival con il brano “Ogni volta è così”. Al televoto il codice per votarla è il “21”. Anche stavolta a dirigire l’orchestra c’è Francesca Michielin. Segue quindi l’esibizione di Yuman, in gara con “Ora e qui” e votabile attraverso il codice “22”. Yuri Santos Tavares Carloia, da tutti conosciuto come Yuman, dalla fusione del suo vero nome Yuri e della parola ‘human’, è nato a Roma 26 anni fa da padre capoverdiano e mamma romana. La musica è per lui una vera missione di vita. A settembre 2019 pubblica il suo disco d’esordio ‘Naked thoughts’ per Universal Music. E’ il turno de Le Vibrazioni, votabili con il codice “23”. Il titolo del loro brano è “Tantissimo”. Dirige l’orchestra Simone Bertolotti. Drusilla Foer durante il cambio palco ci prova con gli addetti al lavoro, in particolare con Gilles Rocca, attore che si presta al siparietto (agg. di F.D. Zaza).
Amadeus inciampa in mezzo all’orchestra
Continuano le esibizioni dei cantanti di Sanremo 2022. Dopo il siparietto tra Drusilla Foer e Amadeus, con quest’ultimo che inciampa in mezzo all’orchestra quasi travolgendo una componente, spazio a Sangiovanni, in gara con il brano “Farfalle”. Sangiovanni, è nato a Vicenza il 9 gennaio 2003, sotto il segno zodiacale del Capricorno. Ha 18 anni ed è alto 180 cm. E’ cresciuto con tre fratelli a Grumolo delle Abbadesse, paesino in provincia di Vicenza con meno di 4.000 abitanti, dove tutt’ora vive con la famiglia. Si fa chiamare Sangiovanni perché tutti gli hanno sempre detto di non avere la faccia di un Santo, di qui la scelta di questo nome d’arte proprio per questo motivo. A Vicenza ha frequentato il Liceo Don Giuseppe Fogazzaro insieme con Madame. Si è fatto conoscere al grande pubblico per la sua vittoria nella sezione canto ad Amici di Maria De Filippi. E’ possibile votarlo utilizzando il codice “20” al televoto. Spazio quindi a Martina Pigliapoco, carabiniere in uniforme per testimoniare l’aiuto psicologico che ha dato qualche mese fa a una signora determinata a togliersi la vita da un ponte (agg. di F.D. Zaza).
L’ennesima provocazione di Achille Lauro, si sbottona i pantaloni e…
La terza serata di Sanremo 2022 propone le esibizioni di tutti e venticinque i cantanti in gara. E’ quindi il turno di Achille Lauro, in compagnia dell’Harlem Gospel Choir. Il cantautore romano è votabile con il codice “17” e propone il brano “Domenica”. A fine esibizione ecco l’ennesima provocazione: Achille Lauro si sbottona i pantaloni e s’infila qualche dita della mano negli slip. Amadeus presenta quindi uno degli ospiti per presentare un’altra fiction Rai. Sul palco del Teatro Ariston di Sanremo scende Anna Valle, protagonista della nuove serie “Lea, un nuovo giorno”, in arrivo settimana prossimo su Rai Uno. L’attrice chiama quindi sul palco il cantante in gara con il codice “18”: Matteo Romano. Il brano proposto è “Virale”. Segue quindi Ana Mena, al televoto con il codice “19”. Il brano proposto è “Duecentomila ore” (agg. di F.D. Zaza).
Iva Zanicchi fresca come una rosa
E’ in corso su Rai Uno la terza serata del Festival di Sanremo 2022. Prima di concludere la loro esibizione il duo de “La Rappresentante di Lista” rifà il saluto comunista: pugno sinistro chiuso e di lavoro ce n’è per la commissione di vigilanza Rai. Entra in scena Iva Zanicchi, in gara con “Voglio amarti”. L’82enne ex conduttrice di “Ok, il prezzo è giusto” si presenta in forma, fresca come una rosa. Nata il 18 gennaio 1940 (Capricorno), Iva Zanicchi è figlia di Zefiro ed Elsa Raffaelli, una dei quattro figli della coppia (i due hanno dato ad Iva due sorelle e un fratello, Antonio). Ben presto si fa strada nel mondo della musica, anche grazie alla sua bellissima voce. Prima di arrivare a Sanremo, fa varie apparizioni in tv – la prima in Campanile di Mike Bongiorno – fino a Castrocaro, ma è certamente il Festival della Canzone Italiana a darle la notorietà, rendendola una pietra miliare della musica. È stata la prima italiana in tour in Unione Sovietica (1981) e la prima in concerto al Madison Square Garden di New York (agg. di F.D. Zaza).
