Diretta Sanremo 2024, finale: commento live 10 febbraio

Un’altra splendida edizione del Festival di Sanremo è giunta alla conclusione. Ultimo scontro è stato vissuto da Angelina Mango, Annalisa, Geolier, Ghali e Irama. Dopo 5 giorni di emozioni pure, il vincitore di Sanremo 2024 è… ANGELINA MANGO. Trionfa dunque la canzone “La noia”, si accomoda al secondo posto Geolier; terzo posto per Annalisa, quarto per Ghali e quinto posto per Irama.



Prima di decretare il vincitore e concludere la diretta della finale del Festival di Sanremo 2024, vinta da Angelina Mango con “La noia”, è doveroso menzionare anche l’assegnazione degli altri premi previsti dalla kermesse. Il premio della critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa va a Loredana Bertè con la canzone “Pazza”. Tripletta per Angelina Mango con il premio sala stampa Lucio Dalla e il premio miglior composizione musicale Giancarlo Bigazzi. A Fiorella Mannoia con “Mariposa” il premio Sergio Bardotti per il miglior testo. (agg. Valerio Beck)



Annalisa, Geolier, Irama, Ghali e Angelina per la vittoria!

Il dato è tratto, dopo il doveroso premio del Festival di Sanremo 2024 a Pippo Balestrieri per i 41 anni al servizio della kermesse è giunta l’ora di scorprire i 5 big che proveranno a conquistare la vittoria, al netto della classifica generale dal 30° al 6° posto. Fanalino di coda Fred De Palma con “Il cielo non ci vuole”, guadagna dunque una posizione Sangiovanni con “Finiscimi” rispetto alla classifica di inizio serata.

Fa rumore l’esclusione dalla top 5 di Mahmood che si accomoda alla 6a posizione e dunque sfuma per un soffio lo scontro finale per la vittoria del Festival di Sanremo. Ecco invece i 5 artisti che si sfideranno all’ultimo giro di voti tra sala stampa, radio e televoto: Angelina Mango, Annalisa, Geolier, Irama e Ghali. (agg. Valerio Beck)



Rose Villain chiude la gara: top 5 in arrivo!

Questa finale del Festival di Sanremo 2024 è stata una festa, ma anche i migliori party prevedono una conclusione, seppur in questo caso valga come preludio ad un ultimo atto ancora più infuocato. Arrivano sul palco dell’Ariston gli ultimi artisti prima di scoprire chi saranno i 5 candidati alla vittoria della 74a edizione della kermesse.

Sale sul palco Sangiovanni con “Feriscimi”; viso forse un po’ cupo dopo aver appreso la 30esima posizione, ma il diccorso finale confuta tale ipotesi. Dalla vittoria di Sanremo Giovani tocca nuovamente il palco dell’Ariston anche Clara con “Diamanti grezzi”. Gli ultimi due artisti a salire sul palco della finale del Festival di Sanremo 2024 sono invece i Bnkr 44 con “Governo Punk”; solita esplosione di colori e voci prima di passare il testimone alla carismatica Rose Villain che porta i riflettori sulla top 5! (agg. Valerio Beck)

Fiorello ‘stravolge’ “Il ballo del qua qua”

Ogni minuto che passa i calcoli lasciano il tempo che trovano, la gara prosegue e intuire chi saranno i 5 artisti che andranno a contendersi la vittoria risulta piuttosto difficile. Intanto, sale sul palco anche Mr.Rain con la sua “Due altalene”, ultimo assaggio di una canzone intima e malinconica, impreziosita dalla voce penetrante dell’artista. Continua la gara con Fred De Palma sulle note de “Il cielo non ci vuole”.

Prima di lasciare il palco, Fred De Palma offre un assist a Fiorello per un freestyle decisamente simpatico. Lo showman approfitta per prendersi la scena e ancora una volta torna il tema de “Il ballo del qua qua”. Cavalcando l’onda delle polemiche degli scorsi giorni, Fiorello sgretola ulteriormente quell’accenno di polemiche realizzando una versione alternativa del brano sfruttando come base una canzone iconica di Luca Carboni. Il risultato è tutto da ridere! (agg. Valerio Beck)

Ultimo giro di big in gara prima della top 5!

