Diretta Sanremo 2024 prima serata: commento live 7 febbraio
Il trittico che chiude la diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 ci trascina in un turbinio di talento e briosità giovanile. Il 28esimo cantante in gara è Maninni con “Spettacolare”, un ottimo biglietto da visita per il suo debutto sul palco dell’Ariston e sicuramente tra le papabili sorprese di questa edizione. Discorso simile per Alfa con “Vai”; fresco, con il ritmo nella voce e la canzone proposta segue perfettamente lo stile con il quale si sta facendo largo nella scena musicale.
Chiude la prima serata del Festival di Sanremo 2024 una delle rivelazioni più recenti, Il Tre con il brano “Fragili”. Il cantante sprizza modernità e buon gusto per il freestyle da tutti i pori; la canzone incalza e sarà sicuramente una hit radiofonica destinata a dominare per settimane tra le varie emittenti. E’ giunta l’ora di scoprire la classifica con la top 5 della prima serata: Mahmood si accomoda al quinto posto, Diodato subito prima di lui. Il podio: Annalisa sul gradino più basso, Angelina Mango medaglia d’argento e… Loredana Bertè in testa! (agg. Valerio Beck)
Ultimi cantanti in gara, debutta Fred De Palma
La gara del Festival di Sanremo 2024 prosegue con un altro debutto: Rose Villain con il brano “Click Boom”. Un pezzo senza dubbio istrionico; un mix di sonorità e generi perfettamente in linea con lo stile della cantante che ha conquistato certamente un gran fetta di pubblico. La diretta della prima serata della kermesse ci ha però proposto anche i possibili outsider di questa edizione. Con “L’amore in bocca” i Santi Francesi hanno certamente fatto breccia nelle convinzioni di chi pensava fosse chiara la rosa dei favoriti.
Prima di tornare a dare spazio alle risate, prima con Mengoni e poi con Fiorello, è la volta di un altro debutto. Sul palco dell’Ariston arriva Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”. Il brano corrisponde alla storia dell’artista, caratterizzata da hit inanellate come fosse un gioco da ragazzi; di certo la ascolteremo più e più volte in radio. (agg. Valerio Beck)
Il discorso contro la guerra di Dargen D’Amico
Sulla falsariga della scorsa edizione, la diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 si impreziosisce con il ritorno di Mr Rain. Con “Due Altalene” l’ambizione è quella di migliorare la quinta posizione dello scorso anno e l’impressione è che possa navigare vicino alle posizioni che contano. Un pezzo intimo con una voce mai eccessiva, a volte sussurrata ma incisiva quando si tratta di trasmettere un messaggio chiaro ed emozionante. Debutta all’Ariston anche i Bnkr 44 con “Governo Punk”; la gioventù della band garantisce energia e brio in attesa di scoprire quale sarà il responso del pubblico.
Il Festival di Sanremo 2024 riunisce ritorni e prime volte e grande attesa era rivolta a Gazzelle. Il brano “Tutto qui” racchiude la poetica dell’artista, malinconico quanto basta con una musicalità che travolge e porta l’ascoltatore in una storia tutta da scoprire. Si torna a ballare sulle note di “Onda Alta” con Dargen D’Amico; l’irriverenza artistica con lui è garantita. Un plauso in più lo merita anche per il discorso finale: “Cessate il fuoco!”. (agg. Valerio Beck)
Ricchi e Poveri ‘col fiocco, tocca ad Emma!
La diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 è una vera e propria festa; ‘incartati’ come un pacco regalo arriva un duo che ha fatto la storia della musica italiana: i Ricchi e Poveri. Con il brano “Ma non tutta la vita” chiamano il pubblico dell’Ariston ad alzarsi per ballare a ritmo di un pezzo che forse supera addirittura le aspettative. Prende il testimone Emma che torna sul palco di Sanremo con “Apnea”.
La voce di Emma è sempre travolgente, incalzante; un ritmo che con “Apena” sembra quasi arrivare a sonorità house, tutte da ballare. Il pubblico apprezza e sicuramente la performance le garantirà un posto alto nella classifica di questa prima serata. Lo spazio è poi tutto di un duo assolutamente inedito: Nek e Francesco Renga propongono “Pazzo di te”: un brano che unisce due delle voci più potenti e riconoscibili del contesto musicale italiano. (agg. Valerio Beck)
‘Capolavoro’ di Marco Mengoni, torna Il Volo
I 30 big in gara al Festival di Sanremo 2024 avranno sicuramente pensato: ‘Menomale che quest’anno è il co-conduttore’. Marco Mengoni ha dato vita ad uno spettacolo iconico sul palco dell’Ariston; un medley dei brani più celebri del cantante di Ronciglione. Coreografia pazzesca, voce sempre carica, multiforme, condita da virtuosismi mai fini a se stessi ma volti a creare una magia che solo la musica conosce e con la quale le emozioni arrivano a coprire distanze impensabili.