Orietta Berti in piumino di cipria
Amadeus si collega con “La Costa Toscana”, la nave da crociera ormeggiata a un chilometro dalla costa sanremese dove ci sono Fabio Rovazzi e Orietta Berti, pronti a ospitare Gaia. Anche questa sera Orietta Berti esagera proponendo un piumino di cipria e lanciando implicitamente la sfida outfit ad Achille Lauro. Gaia si esibisce quindi riproponendo il brano “Cuore amaro”, con il quale era in gara nella scorsa edizione di Sanremo. Gaia Gozzi, in arte solo Gaia, è una cantante e cantautrice di origini italo brasiliane. Nasce a Gustalla un paesino in provincia di Reggio Emilia nel 1997. Si è fatta conoscere dal grande pubblico per l’incredibile trionfo al talent show di Canale 5 “Amici”. Si torna all’Ariston con un’altra sorpresa di questa edizione: La Rappresentante di Lista. Il brano è “Ciao ciao”. Il gruppo ha il codice “15” al televoto (agg. di F.D. Zaza).
Roberto Saviano ricorda Falcone e Borsellino
Su Rai 1 è possibile seguire la diretta della terza serata di Sanremo 2022. La quattordicesima esibizione è una di quelle più attese: si tratta di Elisa. La Toffoli è votabile con il codice “14” e canta “O forse sei tu”. Anche stasera Elisa è vestita di bianco. Tecnicamente inarrivabile: “E io sarò quell’istante che ti porterà una piccola felicità, quella stupida voglia di vivere”. Nella classifica provvisoria, comprendente esclusivamente i voti della sala stampa, Elisa è al primo posto. Dopo la sua esibizione Amadeus chiama sul palco Roberto Saviano, il quale in un monologo ricorda le stragi del 1992, dove persero la vita anche i giudici Falcone e Borsellino: “il non scegliere rende complici!”. E poi aggiunge: “La delegittimazione serviva a creare diffidenza in chi era dalla loro parte. Ma il fango non è riuscito a sporcare il loro esempio” (agg. di F.D. Zaza).
Il pubblico dell’Ariston in piedi per 50 Special di Cesare Cremonini
Cesare Cremonini è di nuovo protagonista della terza serata di Sanremo 2022. Il cantante bolognese ringrazia Amadeus per l’invito e per avegli dato la possibilità di tornare a esibirsi dal vivo. Cremonini presenta quindi il suo nuovo singolo “La ragazza del futuro”: “Ho bisogno di qualcuno…Che mi indichi la strada…La ragazza del futuro…È una stella ubriaca”. Amadeus quindi rivela la sorpresa già preannunciata diversi minuti fa: “Non può andarsene se non canta insieme a tutti noi 50 Special!”. Il pubblico del Teatro Ariston raccoglie l’invito del conduttore alzandosi in piedi per animare ultieriormente la scena. E’ quindi il turno del debuttante Tananai, in gara con il codice “13” e il brano “Sesso occasionale”. Qualche problema d’audio nella sua esibizione (agg. di F.D. Zaza).
Mahmood e Blanco si sdraiano sul palco
La terza serata di Sanremo 2022 ripropone le esibizioni di tutti i cantanti in gara. E’ il turno di Mahmood e Blanco, votabili con il codice “11” al televoto. I due cantano “Brividi”, canzone che proprio oggi è anche acoltabile tramite Youtube attraverso il videoclip ufficiale. Il duo si sdraia sul palco a fine esibizione, come se fosse ancora su quella spiaggia desolata, dov’è stato il girato il video. Tocca quindi a Gianni Morandi, in gara con “Apri tutte le porte”, canzone scritta da Jovanotti. Il Gianni Nazionale è votabile con il codice “12” al televoto. Il Teatro Ariston scandice il suo nome al termine della performance. Gianni Morandi ne approfitta per ringraziare Mousse T., direttore d’orchestra. Si rivolge poi ad Amadeus: “Ma tu lo fai il fantaSanremo?” (agg. di F.D. Zaza).