La diretta della finale di Sanremo 2024 ormai non conosce più pause, si viaggia verso la conclusione per scoprire chi saranno i 5 artisti che dovranno contendersi la vittoria finale all’ultimo atto della kermesse. Salgono sul palco i The Kolors con “Un ragazzo, una ragazza” ed è subito coreografia a ritmo del ritornello. Applausi scroscianti anche per Maninni con “Spettacolare”, anche lui da iscrivere all’albo delle sorprese di questo festival.

Quasi superfluo sottolineare l’energia dirompente sul palco quando a calcarlo sono i componenti de La Sad. Con “Autodistruttivo” travolgono con le voci e lanciano un messaggio degno di nota, sottolineato anche in chiusura della performance con un discorso che inneggia alla lotta a qualsiasi forma di disuguaglianza. (agg. Valerio Beck)

Ricchi e Poveri ‘magnetici’ con “Ma non tutta la vita”

L’ora è già tarda e la gara si avvicina alla conclusione; una carrellata di artisti stringe il cerchio di questa finale di Sanremo 2024: sale sul palco il capolista, Geolier. Dopo i fischi della serata precedente sembra non aver accusato il colpo, anzi, l’esecuzione è ancora più grintosa come a volersi cucire sul petto una vittoria, per lui, meritata. Il cantante passa il testimone ad Emma con “Apnea”, un brano dal sapore dance ma che segue la falsariga degli ultimi successi della cantante.

Simpatico siparietto poi con Il Tre e Fiorello che è forse tra le migliori scoperte di questo Festival di Sanremo 2024. La canzone “Fragili” è energia pura, lui ci mette la voce e l’interpretazione; il risultato è decisamente positivo come dimostrato dalla top 5 della terza serata. Chiude prima di un break pubblicitario la straripante performance dei Ricchi e Poveri sulle note de “Ma non tutta la vita”. Chiamarlo tormentone sarebbe riduttivo, la canzone entra dritta nella testa per non uscirne più. (agg. Valerio Beck)

Standing ovation con caduta per Angelina Mango!

La grande festa della finale del Festival di Sanremo 2024 prosegue con l’arrivo sul palco di uno degli attori più amati, Luca Argentero. Con “Doc – Nelle tue mani” è entrato nelle case degli italiani con il camice bianco, e non poteva dunque esimersi da lanciare un grande messaggio d’amore e ringraziamento per i tanti medici e infermieri che ogni giorno combattono per salvare le vite.

E’ tempo però di tornare nel vivo della gara; Annalisa con “Sinceramente” ci porta con la mente già alla prossima estate; a prescindere da come andrà la finale di Sanremo 2024, questo brano ha lunga vita davanti. La 17a cantante in gara è invece Angelina Mango. Con “La noia” ci offre un’altro assaggio di energia e talento puro; il pubblico va in visibilio mentre sorridente casca su uno scalino sul finale del brano. (agg. Valerio Beck)

Ghali sul palco con l’alieno: “Stop al genocidio!”

Da un palco all’altro, lo spettacolo della finale di Sanremo 2024 non si ferma: Tedua esibisce dalla nave Costa Smeralda e manda i presenti in visibilio a ritmo delle sue hit. Ma la gara non può aspettare e siamo giunti all’artista che crea un solco immaginario tra la prima e la seconda metà della kermesse. Il 15esimo artista in gara è Ghali.

Dal punto di vista artistico e interpretativo, con il brano “Casa Mia”, Ghali è riuscito a dare un valore incredibile alla sua presenza al Festival di Sanremo 2024. Una menzione particolare al testo della canzone; un messaggio universale di uguaglianza, di pace generale. Ancora una volta al suo fianco il simpatico alieno, Rich Olino, che gli sussurra una frase perentoria: “Stop al genocidio!” (agg. Valerio Beck)

60 anni dopo, torna sul palco dell’Ariston Gigliola Cinquetti con ‘Non ho l’età’

La diretta della finale del Festival di Sanremo 2024 si avvicina alla metà della gara e di canzone in canzone l’hyper la classifica finale sale in maniera esponenziale. Alessandra Amoroso con “Fin qui tutto bene” si emoziona e ci emoziona; la sua voce travolge il pubblico dell’Ariston. Le emozioni si traducono poi in risate a crepapelle con il secondo intervento di Fiorello, prima in platea e poi sul palco prima di annunciare il tredicesimo big in gara, Alfa.