Dopo aver apprezzato l’eccellenza di Marco Mengoni, la gara della prima serata del Festival di Sanremo 2024 prosegue con i 16esimi artisti in gara, II Volo con “Capolavoro”. Un ritorno atteso sul palco dell’Ariston dopo la vittoria di alcuni anni fa e non potevano che presentarsi con un brano che unisce voci classiche e sonorità moderne. Il gruppo passa il testimone a Big Mama con il brano “La rabbia non ti basta”. Un assaggio della sua grinta lo aveva già dato al fianco di Elodie; il suo ritorno come concorrente conferma le attese. (agg. Valerio Beck)
Angelina Mango ‘scatena’ l’Ariston!
Prima di tornare sul palco dell’Ariston, Amadeus ci porta in viaggio sulla nave della Costa Smeralda dove ad attenderci c’è uno dei cantanti emergenti più seguiti degli ultimi anni: Tedua. Una sorta di universo parallelo sempre all’insegna della musica ma che resta fuori dalla gara dove invece, come 14esimo artista in gara, vede salire sul palco del Festival di Sanremo 2024 i The Kolors con il brano “Un ragazzo, una ragazza”.
La diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 diventa magia sulle note del brano dei The Kolors. C’è poco da fare, una band che sembra essere nata per forgiare una hit dietro l’altra. La metà della serata viene scandita dall’arrivo sul palco dell’Ariston di Angelina Mango; reduce da un successo clamoroso e pronta a sorprendere al suo debutto sanremese. Il brano “La noia” rappresenta l’esatto contrario di ciò che offre la performance; le gambe sembrano non rispondere delle proprie facoltà, la sua esibizione è a dir poco travolgente! (agg. Valerio Beck)
Fiorello ‘tradisce’ il patto con Amadeus!
La musica è protagonista alla prima serata del Festival di Sanremo 2024, come giusto che sia. La kermesse prosegue al ritmo di “i p’ te, tu p’ me”, il brano scelto da Geolier per il suo debutto sul palco dell’Ariston. Non a tutti sarà stato chiaro il senso del brano dato l’utilizzo del dialetto napoletano; si può però sottolineare la sonorità degna di una hit pronta ad essere lanciata nelle radio nelle prossime settimane. L’allegria per smorzare la tensione della gara la porta poi Fiorello; i suoi interventi sono tra gli appuntamenti più attesi della festa sanremese.
Dal patto di non salire sul palco alla gag del ‘finto’ Fiorello; lo showman scatena la sua irriverenza e piovono risate scroscianti dalle poltrone dell’Ariston. I big da presentare sul palco sono ancora tanti e allora ecco che è il turno del tredicesimo artista in gara, la ‘prima volta’ di Alessandra Amoroso con “Fino a qui”. Una voce inconfondibile, intima e potente; la cantante si presenta nel migliore dei modi e si conferma tra le favorite di questa edizione. (agg. Valerio Beck)
L’Ariston omaggia il grande Toto Cutugno
La gara del Festival di Sanremo 2024 prosegue con Diodato, il numero 10 a salire sul palco dell’Ariston con il brano “Ti muovi”. Il cantante sa bene come veicolare emozioni con la musica, con la sua voce scuote le corde degli appassionati e ci trasporta in momenti di serena malinconia. Prima di proseguire con la kermesse, Amadeus accoglie un altro grande ritorno: Lazza. Il giovane artista è pronto ad esibirsi in piazza con il brano che per poco non ha conquistato l’ultima edizione di Sanremo, “Cenere”.
Il Festival di Sanremo è spesso teatro di grandi omaggi e tributi; l’edizione 2024 non poteva ricordare meglio il grande, immenso Toto Cutugno. Scomparso lo scorso anno e che per ben 15 volte ha avuto l’onore di salire sul palco dell’Ariston. Una splendida esecuzione dell’orchestra in sala accompagna la voce del cantautore sulle note de “Gli Amori”. Si riprende con la gara, arriva in sala Federica Brignone – icona dello sci italiano – per presentare con Marco Mengoni l’11a artista in gara: Loredana Bertè con “Pazza”. (agg. Valerio Beck)
Marco Mengoni ‘ricorda’ gli imprevisti storici
Al Festival di Sanremo 2024 non c’è spazio solo per la musica; come di consueto, non possono mancare i momenti dedicati al sorriso e simpatiche gag. Il protagonista del siparietto questa volta è il co-conduttore, nonchè campione in carica Marco Mengoni. Il cantante prestato alla conduzione si presenta quasi travestito; un’allegoria vivente di tutti i momenti più iconici di Sanremo, lato imprevisti.
