Diretta Sanremo 2023 quinta serata della finale: commento live 11 febbraio

Tananai, Ultimo, Mr Rain, Lazza e Marco Mengoni é l’ordine, dal quinto al primo classificato, alla finale di Sanremo 2023. Mengoni, vincitore del Festival, dedica il suo trionfo con Due vite alla quota rosa dei Big, non pervenute tra i 5 finalisti: “Siamo arrivati in cinque ragazzi e volevo dedicarlo ai pezzi meravigliosi delle ragazze non finaliste”. Poco prima della decretazione del vincitore finale a cui va il Leone d’oro, sono assegnati i premi speciali. Il Premio della Critica “Mia Martini” va a COLAPESCE DIMARTINO. Il Premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo va a Coma Cosa. Il Premio della sala stampa “Lucio Dalla” va a COLAPESCE DIMARTINO. Il Premio “Giancarlo Bigazzi”, per la miglior composizione musicale, a MARCO MENGONI. (Agg. Di Serena Granato).



I finalisti di Sanremo 2023

Tra i papabili primi due classificati, nella gara finale aperta tra i 5 Big, Marco Mengoni e Lazza si esibiscono in due performance tra loro contigue, successive alla prima finalista, quella di Ultimo. A seguire si esibisce Mr Rain anticipando Tananai. Cosa accadrà alle nuove votazioni finali? Nel frattempo il pronostico de Il Sussidiario.net sui primi due classificati alla finale di Sanremo 2023 indica Marco Mengoni e Lazza, sulla base dei diversi indicatori di gradimento, sentiment web, classifiche musicali e pronostici dei bookmakers. (Agg. Di Serena Granato)



Tra i non finalisti di Sanremo 2023

Alle battute finali, Chiara Ferragni insieme al resto della conduzione rappresentata dal collega co-conduttore Gianni Morandi e il #1 al timone Amadeus, consacrano i finalisti decretando i non finalisti. Fuori dalla Top5, emergono tra gli altri Giorgia, Madame ed Elodie per la quota rosa dei Big, oltre al figlio d’arte e Big più giovane, LDA, quindicesimo classificato. Il televoto non é bastato a salvare i beniamini dei telespettatori, non finalisti. Nel frattempo la finale di Sanremo 2023 si apre tra i 5 finalisti Tananai, Ultimo, Marco Mengoni, Lazza e Mr. Rain.  (agg. Di Serena Granato)



Leo Gassman divide il web

La finale di Sanremo 2023 poi vede protagonista il figlio d’arte Leo Gassman con la proposta sanremese Terzo cuore. L’esibizione del giovane Big divide il popolo dei telespettatori attivi via social. Se da una parte c’é chi lo promuove a pieni voti come talento rappresentativo della Generazione zeta, dall’altra c’é chi invece critica l’artista. ” Il talento che non c’é, solo il nome c’é” , sentenzia uno dei commenti critici che mettono in discussione Leo, in quanto cantante e figlio d’arte di Alessandro Gassman. Ma i fan del giovane contestano il pregiudizio. (Agg. Di Serena Granato)

Olly sottovalutato a Sanremo 2023?

Il palco di Sanremo 2023, poi, vede esibirsi alla finale dei 28 Big Olly, uno degli artisti più rappresentativi della Generazione zeta. La proposta musicale é Polvere. A detta dei più tra i giovani telespettatori attivi online, via social, la proposta sanremese di Olly può dirsi sottovalutata. Questo, alla luce delle posizioni che il giovane Big segna nelle varie classifiche festivaliere interne ed esterne, relativamente riferibili alla competizione del Festival della canzone. (Agg. Di Serena Granato)

LDA diventa Cupido a Sanremo 2023

Il palco della finale di Sanremo 2023, poi, diventa il live dalle atmosfere romantiche che fanno da preludio alla festa degli innamorati. Nel mezzo dell’attesa di San Valentino, LDA diventa un Cupido vestito di bianco e, accompagnato dal direttore d’orchestra e cugino Francesco D’Alessio, conquista i consensi dei telespettatori attivi nel web. Il figlio di Gigi D’Alessio fa breccia nei cuori degli appassionati del Festival, così come emerge dal sentiment web. Questo, complice la padronanza scenica che il figlio d’arte palesa di poter sfoggiare nel suo piccolo, a soli di 19 anni e da Big più giovane della kermesse. “Volevo ringraziarVi per avermi trattato come un figlio”, commuove il pubblico, poi, parlando alla produzione del Festival, in un messaggio commosso ad Amadeus.  (agg. Di Serena Granato)

