Diretta Sanremo 2023 quarta serata: commento live 10 febbraio

Alla gara cover c’é spazio anche per Collazio e il duetto con Ditonellapiaga in Salirò, che accende il ricordo del tormentone di Daniele Silvestri. L’ordine di arrivo nella Top5 della gara nella gara sanremese? La pole position va a Marco Mengoni, seguito da Ultimo, Lazza, Giorgia e Mr Rain.



Paola e Chiara sono Amarcord a Sanremo 2023

Sul palco della gara cover, stupiscono i telespettatori le collaborazioni musicali di Mara Sattei in Amour toujours con Noemi, Sethu in Charlie fa surf con Bnkr44 e Levante e Renzo Rubino che duettano in Vivere. Tre esperimenti ben riusciti, a detta del sentiment del pubblico attivo nel web. Ma particolarmente apprezzato é il duet cover di Paola e Chiara con Merk and Kremont in un Medley di hit delle Iezzi, che scatenano l’effetto nostalgia nei fan delle due ritrovate sorelle rispetto agli anni dell’apice del loro successo.



(Agg. Di Serena Granato)

Modà duetta con Le vibrazioni

La gara cover di Sanremo 2023 fa sposare sul palco Rosa Chemical e Rose Villain un una infuocata cover di America. Ma nella Battle Boomers vs Generazione zeta, vincono i primi, al nuovo round, con i Modà che emozionano il pubblico TV in duetto con Le vibrazioni. La cover é sulle note di Vieni da me, pezzo cult della musica italiana, rilasciato dalla band di Francesco Sarcina. “W le band”, esclama, poi, il leader dei Modà, mandando in tilt il web. ( Agg. Di Serena Granato)

Mr Rain é Qualcosa di Grande a Sanremo 2023

La gara cover di Sanremo 2023, poi, prosegue con l’accoppiata di Mr. Rain con Fasma sulle note del pezzo cult, Qualcosa di Grande. Una collaborazione che sorprende, destando l’effetto nostalgia nel ricordo della hit italiana anni ’90, che riaffiora nei telespettatori del Festival della canzone. Ma non é tutto. Per la quota Big targata Generazione zeta stupisce, nel sentiment web,  poi Gianmaria in accoppiata con Manuel Agnelli, sulle note di Quello che non c’é. Un duet cover che gli internauti ritengono un esperimento musicale interessante. (Agg. Di Serena Granato)



Cugini di Campagna emozionano con Paolo Vallesi a Sanremo 2023

Il Festival della canzone italiana poi diventa il luogo perfetto per una magica alchimia musicale che vede LDA protagonista di un duet cover con Alex Britti. La collaborazione avviene sulle note di Oggi sono io,  un pezzo cult nel repertorio di Britti, ospite a Sanremo 2023 nella cover di LDA: il figlio di Gigi D’Alessio mette d’accordo il pubblico e in particolare i fandom dei due artisti , aggiungendo delle barre al testo originale della canzone di Britti. Per un super remix che fa incetta di consensi social. (Agg. Di Serena Granato)

Cugini di Campagna emozionano a Sanremo 2023

La serata cover di Sanremo 2023 prosegue poi con il duet cover che vede Cugini di Campagna stringere le forze con Paolo Vallesi, sulle note di un Medley sulle hit più rappresentative del duo. Rispettivamente Anima mia e La forza della vita. Una collaborazione che desta nostalgia tra i telespettatori appassionati delle ballad cult che la storia della musica made in Italy ricordi. Ed é poi la volta del candidato numero uno alla vittoria del Festival, Marco Mengoni, che duetta con The Kingdom choir, sulle note della travolgente cover di Let It be. Un brano cult della musica britannica che l’ex X factor propone in una chiave cantautorale intimista, che convince i telespettatori nel sentiment web, dove i più lo danno per vincitore preannunciato di Sanremo 2023. (Agg. Di Serena Granato).

Colapesce Dimartino duettano con…

Nel mezzo della gara cover di Sanremo 2023, Colapesce DiMartino stupiscono i telespettatori con un duet cover sulle note di Azzurro, in collaborazione con Carla Bruni. E non é tutto. La gara cover, poi, si fa agguerrita con la collaborazione di Giorgia insieme ad Elisa sulle note di una performance vocale del Medley di hit delle due artisti collaboratrici per la quota girl power del Festival. Un duet cover che finisce per appassionare i fandom delle due artiste, emozionando molti. Tanto che il web elogia il duetto come il migliore della gara nella gara. (Agg. Di Serena Granato)

