Sanremo 2023, la conferenza stampa: l’intervento di Roberto Benigni
Nella conferenza stampa di Sanremo 2023 Giovanni Grasso, della Rai, ha risposto alle domande dei giornalista sulla presenza del Presidente della Repubblica: “Mattarella a Sanremo per un omaggio alla cultura popolare e sicuramente Sanremo è il Festival della cultura popolare. Sarà una presenza simile a quella de La Scala, assisterà alla prima serata. Non è previsto che interagisca”. Mattarella sarà accompagnato dalla figli Laura. In un futuro il Festival di Sanremo si terrà in un’altra location e non più al Teatro Ariston? “Per me l’Ariston è un luogo sacro, ma non è detto che non si possa pensare a qualcosa di diverso, di nuovo. C’è un’esigenza di un teatro più capiente anche per chi lo gestisce…”, ha detto Amadeus. Ultima domanda a Stefano Coletta sull’intervento di Roberto Benigni: “Benigni fa Benigni: un condensato di circa 15 minuti di grandissimo livello e di capacità di far arrivare la Costituzione a tutti. Molta profondità e molta leggerezza”.
Sanremo 2023, la conferenza stampa: gli outfit di Chiara Ferragni
Chiara Ferragni risponde ad alcune domande della sala stampa di Sanremo 2023 sugli outfit che indosserà questa sera: “Abbiamo iniziato a pensare agli outfit a giugno”. Amadeus, invece, risponde a una domanda sui Depeche Mode, ospiti della serata finale: “Ho saputo che c’era un progetto discografico importante, con un nuovo singolo che porteranno a Sanremo e a una nuova tournée: il sogno in qualche mese si è potuto realizzare”. La co-conduttrice Chiara Ferragni parla di violenza psicologica e dell’importanza di sensibilizzare verso questo argomento. Domande sull’uso che fa sui social: “Per me sui social o la serie non c’è niente di filtrato. Il 90% della mia giornata non è suoi social, però, perché magari non mi va. Sui social c’è quello che sono, anche se poi il resto di me lo vede chi mi sta accanto”.
Sanremo 2023, la conferenza stampa: Gianni Morandi canta l’inno di Italia
Durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2023 Amadeus risponde a una domanda sul “gender fluid”: “Non ascolto molto le opinioni politiche, di qualsiasi parte: rispetto l’opinione di tutti, ma non mi piacciano le etichette. Parliamo sempre di esseri umani e tutti hanno diritto di vivere pubblicamente la propria vita come meglio credono. Sanremo non deve essere un posto diverso dagli altri”. Emanuele Rauco, del Sussidiario.net, chiede ad Amadeus perché manca il rock: “Non sono arrivate canzoni ‘buone’”. Amadeus: “Ne sono arrivate poche di canzoni rock… non ho incontrato dei nuovi Maneskin, anche tra i giovani”. Il conduttore risponde anche ad alcune domande “di servizio: “Apriremo con il Presidente Mattarella e a seguire Benigni. Mattarella non salirà sul palco. Il monologo di Chiara sarà intorno alle 23.00, ma anche prima”. Benigni dovrebbe leggere un pezzo della Costituzione su arti e spettacolo. Gianni Morandi canterà l’inno di Italia.
Sanremo 2023, la conferenza stampa: il monologo di Chiara Ferragni
Si passa alle domande. Si inizia con Chiara Ferragni: “È la mia prima esperienza in tv e ne ho scelta una vista da poca gente. Voglio portare un messaggio, con la mia presenza e con i miei vestiti, tutti legati da un filo rosso. Sarà un momento molto importante della mia carriera, spero di riuscire a esprimere bene il mio messaggio”. E rispondendo a un’altra domanda ha detto: “L’odio fa sempre male e fa bene parlarne. Siamo abituati all’idea che se ti esponi è giusto essere insultati; il mio augurio è quello di andare avanti e non dare importanza a chi critica per puro gusto di farlo”. Chiara Ferragni punterà sulla spontaneità: “Ci sono voluti mesi per preparami mentalmente all’idea di arrivare su quel palco. Il mio discorso l’ho scritto da sola”. Tornerà in tv: “Non penso che la tv sia il mio linguaggio, ma mai dire mai”.