Con la canzone “Vai!” Alfa riesce ancora una volta a fare breccia nelle emozioni del pubblico dell’Ariston. Spirito giovanile, emozioni pure che si traducono in lacrime sincere a fine esibizione. E’ poi il turno di Irama: “Tu no” è un uragano di emozioni veicolate con una forza vocale incredibile. Altro stop alla gara per un momento decisamente iconico: dopo 60 anni, torna sul palco del Festival di Sanremo Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età”. (agg. Valerio Beck)

Fiorella Mannoia incanta l’Ariston: “Restiamo umani!”

Una delle voci più apprezzate del Festival di Sanremo 2024 è senza dubbio Diodato; vincitore della kermesse ai tempi del Covid-19, con “Ti muovi” riesce ancora una volta a far vibrare le corde emotive degli appassionati. La gara viene nuovamente messa in pausa dal consueto siparietto che coinvolge i maestri di Poltrone & Sofà.

Prima che la kermesse riprenda con i 30 big in gara, Amadeus si porta in prima fila per salutare alcuni volti della Rai che hanno deciso di godersi nella sua totalità lo spettacolo della finale di Sanremo 2024. Da Lino Banfi ad Alberto Matano; fra loro siede anche Mara Venier, già avvistata in occasione del bacio con Dargen D’Amico. L’11a artista in gara è invece Fiorella Mannoia con la sua bellissima “Mariposa”. Inconfondibile la voce, la presenza scenica e la capacità di trasformare la musica in un racconto che coniuga alla perfezione delicatezza e grinta. (agg. Valerio Beck)

Roberto Bolle si esibisce all’Ariston con ‘Bolero’

Sulle note de “L’amore in bocca” i Santi Francesi tornano sul palco dell’Ariston per dare il proprio contributo alla finale del Festival di Sanremo. Ancora una volta è da sottolineare non solo l’ottima esecuzione, ma soprattutto la resa emotiva, l’aspetto interpretativo. Magnetici nel raccontare la loro storia messa in musica, seppur non gratificati come avrebbero meritato dalla classifica generale. Per un attimo la gara però lascia spazio ad un’altra grande forma d’arte, la danza: arriva sul palco Roberto Bolle.

Con una magistrale esecuzione di Bolero, Roberto Bolle regala al pubblico dell’Ariston una performance magica. Scultore e perfetto nelle movenze, ci ricorda ancora una volta – come se ce ne fosse bisogno – perché è riconosciuto come orgoglio italiano nel mondo oltre come uno dei danzatori migliori della storia. (agg. Valerio Beck)

La gara prosegue con i Negramaro e Mahmood

La diretta della finale di Sanremo 2024 accoglie finalmente Fiorello nelle vesti di co-conduttore; senza più le luci sgargianti dell’esibizione sulle note di Michael Jackson si destreggia nel primo annuncio. Arrivano sul palco i Negramaro, forse dispiaciuti della 19esima posizione ma sicuramente non carenti per energia e carisma. Con “Ricominciamo tutto” regalano ancora una volta un pezzo del loro mondo, un mix di sonorità che è colonna sonora di migliaia di appassionati.

Prima di proseguire con la gara, Amadeus accoglie sul palco dell’Ariston Tananai; un ritorno necessario considerando come la storia dell’artista quasi coincida con il Festival di Sanremo. Il successo a dispetto dell’ultimo posto, seguito l’anno successivo dal tripudio per “Tanto”. L’artista si dirige verso il Suzuki Stage e nel frattempo è giunta l’ora dell’ottavo artista: Mahmood, sulle note di “Tuta gold”. (agg. Valerio Beck)

Standing ovation per Loredana Bertè!

