Sale altissima l’attesa per conoscere quali saranno i cantanti che si sfideranno sul palco dell’Ariston per il Festival di Sanremo 2024 che si terrà a inizio anno venturo. Il prossimo 3 dicembre arriverà il grande annuncio da parte di Amadeus durante il Tg1 delle ore 13:30, così come anticipato ieri dallo stesso conduttore della kermesse canora più importante d’Italia: “Siamo al punto più caldo, si stanno chiudendo sia la parte musicale, sia quella artistica del Festival. E domenica 3 dicembre nel tg delle 13.30 daremo i nomi dei cantanti protagonisti della 74ma edizione del Festival di Sanremo”, le parole del volto noto del piccolo schermo durante l’incontro a Milano “Il Sanremo che verrà: Amadeus racconta il prossimo Festival”, parlando con Radio 24 e dichiarazioni rilasciate dal sito de L’Avvenire. “Abbiamo superato le 400 proposte tra i big in gara – ha aggiunto in merito alle canzoni al vaglio – più di 1000 tra Sanremo giovani e Area Sanremo. Io ascolto tutto, è la parte divertente ma anche quella di maggiore responsabilità. Dal primo anno io sono partito dalla musica, per me Sanremo è la musica in gara. Tutto il resto sta lievitando”.
Amadeus spiega di aver individuato almeno 50 canzoni “che mi piacciono, il problema non è chi portare a Sanremo, ma chi togliere. È faticoso, difficile. Ne arrivano ancora di canzoni questo è l’ultimo week end poi si chiude”. Ma con quale metodo seleziona i brani Amadeus? “Le canzoni le ascolto da mattina a sera, nei viaggi in auto – dice -. Ho le mie tattiche, la strategia date dalla radio che ho fatto per tanti anni. Immagino se andrà alla radio piacerà? Io ho il gusto pop, le canzoni devono funzionare sulle radio e in streaming”. Una delle grandi novità del Festival di Sanremo 2024 sarà il cambiamento nelle giurie, con il voto delle radio che sostituirà quello della Giuria demoscopica: “Ho voluto che le radio fossero almeno 100 perché il voto deve essere vasto – aggiunge Amadeus -. La radio resta perché è immediatezza, trasmettono tutti i brani del Festival cosa che non era mai accaduta. E’ aumentato anche il web negli anni, una forza che penetra con immediatezza”.
SANREMO 2024, AMADEUS: “MAI CENSURATO ALCUN BRANO, MENGONI…”
Attenzione anche a quello che accadrà per i superospiti a Sanremo 2024: “I miei superospiti sono i cantanti in gara. Se un cantante vuole venire a Sanremo deve venire in gara. Quest’anno non ci saranno superospiti italiani, ma i miei superospiti in gara che sono fortissimi. Gli stranieri? Non sono necessari, se i costi ragionevoli e le cose combaciano va bene, ma non più di due. Ho chiesto a Marco Mengoni di essere mio compagno di avventura nella prima serata, naturale che diventerà un superospite musicale, canterà “Due vite” e un medley musicale”.
Si è parlato anche dei test da censurare, brani di alcuni rapper e trapper che “inviterebbero” alla violenza contro le donne: “Io non mai censurato nessun testo – precisa Amadeus – Quello che accade, la violenza quotidiana che leggiamo e vediamo in tv, ci deve far fare una riflessione a tutti, ci vuole un senso di responsabilità generale, dalle istituzioni, alla musica e alle famiglie dobbiamo dare un esempio, bisogna educare dalle scuole. La violenza sulle donne non è né di destra né di sinistra, la politica non c’entra bensì la sensibilità e il buonsenso d ognuno di noi. Questo va portato nella musica, ma non possiamo puntare il dito contro qualcuno non è la maniera migliore. Conosco il trap e il rap non è tutto cosi, ci sono delle proteste, del disagio che viene urlato attraverso la musica. Ma non giustifica la violenza sulle donne: anche a loro dico: abbiate un po’ di sensibilità, la protesta va bene, ma la violenza no”.