Paola e Chiara brillano a Sanremo 2023

La finale di Sanremo 2023 vede, poi, Paola e Chiara duettare ancora una volta sul motivo della loro canzone della reunion. Furore si candida al titolo di tormentone della stagione primavera-estate 2023 imminente. La proposta sanremese é uno dei tappeti musicali più usati dagli utenti su TikTok per i video coreografati. Complici gli outfit scintillanti sfoggiati nel corso della kermesse e le sonorità dance pop della canzone Big, quando é ormai vicina la finale a 5 Big, Paola e Chiara sono consacrate dal popolo del web come le nuove regine della pista da ballo. (Agg. Di Serena Granato)

Madame e Ariete: chi si classifica finalista di Sanremo 2023?

Nel mezzo della finale di Sanremo 2023, poi, é la volta di Madame e Ariete. Le due cantautrici si dicono tra gli artisti più amati dalla Generazione zeta, nella line up dei 28 Big in corsa per il titolo della canzone italiana. E in particolare, candidata favorita al titolo di finalista, in previsione della finale a 5 Big di Sanremo 2023, é Madame, con la sua proposta sanremese dal titolo Il bene nel male. Molto apprezzata dal pubblico del Festival é la canzone della cantante, così come emerge tra le reaction alla performance di Madame che si evincono nel web. (Agg. Di Serena Granato)

Gino Paoli emoziona il pubblico di Sanremo 2023

Sul palco della finale di Sanremo 2023 é  anche il momento amarcord con la ospitata TV di Gino Paoli. Il cantautore veterano tra i Big che la musica made in Italy ricordi esegue una travolgente esibizione sulle note del suo pezzo cult, dal refrain indimenticabile “lunga storia d’amore”, di cui si dichiara particolarmente appassionato il popolo del web. Così come si evince tra le reazioni social alla apparizione TV dell’ospite. (Agg. Di Serena Granato)

Marco Mengoni e Lazza favoriti a Sanremo 2023

La finale di Sanremo 2023, poi, prosegue con le esibizioni dei Big in corsa per il titolo di canzone italiana, Lazza e il singolo Cenere e Marco Mengoni con Due vite. I due cantautori più rappresentativi della Generazione zeta, tra i 28 concorrenti Big in corsa per il titolo di canzone italiana dell’anno 2023, si danno battaglia nelle classifiche così come sulle piattaforme musicali. Principalmente, sulla piattaforma di streaming online Spotify Global, nella Top Global chart che accoglie le canzoni che segnano il maggior numero di ascolti in streaming a livello mondiale, Mengoni e Lazza sono i soli tra i Big sanremesi a suggellare il debutto. (Agg. Di Serena Granato)

Alla finale del Festival di Sanremo 2023,é poi la volta di due tra le.proposte sanremesi più amate dal pubblico di telespettatori. Si tratta di Modà e il brano Lasciami e Ultimo con Alba. Tra le due proposte Big, tuttavia, secondo l’indicatore delle interazioni social alle sue esibizioni sanremesi la favorita nello scontro tra la band “Boomer” e il rappresentante della Generazione zeta, può dirsi favorito Ultimo. Il cantante capitolino é infatti molto quotato dai bookmakers tra i candidati Big al titolo di vincitore finale di Sanremo 2023. (Agg. Di Serena Granato)

Colapesce Dimartino e Giorgia a Sanremo 2023…

Nel mezzo della finale di Sanremo 2023, poi, é la volta delle esibizioni di Giorgia e Colapesce DiMartino, con i rispettivi singoli sanremesi Parole dette male e Splash. Entrambe le due proposte Big del Festival si impongono nelle classifiche musicali e nelle varie interazioni social- tra gli indicatori festivalieri- come le canzoni favorite tra quelle in corsa a Sanremo 2023. E sul palco, oltre ad esibirsi sulle note della sua canzone, la cantante Giorgia compie un gesto scaramantico, consegna cioè un amuleto al timoniere Amadeus nella speranza che possa portargli buona sorte in vista della finale.