Michele Bravi fa commuovere Drusilla Foer
Si conclude la prima esibizione di Cesare Cremoni a Sanremo 2022. Durante la terza serata del Festival è lui il grande ospite, autore poco fa di un medley coinvolgente e appassionante. Amadeus preannuncia il ritorno di Cesare Cremonini. Nel corso della serata sarà nuovamente sul palco per una sorpresa. Proseguono quindi le esibizioni dei cantanti in gara. E’ il turno di Donatella Rettore e Ditonellapiaga con “Chimica”. La prima scende le scala in un abito bianco e nero mentre Donatella Rettore realizza un’entrata laterale. Il codice per votarle è “08”. Segue quindi Michele Bravi che arriva sul palco rivolgendosi a Drusilla Foer: “Posso dire una cosa? Sono felicissimo che tu sia qua. La tua storia racconta proprio la meritocrazia”. La co-conduttrice si commuove e lo accarezza. Il cantante è in gara con “L’inverno dei fiori”, il suo codice è il “09”. Tocca dunque a Rkomi con “Insuperabile” e codice annesso “10” (agg. di F.D. Zaza).
Il medley di Cesare Cremonini
La terza serata di Sanremo 2022 è trasmessa questa sera su Rai 1. Continuano le esibizioni dei cantanti in gara: è il turno di Irama: il codice per votarlo è “07”. Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti è un cantautore e rapper italiano. Irama non è altro che l’anagramma del suo secondo nome e in lingua malese vuol dire proprio “ritmo”. Intanto, arriva sul palco del Teatro Ariston di Sanremo Cesare Cremonini. Il cantautore bolognese si esibisce in un medley, riproponendo alcuni dei suoi brani di successo. Cesare Cremonini, classe 1980, è anche attore e scrittore. Esordisce come frontman del gruppo Lunapop, che sfonda con l’album “…Squérez?” vendendo oltre un milione e mezzo di copie. Dal 2002 Cremonini invece è solista. E tra lo scioglimento dei Lunapop e l’esordio da solista si cimenta come attore con “Un amore perfetto” insieme a Martina Stella. Il 15 novembre 2002 pubblica il suo primo album da solista, Bagùs. Il suo ultimo singolo, Colibrì, è uscito il 1 dicembre 2021 e anticipa l’album “La ragazza del futuro” (agg. di F.D. Zaza).
Drusilla Foer senza freni, Dargen D’Amico fa ballare l’Ariston
E’ arrivato il momento di Drusilla Foer. Amadeus la ospita come co-conduttrice della terza serata di Sanremo 2022 e i due partono con un simpatico stacchetto. Lei vorrebbbe cantare ma il conduttore la richiama al suo ruolo: “Ma se avessi saputo che dovevo fare la valletta venivo con un abito più scosciato”. I due annunciano, tra le risa, quindi Massimo Ranieri, in gara con il brano “Lettera di là dal mare”. Il codice per votare il cantautore campano è “05”. Ecco quindi il turno di Dargen D’Amico, una delle rivelazioni di queste prime serate del Festival. Il rapper si presenta con un mazzo di fiori per Amadeus. Il suo brano è “Dove si balla”, il codice per votarlo è “06”. Abbigliamento da serata a Riccione, occhiali da sole oro ed esibizione fuori controllo: il milanese si dirige verso il pubblico, scatenato (agg. di F.D. Zaza).
Aka7even imbarazza Amadeus
E’ iniziata la terza serata di Sanremo 2022. Amadeus richiama sul palco Giusy Ferreri, la quale ripropone “Miele”. La cantante nel televoto ha quindi il codice “01”. Giusy Ferreri è nata il 17 aprile 1979, sotto il segno dell’Ariete, a Palermo con il nome di Giuseppa Gaetana Ferreri. In realtà, però, la cantante è venuta alla luce il 18 aprile, ma l’anagrafe ha sbagliato. Cresce ad Abbiategrasso (MI) con la mamma Teresa, il papà Alessandro ed il fratello Michele. Dal 2008 è fidanzata con Andrea Bonomo ed hanno una figlia, Beatrice (2017). Seguono Highsnob e Hu, in gara al Festival con il codice “02” cantando il brano “Abbi cura di te”. Highsnob al secolo è Michele Matera, Hu è Federica Ferracuti. Hanno rispettivamente 36 e 27 anni. E’ invece Fabrizio Moro il terzo cantante a esibirsi con “Sei tu”: codice “03”. Dopo di lui c’è invece Aka7even con “Perfetta così” codice “04”, il quale chiede l’asta ad Amadeus per cantare: in effetti gliel’hanno tolta senza motivo. Il conduttore corre a dopo qualche secondo l’esibizione può iniziare (agg. di F.D. Zaza).