Dalla “fantomatica” scopa di Gianni Morandi pronta a rimediare alla “furia” di Blanco, al retino per raccogliere gli spartiti come ai tempi di Antonella Clerici. Si è organizzato al meglio Marco Mengoni che decide bene di ammanettarsi ad Amadeus per evitare un nuovo ‘caso” Bugo-Morgan. Dopo delle sane risate si riparte però con la gara e il nono artista in gara è Mahmood con “Tuta gold”. Il ritmo c’è, la voce anche e il pezzo, almeno al primo ascolto, sembra benedetto dalle divinità protettrici delle hit parade. (agg. Valerio Beck)
Il toccante ricordo di Giovan Battista Cutolo
Agli albori della carriera non ottennero forse il giusto merito; tornano al Festival di Sanremo 2024 i Negramaro con il brano “Ricominciamo tutto”. Le sonorità del brano sono quelle che hanno reso grande la band salentina, il testo merita più di un ascolto per essere apprezzato a pieno ma a prendersi la scena è il falsetto di Giuliano Sangiorgi, sempre sul pezzo. L’ottavo cantante in gara è invece Annalisa, anticipata però dal primo intervento dello showman più atteso: Fiorello.
Amadeus annuncia “Aristorello”, ed ecco che Fiorello fuori dal teatro si rende protagonista di una performance musicale simpatica, presto condita da una serie di battute irriverenti. Si torna in gara, come anticipato, con Annalisa: dopo le prime note del brano “Sinceramente” si capisce forse perchè la cantante sia tra le favorite per la vittoria del Festival di Sanremo 2024. La musica poi si ferma per un momento decisamente toccante; un tributo al giovane Giovan Battista Cutolo. Talento della musica ma soprattutto anima gentile strappata alla vita a soli 16 anni, per motivi futili e ingiusti. Sua madre Daniela sale sul palco dell’Ariston per una lettera struggente, disarmante. (agg. Valerio Beck)
La gara prosegue con Irama e Ghali
La gara del Festival di Sanremo 2024 prosegue con due ritorni particolarmente attesi: il primo è Irama con il brano “Tu no”. Un pezzo quasi intimo, un grido d’amore che allude a qualcosa di perduto, irrecuperabile. Forse la partenza non è stata delle migliori, ma quando il cantante tocca le note più alte è difficile trovare qualcuno che non rimanga impressionato. Terminata la performance sembra quasi commosso, segno di come la canzone racconti una storia forse vissuta sulla propria pelle.
Il sesto cantante a salire sul palco dell’Ariston per la prima serata del Festival di Sanremo 2024 è Ghali con il brano “Casa mia”. Forse abbiamo già uno dei brani che sgomiterà in vetta alle classifiche di gradimento radiofonico; ritmo incalzante, energico, così come la sua voce perfetta dall’inizio alla fine. Sicuramente aiutato dall’autotune in alcuni punti, ma è un appunto superfluo rispetto alla resa totale della performance. (agg. Valerio Beck)
Marco Mengoni torna sul palco con “Due Vite”
La diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 prosegue e ci svela il primo ‘enigma’. L’orchestra che partiva a briglie sciolte era un sottile indizio di chi presto sarebbe salito sul palco dell’Ariston per salutare, a modo suo, l’amico Amadeus. Stiamo parlando di Zlatan Ibrahimovic; l’ex calciatore con fare glaciale si presta ad uno scambio di battute con il conduttore prima di accomodarsi in prima fila e godersi lo spettacolo canoro.
Dopo il ritorno di Zlatan Ibrahimovic è già tempo di riprendere la gara; i La Sad sono i quarti artisti in gara a salire sul palco del Festival di Sanremo 2024 con il brano “Autodistruttivo”. Rock e sonorità rap si uniscono per un messaggio finale degno di nota. Dopo un piccolo break pubblicitario, arriva forse uno dei momenti più attesi. Il vincitore della 73a edizione del Festival di Sanremo torna sul palco: Marco Mengoni ci delizia con “Due Vite”. (agg. Valerio Beck)
Clara apre le danze, Amadeus ‘bacchetta’ l’orchestra
Chi se non Marco Mengoni per dare il via alla diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024; il due volte vincitore della kermesse si concede un breve discorso prima di passare il testimone al padrone di casa, Amadeus. Il conduttore annuncia sorprese, emozioni e dopo i ringraziamenti di rito parte subito con la gara annunciando il primo artista: dopo la vittoria di Sanremo Giovani, apre le danze Clara con il brano “Diamanti Grezzi”.