Dopodiché é anche la volta dell’esibizione dei Modà. Particolarmente apprezzata dai telespettatori del Festival é la performance sanremese della band, che segna il ritorno alla musica con la trivalente canzone, Lasciami. (agg. Di Serena Granato)

Tananai concorre nella gara Big con Tango

La finale del Festival di Sanremo 2023, poi, prosegue con la proposta sanremese di Tananai e la sua Tango. Il brano del giovane Big si conferma una tra le proposte sanremesi a registrare il maggior volume di interazioni social di consenso, tra i telespettatori del Festival della canzone italiana. Che Tananai possa rivelarsi il vincitore della kermesse resta una possibilità non azzardata. (Agg. Di Serena Granato)

Mara Sattei e Collazio in corsa tra i 28 Big del Festival

La serata finale di Sanremo 2023 vede poi esibirsi sul palco del Teatro Ariston gli altri due Big, tra i più giovani, del Festival della canzone. Ossia Mara Sattei con Duemila minuti e Collazio con il brano Non mi va. E tra le due proposte sanremesi, particolarmente apprezzata dagli appassionati del Festival é quella al femminile, di Mara. La cantante, infatti, fa incetta di consensi social, al termine delle due esibizioni, mandando in visibilio i fan. (Agg. Di Serena Granato)

Elodie parla all’ex in Due?

La finale di Sanremo 2023 é finalmente arrivata in TV e vede aprire la competizione dei 28 Big in corsa al Festival con Elodie. L’ex concorrente di Amici di Maria De Filippi é la prima, tra i competitor in lizza per il titolo di Canzone italiana, chiamata ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston. La sua proposta sanremese é Due. Una canzone che il gossip indica come una replica piccata ad un ex, al grido di “Per me le cose sono due: lacrime mie o lacrime tue”. (Agg. Di Serena Granato)

Festival di Sanremo 2023, finale: diretta e anticipazioni

Il giorno della finalissima del Festival di Sanremo 2023 è finalmente arrivato. Oggi, sabato 11 febbraio, alle 20.40, Raiuno trasmette la quinta ed ultima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo al termine della quale sarà eletta la canzone vincitrice. Sarà una serata importantissima per i cantanti in gara, ma anche per Amadeus e Gianni Morandi che, dopo aver convinto tutti con un grande spettacolo offerto durante le prime quattro serate, sono pronti a stupire ancora una volta i telespettatori e il pubblico del Teatro Ariston.

Sul palco si esibiranno tutti i 28 cantanti in gara e a presentarli, insieme ad Amadeus e Morandi ci sarà nuovamente Chiara Ferragni. dopo essere stata la protagonista della prima serata con i suoi abiti studiati nei minimi dettagli e con il suo monologo, la Ferragni torna all’Ariston per conquistare la scena anche della finalissima.

Gli ospiti della finale del Festival di Sanremo 2023

La finale di Sanremo 2023 sarà lunga e ricca di musica offerta non solo dagli artisti in gara, ma anche dagli ospiti che hanno accettato l’invito di Amadeus all’Ariston. Grande attesa per l’arrivo di uno dei gruppi internazionali più amati all’estero, ma anche in Italia. All’Ariston, infatti, arrivano i Depeche Mode che presenteranno il loro ultimo singolo, Ghost Again. Spazio, poi, alla grande musica italiana con due artisti magistrali come Gino Paoli e Ornella Vanoni mentre a Gianni Morandi è affidato l’omaggio a Luco Dalla.

Sul Suzuki stage ci sarà Achille Lauro mentre sulla Costa risuonerà la musica di Salmo. Confermato il Zelensky che sarà trasmesso solo al termine dell’esibizione di tutti i 28 cantanti in gara e che sarà seguito dall’intervento musicale del gruppo ucraino degli Antytila. 

La scaletta dei cantanti della finale del Festival di Sanremo 2023

Durante la finale del Festival di Sanremo 2023 si esibiranno tutti i 28 cantanti che saranno votati dal pubblico con il televoto. Al termine, ci sarà una classifica e si aprirà nuovamente il televoto per eleggere il vincitore assoluto della 73esima edizione del Festival. Ecco la scaletta in ordine di uscita dei cantanti.

Elodie – Due

Colla Zio – Non mi va

Mara Sattei – Duemilaminuti

Tananai – Tango

Colapesce Dimartino – Splash

Giorgia – Parole dette male

Modà – Lasciami

Ultimo – Alba

Lazza – Cenere

Marco Mengoni – Due vite

Rosa Chemical – Made in Italy

Cugini di Campagna – Lettera 22

Madame – Il bene nel male

Ariete – Mare di guai

Mr. Rain – Supereroi

Paola & Chiara – Furore

Levante – Vivo

LDA – Se poi domani

Coma_Cose – L’addio

Olly – Polvere

Articolo 31 – Un bel viaggio

Will – Stupido

gIANMARIA – Mostro

Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)

Shari – Egoista

Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

Sethu – Cause perse