Sanremo 2023, Tra palco e realtà con Gianni Morandi: diretta 10 aprile 2023

Parlando della sua “Cause perse”, Sethu raccontava nel corso del Festival: “È un pezzo autobiografico che parla sia di me che di mio fratello. Parla di errori, sbagli, cadute, ma anche di rivalsa. Vedo la luce, l’orchestra, il pubblico: spero che i miei genitori vengano. Lo spero veramente. Ai miei genitori vorrei dire che alla fine i due gemelli della stanzetta a Savona stanno facendo la loro strada, stanno trovando la loro felicità in ciò che fanno. E alla fine anche se ne abbiamo passate tante ci sarà la luce in fondo al tunnel”.



Sanremo è una finestra. Se lanci una canzone fuori dal Festival hai meno possibilità di fare successo, 100 in meno. Perché in quei cinque giorni il Festival lo guardano anche quelli che non lo guardano”, racconta Gianni Morandi.

Sanremo 2023 – Tra palco e realtà: niente ansia per Grignani

“Cenere è la storia di un amore tormentato. Sulla fine c’è una speranza. Mi piacerebbe arrivare anche ai genitori dei ragazzi che mi seguono, un po’ per sfatare questo mito che il rap sia un cattivo esempio”, raccontava Lazza. Per Gianluca Grignani, invece, nessuna paura: “L’ansia da prestazione ho smesso da tempo di averla”. Nelle immagini di Sanremo 2023 – Tra palco e realtà, si vede il cantante, che all’Ariston ha partecipato con un’emozionante canzone dedicata al papà, parlare e scherzare con l’orchestra. Da parte di Grignani, una promessa: “Non vi farò fare brutta figura!”.



Sanremo 2023 – Tra palco e realtà: Albano, Ranieri e Morandi…

Olly, durante il Festival, raccontava: “Da quando mi hanno proposto di partecipare a Sanremo Giovani che sognavo di calcare il palco dell’Ariston. Vedo la gente, le luci, la gente… Mi sto un po’ ca**ndo sotto. Vedo mamma, vedo papà, anche loro se la stanno facendo sotto come me. Mamma forse piange, forse solo mio fratello non piange e si gasa solo”. Massimo Ranieri, che sul palco dell’Ariston ha cantato con Albano e Gianni Morandi, ha rivelato: “Albano sono anni che mi chiama per chiedermi di organizzare un concerto con Morandi, i tre tenori”. Grande l’emozione di Gianni: “Qui ci sono emozioni che riguardano tutti. Se pensi da dove siam partiti… Mi commuovo perché penso alla nostra vita. Più di cinquant’anni”.



Sanremo 2023 – Tra palco e realtà: l’emozione dei cantanti

“Ho troppa ansia. Ama, è tutta colpa tua. Mi farai fare questa esperienza dopo dieci anni”, diceva Marco Mengoni due mesi prima del Festival di Sanremo 2023, poi vinto. “La prima volta a Sanremo, è il caso di uscire dalla mia comfort zone a 50 anni”, raccontava invece J-Ax alla vigilia del Festival. Gianmaria, dopo la prima esibizione, raccontava: “Avevo paura della performance di prima, adesso non mi interessa più niente. Provo un misto di emozione, anche sicurezza comunque, perché lo provo da una vita questo pezzo. Provo emozione e ansia, un mix per trasmettere emozioni anche agli altri spero”. Madame, invece, parlando del suo testo spiegava: “Il brano parla di una prostituta che si è innamorata di un cliente e lei ne trae delle conclusioni. È una storia di un amore finito e anche abbastanza male”.

Sanremo 2023 – Tra palco e realtà: Gianni Morandi racconta il Festival

Sul Festival di Sanremo 2023 è calato il sipario da due mesi, ma la curiosità intorno alla kermesse canora che ha portato al trionfo di Marco Mengoni che rappresenterà l’Italia all’Eurovision 2023 è ancora tantissima. Per soddisfare i tanti telespettatori che hanno ancora fame di conoscere dettagli inediti sul Festival, arriva “Sanremo 2023 – Tra palco e realtà”, un viaggio inedito realizzato da un’idea di Stefano Corsi e Leonardo Lo Frano che conduce i telespettatori dietro le quinte del Teatro Ariston svelando retroscena e aneddoti su tutto ciò che accade dietro le quinte e che il pubblico, in realtà, non ha modo di vedere.

Un viaggio eccezionale che avrà come spirito guida Gianni Morandi che, non solo ha partecipato più volte come cantante in gara, ma conosce da vicino la macchina del Festival avendolo condotto per ben due volte ed essendo stato il co-conduttore di Amadeus proprio nell’edizione 2023, la quarta consecutiva di Amadeus.

Gianni Morandi racconta Sanremo 2023

Gianni Morandi, con il suo sorriso e la sua semplicità, oggi, lunedì 10 aprile, a partire dalle 21.40, conduce i telespettatori di Raiuno in un viaggio imperdibile e dedicato a tutti gli amanti del Festival. L’artista condurrà i telespettatori dietro le quinte del Teatro Ariston, tempio della famosa kermesse musicale, raccontando il grande lavoro di chi costruisce lo spettacolo ed entreranno nelle case e nelle emozioni degli italiani che guardano il Festival dal loro divano soffermandosi soprattutto sull’opinione degli spettatori più piccoli che si sono avvicinati di più alla kermesse negli ultimi anni durante i quali il Festival ha aperto le porte anche gli artisti più amati dai giovani.

Gianni Morandi, poi, condurrà il pubblico anche sul palco dell’Ariston mostrando le prove dello spettacolo e raccontando le emozioni, le ansie e le paure degli artisti prima di salire sul palco. Un viaggio nuovo che punta a mostrare il Festival anche dal punto di vista di tutti coloro che contribuiscono in modo determinante al successo senza mai mostrarsi.

Come vedere in streaming Sanremo 2023 – Tra palco e realtà

L’appuntamento con Sanremo 2023 – Tra palco e realtà è per questa sera, su Raiuno, subito dopo l’appuntamento con I soliti ignoti. Anche il viaggio dedicato al Festival, tuttavia, come per tutti i programmi Rai, può essere tranquillamente seguito anche in streaming.

Come? Semplicemente collegandosi al sito Raiplay o scaricando l’apposita applicazione disponibile per tutti i dispositivi e che vi consente di guardare lo spettacolo anche in un momento successivo alla messa in onda.