Sanremo 2023, la conferenza stampa: ospiti Sergio Mattarella e Roberto Benigni
Chiara Ferragni, vestita di rosso, è molto emozionata: “Non sono conduttrice e presentatrice, porterò me stessa. Amadues e Gianni mi hanno fatto sentire molto accolta”. Gianni Morandi spende belle parole per la moglie di Fedez: “La gente sarà sorpresa di conoscere la Ferragni. L’hanno sempre vista dentro a un telefonino, ma è una persona fantastica” anche se non ha voluto cantante con lui. Federica Lentini, vicedirettore prime time, fa il punto della serata, confermando gli ospiti già annunciati. Amadeus prende la parola: “Questa sera per la prima volta nella storia del Festival sarà presente in sala il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono emozionato e grato al presidente di aver accettato il mio invito. La sua presenza testimoni la sua vicinanza al mondo dello spettacolo”. Ospite anche Roberto Benigni: “Non c’era modo migliore per celebrare i 75 anni della Costituzione”.
Sanremo 2023, la conferenza stampa: i tre conduttori
Inizia la conferenza stampa del Festival di Sanremo di oggi, martedì 7 febbraio. È presente la presidente della Rai, Marinella Soldi, che fa un breve saluto augurando a tutti un buon “Voglio ringraziare le squadre, le maestranze che hanno già reso questo Festival un successo e ringrazio voi per quello che vorrete mettere in rilievo di questo Festival di musica e cultura”. Presente anche Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo, che ricorda i 20 anni dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo sul palco dell’Ariston. La parola passa a Stefano Coletta, direttore Prime Time: “Il quarto Festival di Amadeus ha ancora di più l’obiettivo di rappresentare il mondo reale, con le sue differenze, con la singolarità di ogni artista che proietta a casa il proprio mondo. Questo festival è espressione dell’inclusività musicale e artistica”. Parlando dei tre conduttori ha detto: “Tre identità, espressioni, storie diverse. Chiara Ferragni è l’icona dei giovanissimi che Amadeus ha riportato davanti alla tv generalista. Gianni Morandi è la storia ella nostra musica. Amadeus è avvero l’archetipo di una persona che ha fatto per il servizio pubblico un lavoro di grande perizia a livello musicale. Questa prima serata sarà costruita su questa contaminazione. Sarà una serata davvero importante”.
Sanremo 2023, la conferenza stampa del 7 febbraio
Tutto pronto per il Festival di Sanremo 2023. Oggi, martedì 7 febbraio, alle 12.00 si terrà la conferenza stampa del debutto che segna ufficialmente l’inizio della kermesse. Ieri, dopo il primo giro di tavolo, il direttore dell’Intrattenimento Prime Time Stefano Coletta ha definito questo Sanremo 2023 il “festival della consapevolezza”, mentre il direttore artistico a conduttore Amadeus ha puntato l’attenzione sui grandi nomi in gara e sui superospiti.
Se Gianni Morandi era già presente nella conferenza di lunedì 6, oggi è il giorno di Chiara Ferragni, co-conduttirce della prima e dell’ultima serata del Festival di Sanremo 2023. La moglie di Fedez potrebbe dare qualche anticipazioni sui contenuti del suo monologo che, stando a quanto riportato da Adnkronos, dovrebbe riguardare gioie e dolori della sua esperienza di influencer, d’imprenditrice e di mamma con enorme esposizione social.
Chi ci sarà in conferenza stampa?
Ricordiamo che tra gli ospiti della prima serata del Festival di Sanremo 2023 ci saranno Mahmood e Blanco, vincitori della scorsa edizione, che si esibiranno con “Brividi” e Blanco presenterà il suo nuovo singolo. Sul palco anche i Pooh: probabilmente nella conferenza stampa di oggi verranno svelati i contenuti della loro reunion. Gianni Morandi omaggerà Lucio Battisti a 25 anni dalla sua morte. Ospite anche l’attrice Elena Sofia Ricci per presentare la nuova fiction di Rai 1, “Fiori sopra l’inferno”, in onda da lunedì 13 febbraio. Nella conferenza stampa di oggi, martedì 7 febbraio 2023, sono quindi attesi il direttore artistico Amadeus, la co-conduttrice Chiara Ferragni, Gianni Morandi, il Direttore Intrattenimento di Prime Time Stefano Coletta, la vice Federica Lentini, il responsabile della IPSOS per gli aspetti legati alle giurie, e probabilmente anche la direttrice di RaiPlay Elena Capparelli.