Neanche il tempo di salutare la prima big salita sul palco del Festival di Sanremo 2024 che arriva la prima simpatica gag con protagonista Amadeus. L’orchestra parte con un motivetto che, secondo il conduttore, non era previsto. Clara passa il testimone a Sangiovanni che, con “Finiscimi”, è il secondo artista in gara. Sorridente come sempre; struggente e malinconico come spesso appare attraverso le sue canzoni. Ultimata la performance si ripete la gag vista in precedenza tra Amadeus e l’orchestra, è evidente che qualcosa bolle in pentola. Prima di scoprirlo, spazio a Fiorella Mannoia come terza artista in gara alla prima serata del Festival di Sanremo: il brano è “Mariposa”. (agg. Valerio Beck)
Le emozioni degli artisti al ‘Prima Festival’
Il Festival di Sanremo 2024 può finalmente iniziare: ma non prima di avere qualche anticipazione gentilmente offerta da Paola e Chiara alla conduzione di ‘Prima Festival 2024’. La serata sarà ricca di momenti iconici, di tributi emozionati e il tutto impreziosito dalla musica a fare da padrona. Mattia Stanga e Daniele Cabras ci portano con ironia tra le emozioni di alcuni dei cantanti in gara che a momenti calcheranno il palco dell’Ariston.
Da Irama a Fiorella Mannoia, l’emozione tra gli artisti si percepisce nonostante il clima leggero offerto da Mattia Stanga e Daniele Cabras. La diretta della prima serata del Festival di Sanremo 2024 sarà impreziosita dalla presenza di Federica Brignone, icona dello sci italiano. Paola e Chiara ci ricordano inoltre della presenza di Marco Mengoni al fianco di Amadeus; il vincitore in carica non avrà solo l’onere e l’onore di condurre ma regalerà al pubblico anche alcuni dei suoi brani più iconici, compresa “Due Vite”. Ma prima di goderci lo spettacolo dell’Ariston, spazio alla Banda dell’Esercito Italiano che come da tradizione apre le danze del Festival di Sanremo 2024. (agg. Valerio Beck)
Festival di Sanremo 2024, prima serata: anticipazioni e il ruolo di Marco Mangoni
La lunga attesa è finita: oggi 6 febbraio ha ufficialmente il via il Festival di Sanremo 2024. A partire dalle 20.30 su Rai Uno, Amadeus conduce la prima serata della kermesse canora che quest’anno vede in gara ben 30 cantanti (record assoluto per il festival!). Una serata che si aprirà con la fanfara dei Carabinieri che eseguirà La Fedelissima, poi Amadeus presenterà il co-conduttore di questo primo appuntamento: Marco Mengoni.
Il vincitore di Sanremo 2023 si esibirà nella sua Due Vite, poi resterà al fianco di Amadeus per tutta la serata, vestendo i panni di conduttore. Tornerà però ad esibirsi nel corso della serata in alcuni dei suoi maggiori successi.
Sanremo 2024: Lazza e Tedua ospiti musicali. La campionessa Federica Brignone e la testimonianza di Daniela Di Maggio
Parlando degli ospiti musicali della prima serata di Sanremo 2024, Mengoni non sarà l’unico ad esibirsi. Lazza si esibirà dal palco esterno, il Suzuki Stage di Piazza Colombo, mentre Tedua dalla Costa Smeralda e tornerà poi ospite anche nella serata di sabato. Intorno alle 22:30 ci sarà poi l’intervento di Daniela Di Maggio, mamma di Giovan Battista Cutolo, il musicista ucciso a Napoli, per strada, dopo un litigio. Il ragazzo, anche conosciuto come Giogiò, suonava nell’orchestra sinfonica di Sanremo.
Ci sarà sul palco di Sanremo 2024 anche un’ospite sportiva: si tratta di Federica Brignone, grande campionessa di sci che annovera 63 podi e 24 vittorie in Coppa del mondo. Inoltre è stata la prima italiana a vincere la Coppa del Mondo generale.
Sanremo 2024, scaletta e ordine cantanti della prima serata
La scaletta ufficiale della prima serata del Festival di Sanremo 2024, con i 30 cantanti in gara in ordine di uscita, vede l’attrice-cantante Clara ad aprire il festival e la giovane promessa Il Tre a chiuderlo.
Clara – “Diamanti grezzi”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
La Sad – “Autodistruttivo”
Irama – “Tu no”
Ghali – “Casa mia”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Annalisa – “Sinceramente”
Mahmood – “Tuta gold”
Diodato – “Ti muovi”
Loredana Berté – “Pazza”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Angelina Mango – “La noia”
Il Volo – “Capolavoro”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
Emma – “Apnea”
Renga Nek – “Pazzo di te”
Mr.Rain – “Due altalene”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Gazzelle – “Tutto qui”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Rose Villain – “Click boom!”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Maninni – “Spettacolare”
Alfa – “Vai!”
Il Tre – “Fragili”