Come annunciato nelle serate precedenti, per la finale del Festival di Sanremo 2024 Amadeus avrà la migliore delle spalle al suo fianco: Fiorello. Lo showman arriva in grande stile esibendosi sulle note di Michael Jackson ed inanellando in pochi secondi una serie di battute che regalano quella buona dose di risate volte a stemperare la tensione della gara. In realtà, l’atmosfera della diretta sembra quella di una grande festa, come se la competizione avesse lasciato già la scena.

Quando detto è confermato dall’esibizione de Il Volo sulle note di “Capolavoro”; un gioco di sguardi fra i tenori, al netto di una voce che forse sembra meno imbrigliata rispetto alle prime sere. Tutti sintomi di una consapevolezza diversa rispetto al percorso sanremese. Stesso discorso per la 6a artista a salire sul palco dell’Ariston: Loredana Bertè. Con “Pazza” manda nuovamente in delirio il pubblico di Sanremo 2024, consapevole di aver dato il meglio di sé in quello che pare essere il suo ultimo incrocio con il palco dell’Ariston. (agg. Valerio Beck)

Dargen D’Amico bacia Mara Venier!

La finale del Festival di Sanremo 2024 è ufficialmente entrata nel vivo: i primi cantanti in gara si fanno largo sul palco dell’Ariston poco dopo aver appreso i rispettivi posizionamenti in classifica. Il clima è già caldo, soprattutto grazie alle emozioni offerte da Gazzelle con “Tutto qui”. E’ lui il terzo cantante ad esibirsi e il suo canto intimo, nostalgico, viene impreziosito dalla dedica finale: “E’ per Giovanna, mi manca tanto”.

Il ritmo tenue ma profondo di Gazzelle si scontra poi con l’energia di Dargen D’Amico; sale sul palco, questa volta, senza l’intenzione di proferir parola come fatto nelle serate precedenti. A parlare è ancora una volta la sua canzone “Onda alta”, forse tra le più significative e sottovalutate considerando il grande messaggio che si cela dietro il testo. Conclude lo spettacolo con un simpatico bacio a Mara Venier prima di prendersi i complimenti anche da Amadeus per la rilevanza del brano proposto. (agg. Valerio Beck)

Classifica generale: Geolier primo, Sangiovanni ultimo!

Ad alzare il sipario sulla finale di Sanremo 2024 è la splendida esibizione della Banda dell’Esercito italiano sulle note del celebre Inno di Mameli. In sala anche il generale Pietro Serino che con piacere ha assistito alla performance. La parola passa al timoniere, Amadeus: “Che la finale abbia inizio, perché Sanremo si ama!”. Prima di partire con la gara, arriva la tanto attesa classifica generale dopo le prime quattro serate della kermesse.

Come prevedibile stando agli ultimi risultati, guida la classifica generale del Festival di Sanremo 2024: Geolier. Si accomodano ai gradini più bassi Angelina Mango e Annalisa. Completano la top 5 Ghali – in quarta posizione – e Irama, quinto. Fanalino di coda, forse a sorpresa, è Sangiovanni con il brano “Finiscimi”. Il pubblico in sala scalpita, così come quello da casa; la gara ha finalmente inizio sulle note di “Pazzo di te”, brano di Nek e Francesco Renga che in classifica generale occupano la 26esima posizione. Il duo passa poi il testimone a BigMama con “La rabbia non ti basta”; questa sera sceglie un vestito rosso fuoco, ma ad incendiare l’atmosfera è ancora la sua voce grintosa. (agg. Valerio Beck)

Da ‘Prima Festival’ le emozioni che anticipano il rush finale

Mancano ormai pochi attimi al suono del gong sulla finale di Sanremo 2024, un appuntamento che sarà imperdibile sia per la gara che per la carrellata di ospiti e spettacoli che faranno da cornice al cammino verso l’incoronazione del nuovo vincitore della kermesse. Si parte come di consueto con il ‘pov’ di Prima Festival, ultimo scorcio sul dietro le quinte della manifestazione con Paola e Chiara spalleggiate da Mattia Stanga e Daniele Cabras.

