TESTO “LA RONDINE” DI PINO MANGO, PROTAGONISTA DELLA SERATA DELLE COVER A SANREMO 2024

Angelina Mango, tra i 30 candidati concorrenti Big -la più quotata dai bookmakers- per la vittoria al Festival di Sanremo 2024, canta il testo “La rondine” in un omaggio al papà d’arte, Pino Mango. L’occasione é prevista alla gara nella gara festivaliera di Sanremo 2024, quella che chiama i competitor Big in corsa per il titolo di “canzone italiana” a sfidarsi sulle note di un pezzo cult originale in musica, rivisitandolo in chiave cover.



Per la gara cover di oggi 9 febbraio, Angelina Mango propone il primo e unico singolo estratto dall’album datato 2002 Disincanto del compianto papà d’arte, Pino Mango. Il testo La rondine é una ballad pop, che rimanda al dolceamaro ricordo di un amore lontano.

La figlia d’arte, Angelina Mango, che al debutto TV in musica esordiva lo scorso anno come concorrente cantante in gara al talent show Amici 22 di Maria De Filippi, dedica al compianto papà Pino Mango, la sua cover nella attesa grande gara sanremese. Questo, ben al di là dell’accusa che aleggia su di lei, che vede gli haters attivi via social tacciare Angelina Mango -giovane Big a Sanremo 2024- di essere una raccomandata, in quanto figlia d’arte dei cantanti Laura Valente e Pino Mango.



Nel testo del brano originale de La rondine di Pino Mango, oggetto della cover di Sanremo 2024, aleggia il sentiment di un vuoto, come la consapevolezza di una mancanza importante e si tratta dell’allegoria usata de La Rondine, che simboleggia la scelta di liberarsi, di lasciar andare via qualcuno verso la sua libertà e il suo destino.

Un gesto d’amore universale, quello della liberazione nel lasciare andare in amore nella consapevolezza che amare qualcuno non significhi possederlo e la facoltà del suo volo può -dalla nostra parte- rappresentare la voce del vero amare nella sua piena accezione al sentimento.



In Angelina Mango, in quella che si preannuncia essere la cover in onore del padre, “la rondine andata via” simboleggerebbe il cantautore stesso, Pino Mango, scomparso prematuramente nel dicembre 2014 in seguito ad un infarto, quando Angelina era solo un’adolescente di 13 anni.

TESTO COMPLETO “LA RONDINE” DI PINO MANGO, CANTATA DA ANGELINA MANGO A SANREMO 2024

Di seguito, riportato, é il testo completo della canzone “La rondine”, oggetto della cover di Angelina Mango in corsa a Sanremo 2024:

Ti vorrei,ti vorrei

come sempre ti vorrei

notte farà,mi penserai

ma tu che ne sai dei sogni

quelli son miei, non li vendo

Che ne sai,che ne sai

chissà che mi scriverai

forse un addio,o forse no

ma tu che ne sai dei sogni…

Nonostante tu sia

la mia rondine andata via,

sei il mio volo a metà

sei il mio passo nel vuoto

Dove sei,dove sei

Dove sei,dove sei dove sei

Unico amore che…rivivrei

sai di vento del Nord

sai di buono ma non di noi

stessa luna a metà

sei nel cielo sbagliato…

Non lo so,non lo so

quanto tempo ammazzerò

mio libro mio,non ti leggerò

baciandoti sulla bocca…

lo scriverò un altra volta…

Nonostante tu sia…..

 

Nonostante tu sia

la mia rondine andata via

sei il mio volo a metà sei il mio passo nel vuoto…

 

Dove sei,dove sei

Dove sei,dove sei dove sei

Unico amore che…rivivrei

sai di vento del Nord

sai di buono ma non di noi

stessa luna a metà

sei nel cielo sbagliato…

Nonostante tu sia la mia rondine andata via

stessa luna a metà

sei nel cielo sbagliato…

Il video della cover di La rondine di Pino Mango cantata da Angelina Mango sarà fruibile sul sito Raiplay.it, subito dopo la registrazione live della performance.