Articolo 31 collaborano con Fedez, alla gara cover di Sanremo 2023

É poi la volta sul palco del duet cover di Articolo 31 e Fedez, sulle note di un Medley della formazione Big in gara per il titolo di Canzone italiana. Una collaborazione che, nel sentiment web generale dei telespettatori del Festival, fa incetta di consensi, ad effetto nostalgia degli anni dalle sonorità ‘2000. E in occasione della gara nella gara, quella delle sfide tra cover, é poi la volta anche di Leo Gassman che unito al Quartetto Flegreo ed Edoardo Bennato propone una rivisitazione personale de L’isola che non c’é. Una cover divisiva, alla luce del sentiment web, che tra i telespettatori del Festival appare diviso tra le reazioni social più disparate. Se da una parte si registrano dei consensi, come quelli dei partenopei al grido unanime di “Napoli c’é”, dall’altra non mancano le critiche, come quella a colpi di un crudo: “non funzionano proprio”. (Agg. Di Serena Granato)

La serata cover di Sanremo 2023, poi, infiamma la polemica web sulla competizione tra i 28 concorrenti Big in corsa al Festival per il titolo di Canzone. Questo, con il duetto sulle note di Destinazione paradiso, il brano con cui debuttava e trionfava tra le giovani proposte a Sanremo 1995 Gianluca Grignani. In corsa tra i 28 Big, il Rocket di Milano unisce le forze con Arisa, alla gara della gara sanremese, dei duet-cover. La cover duet fa incetta di una moltitudine di reazioni social, tra le più disparate, online. E vede l’opinione del pubblico TV dividersi tra consensi e dissensi. “Io e la mia stabilità mentale”, si legge tra i commenti social più aggreganti, che tacciano di incertezza e instabilità l’accoppiata. “Fantastici ed emozionanti come pochi”, si legge poi tra i messaggi di consenso. (agg. Di Serena Granato)

Shari e Salmo appassionano a Sanremo 2023

La penultima serata di Sanremo 2023, poi, vede Shari protagonista di un duetto con Salmo sulle note di un Medley di Zucchero. Un duet cover che infiamma il palco sanremese in quella che a detta di molti, tra i telespettatori attivi nel web, sarebbe da ritenersi un’accoppiata perfetta. Tananai invece sorprende in un trio con Don Joe e Biagio Antonacci, sulle note di una coinvolgente cover Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi, che ricorda al pubblico TV la stagione dei tormentoni in arrivo..quella dell’estate 2023.

Lazza unisce le forze con EMMA, a Sanremo 2023

La gara cover di Sanremo 2023 infiamma le atmosfere con dei duetti e collab sorprendenti. Lazza, tra i 28 concorrenti Big in corsa per il titolo di Canzone italiana porta sul palco Emma Marrone e la violinista Laura Marzadori, per una cover sulle note de La fine di Tiziano Ferro.  Un trio che canta e incanta il pubblico della kermesse musicale del momento. Fioccano commenti social di consenso, anche da parte del fandom di Ferro, che ringrazia per l’emozionante rivisitazione.  (Agg. Di Serena Granato)

Elodie, a Sanremo 2023, duetta con…

La serata della gara cover di Sanremo 2023, poi, prosegue con Elodie che duetta con Big Mama, sulle note di American Woman. Un duetto che vede in risalto il ruolo della figura femminile nel pieno della sua libertà e indipendenza. A Sanremo 2023 é anche spazio per il duet cover di Olly e Lorella Cuccarini, sulle note del pezzo cult, La notte vola. Due duetti che mettono d’accordo molti tra i telespettatori attivi via social. E nel mezzo della gara cover di Sanremo 2023, poi, particolarmente virale diventa il momento del duet-cover tra i cantautori di Roma Ultimo, concorrente Big in gara ed Eros Ramazzotti, sulle note di un Medley di successi di quest’ultimo. E il duetto-cover diventa un momento TV dalle atmosfere travolgenti per il pubblico TV, che approva a pieni voti la fusion musicale.  (Agg. Di Serena Granato)

Will e Michele Zarrillo a Sanremo 2023

Nel corso della penultima serata di Sanremo 2023, é poi la volta di Will, che, in collaborazione con Michele Zarrillo, esegue la cover del pezzo cult, Cinque giorni. Un brano storico della musica italiana, che nel mezzo della gara cover di Sanremo 2023 si direbbe un featuring ben riuscito. Così come emerge dal sentiment web che si registra tra i telespettatori attivi online, nei commenti rilasciati via social. (Agg. Di Serena Granato).