L’ultimo appuntamento con Prima Festival ci ricorda tutti gli ospiti che tra una canzone e l’altra calcheranno il palco del Festival di Sanremo 2024 in vista della finale. Da Luca Argentero a Roberto Bolle, passando per Gigliola Cinquetti e gli spettacoli di Tedua e Tananai dalla nave Costa Smeralda e dal Suzuki Stage. Ora non resta che lasciare spazio ai 30 big in gara che, passando per la top 5, cercheranno di portarsi a casa la vittoria del Festival di Sanremo 2024. (agg. Valerio Beck)

Festival di Sanremo 2024, finale: Fiorello co-conduttore, come viene eletto il vincitore

La lunga maratona del Festival di Sanremo 2024 si conclude questa sera, 10 febbraio, con la quinta ed ultima serata. La gran finale proclamerà il vincitore di questa edizione, che non è stata priva di polemiche – da John Travolta alla vittoria di Geolier nella gara delle cover. Amadeus torna alla conduzioni per questa ultima lunga notte e ad affiancarlo – dopo Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino e Lorella Cuccarini – sarà il suo storico amico Fiorello.

Nel corso della finale di Sanremo 2024 si esibiranno ancora una volta tutti e 30 i cantanti in gara, che saranno votati solo dal pubblico da casa con il Televoto. Seguirà l’annuncio della classifica complessiva di tutte e cinque le serate e la nuova Top 5. A quel punto si aprirà una nuova fase di votazioni e le tre giurie (Televoto, Giuria delle Radio e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web) voteranno nuovamente tra i primi cinque in classifica, decretandone dunque il vincitore assoluto di Sanremo.

Sanremo 2024, tutti gli ospiti della serata finale

Tra le 30 esibizioni della finale di Sanremo 2024 si alterneranno una nuova serie di ospiti. Dopo aver visto, tra gli altri, ospiti come John Travolta, Russel Crowe, Giovanni Allevi ed Eros Ramazzotti, il teatro Ariston accoglierà una cantante il cui destino è legato proprio a quello del festival: Gigliola Cinquetti. L’artista celebrerà i 60 anni del brano “Non ho l’età”.

Non è però finita qui. Amadeus accoglierà sul palcoscenico dell’Ariston l’étoile Roberto Bolle e gli attori Luca Argentero e Claudio Gioè, che lanceranno la fiction Makari 3. Non mancheranno poi le esibizioni all’esterno dell’Ariston. In piazza Colombo questa sera si esibirà Tananai, mentre il rapper Tedua (che solo ieri veniva ‘romanticamente’ tirato in ballo da Emma) farà scatenare il pubblico dalla nave Costa.

Sanremo 2024, la scaletta della finale

Questa la scaletta della finale di Sanremo 2024 e, dunque, l’ultimo ordine di uscita degli artisti in gara:

Renga Nek – “Pazzo di te”
BigMama – “La rabbia non ti basta”
Gazzelle – “Tutto qui”
Dargen D’Amico – “Onda alta”
Il Volo – “Capolavoro”
Loredana Berté – “Pazza”
Negramaro – “Ricominciamo tutto”
Mahmood – “Tuta gold”
Santi Francesi – “L’amore in bocca”
Diodato – “Ti muovi”
Fiorella Mannoia – “Mariposa”
Alessandra Amoroso – “Fino a qui”
Alfa – “Vai!”
Irama – “Tu no”
Ghali – “Casa mia”
Annalisa – “Sinceramente”
Angelina Mango – “La noia”
Geolier – “I p’ me, tu p’ te”
Emma – “Apnea”
Il Tre – “Fragili”
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita”
The Kolors – “Un ragazzo una ragazza”
Maninni – “Spettacolare”
La Sad – “Autodistruttivo”
Mr.Rain – “Due altalene”
Fred De Palma – “Il cielo non ci vuole”
Sangiovanni – “Finiscimi”
Clara – “Diamanti grezzi”
Bnkr44 – “Governo Punk”
Rose Villain – “Click boom!”