Amadeus parte ringraziando Mattarella
Inizia la terza puntata di Sanremo 2022. In diretta dal Teatro Ariston di Sanremo Amadeus accoglie i telespettatori di Rai 1. Un’edizione partita alla grande, con le canzoni, gli ospiti e le solite polemiche infervorate sempre più al centro delle chiacchiere degli italiani, sui social o al bar, dove hanno scalzato almeno per qualche giorno la pandemia. Uno share del 55,8% in media, da record, per la seconda puntata di ieri sera, con 11.320.000 spettatori medi, ancora meglio dell’ottimo riscontro della prima serata. Amadeus e la RAI possono festeggiare, con una prima parte da 55,3% e una seconda arrivata addirittura al 57,4%. E tutti puntano a confermare la tendenza anche stasera, con degli ospiti super. Amadeus inizia ringraziando Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica ha oggi prestato giuramento in Parlamento, iniziando così il suo secondo mandato. Ricordiamo infine che la trasmissione è visibile anche in streaming sulla piattaforma Raiplay (agg. di F.D. Zaza).
Sanremo 2022, anticipazioni e diretta terza serata 3 febbraio
Il successo del Festival di Sanremo 2022 non si placa. Dopo gli ascolti record del debutto, anche la seconda serata del Festival ha portato a casa risultati eccezionali incollando davanti ai teleschermi 11.320.000 spettatori pari al 55.8% di share. Sulla scia del successo delle prime due serate, Amadeus oggi, giovedì 3 febbraio, torna sul palco del Teatro Ariston per condurre la terza serata del Festival che si preannuncia ricca di ospiti, di musica e di divertimento.
Dopo Ornella Muti e Lorena Cesarini, questa sera, sul palco dell’Ariston, accando ad Amadeus, ci sarà una donna istrionica ed ironica come Drusilla Foer. «Ora c’è la cosa peggiore: scendere la scalinata. Vedremo come va a finire: mi rompo un femore di sicuro!», ha scherzato la compagna di viaggio di Amadeus.
La prima volta di Cesare Cremonini al Festival di Sanremo 2022
Grande attesa per l’arrivo al Teatro Ariston di uno degli ospiti più attesi del Festival di Sanremo 2022. Per la prima volta sul palco dell’Ariston, infatti, questa sera arriverà Cesare Cremomini. Con una carriera ormai ventennale nel corso della quale ha scalato le classifiche italiane portando a casa grandi successi, l’annuncio della presenza di Creomini ha scatenato l’entusiasmo di tutti i suoi fan. Lo stesso cantautore bolognese non ha nascosto l’emozione di salire su un palco così importante.
“Ringrazio Amadeus per la grande disponibilità e le parole di stima e affetto nei miei confronti”, ha scritto su Instagram Cremonini. “Sono molto felice di condividere il palco con Drusilla Foer e tutti i grandi artisti che si esibiranno in questa serata speciale! Io vorrei farvi volare”, ha aggiunto il cantautore a conclusione del messaggio.
Tutti gli ospiti della terza serata di Sanremo 2022
Non solo Cesare Cremonini per la seconda serata del Festival di Sanremo 2022. Sul palco del Teatro Ariston, questa sera, per un momento di riflessione, arriverà Roberto Saviano con un monologo per ricordare la strage di Capaci del 1992. Per la presentazione di “Lea, un altro giorno”, nuova fiction di Raiuno, ci sarà invece la protagonista Anna Valle.
Durante la seconda serata di Sanremo 2022, Amadeus accoglierà anche a carabiniere Martina Pigliapoco mentre in collegamento dalla nave con Orietta Berti e Fabio Rovazzi ci sarà Gaia.
La scaletta in ordine di uscite della seconda serata del Festival di Sanremo 2022
Per la prima volta, questa sera, si esibiranno tutti i 25 artisti in gara a Sanremo 2022. Le canzoni saranno votate dal Televoto e da una nuovissima Giuria demoscopica composta da ben mille consumatori abituali di musica. I voti, sommati a quelli delle prime due serate, andranno a formare una classifica provvisoria. Ecco la scaletta della terza serata Sanremo 2022 in ordine di uscita:
1. Giusy Ferreri
2. Highsnob & Hu
3. Fabrizio Moro
4. Aka 7even
5. Massimo Ranieri
6. Dargen D’Amico
7. Irama
8. Ditonellapiaga e Rettore
9. Michele bravi
10. Rkomi
11. Mahmood & blanco
12. Gianni Morandi
13. Tananai
14. Elisa
15. Rappresentante di lista
16. Iva Zanicchi
17. Achille Lauro
18. Matteo Romano
19. Ana Mena
20. Sangiovanni
21. Emma
22. Yuman
23. Le Vibrazioni
24. Giovanni Truppi
25. Noemi