Ariete collabora con Sangiovanni e convince, a Sanremo 2023

La penultima serata di Sanremo 2023 apre la gara cover con Ariete, che tra i 28 Big Competitor del Festival duetta con Sangiovanni. La cover scelta é sulle note di Centro di gravità permanente, di Franco Battiato, e la fusione musicale tra i due artisti rappresentativi della Generazione zeta convince i telespettatori attivi nel web. (Agg. Di Serena Granato).

Festival di Sanremo 2023: anticipazioni e diretta serata cover

Venerdì 10 febbraio, alle 20.40, Raiuno trasmette la quarta serata del Festival di Sanremo 2023 interamente dedicata alle cover e ai duetti. Dopo la presentazione, durante le prime tre serate, di tutte le canzoni in gara, questa sera, Amadeus, con Gianni Morandi, conduce una serata lunga e piena di musica e di ospiti. Sul palco del Teatro Ariston tornano tutti i 28 cantanti in gara che si esibiscono in duetto con degli ospiti sulle note di una cover. Ampia libertà per i cantanti che hanno scelto cover tra i brani più famosi degli anni ’60, ’70, ’80, ’90 e degli anni 2000.

Sul palco, accanto ad Amadeus e Gianni Morandi, ci sarà un’altra primadonna. Dopo Chiara Ferragni, Francesca Fagnani e Paola Egonu, questa sera, all’Ariston, ci sarà Chiara Francini che, oltre a presentare i cantanti e ad interagire con Amadeus e Morandi, avrà il suo momento con un monologo top secret.

Gli ospiti della serata delle cover del Festival di Sanremo 2023

La serata delle cover sarà del Festival di Sanremo 2023 sarà dedicato a Peppino Di Capri che riceverà un premio alla carriera. Gli ospiti della serata, poi, duetteranno con tutti i cantanti in gara anche se non sono escluse sorpresa ed esibizioni singole da parte degli artisti più attesi tra cui c’è sicuramente Eros Ramazzotti che duetterà con Ultimo. Tra gli ospiti più attesi sul palco dell’Ariston ci sono Fedez che torna dopo la partecipazione come concorrente in gara a Sanremo 2021.

Attesa anche per la presenza di Emma Marrone, Edoardo Bennato, Le Vibrazioni, Biagio Antonacci, Arisa, Elisa e Noemi. Sul palco, poi, arriverà anche Carla Bruni in veste di cantante per duettare con Colapesce e DiMartino.

La scaletta della serata delle cover del Festival di Sanremo 2023

Ad aprire la serata delle cover Sanremo 2023 sarà Ariete che duetterà con Sangiovanni mentre a chiudere la serata saranno i Colla Zio con Ditonellapiaga sulle note di Salirò di Daniele Silvestri. Ecco la scaletta in ordine di uscita:

1.    Ariete / Sangiovanni (Cerco un centro di gravità permanente)
2.    Will / Michele Zarrillo (Cinque giorni)
3.    Elodie / Big Mama (American woman)
4.    Olly / Lorella Cuccarini (La notte vola)
5.    Ultimo / Eros Ramazzotti (medley)
6.    Lazza /Emma /Marzadori (La fine)
7.    Tananai / Biagio Antonacci Don Joe (Vorrei cantare come Biagio)
8.    Shari /Salmo (medley Zucchero)
9.    Grignani / Arisa (Destinazione paradiso)
10.   Leo Gassmann / Edoardo Bennato (medley)
11.   Articolo 31 / Fedez (medley)
12.   Giorgia / Elisa (Luce, Di sole e d’azzurro)
13.   Colapesce Dimartino /Carla Bruni (Azzurro)
14.   I Cugini di campagna / Paolo Vallesi (La forza della vita, Anima mia)
15.   Mengoni / Kingdom choir (Let it be)
16.   Gianmaria / Manuel Agnelli (Quello che non c’è)
17.   Mr. Rain / Fasma (Qualcosa di grande)
18.   Madame / Izi (Via del campo)
19.   Coma cose / Baustelle (Sarà perché ti amo)
20.   Rosa Chemical / Rose Villain (America)
21.   Modà /Vibrazioni (Vieni da me)
22.   Levante / Renzo Rubino (Vivere)
23.   Oxa / Ilrjard Shaba (Un’emozione da poco)
24.   Sethu / Bunker 44 (Charlie fa surf)
25.   LDA / Britti (Oggi sono io)
26.   Mara Sattei / Noemi (L’amour toujours)
27.   Paola e Chiara / Merk e Kremont (medley)
28.   Colla Zio / Ditonellapiaga (Salirò)

Per seguire la serata delle cover del Festival di Sanremo 2023 basta sintonizzarsi su Raiuno. Per seguire, invece, la diretta streaming, è necessario collegarsi al siro Raiplay.