Sanremo 2024, Geolier dedica il suo trionfo al compianto amico Daniele
Il rapper fenomeno outsider di Napoli uscente di Sanremo 2024 conquista il record di date sold-out allo Stadio Diego Armando Maradona e i cuori dei fan, con un gesto emozionante, in memoria di un amico morto a causa di un tumore.
Geolier al secolo Emanuele Palumbo, artista sopravvissuto al Limes del quartiere di origine Secondigliano di Napoli, conquista i cuori di molti e diventa un thread di discussione virale nel web, posando il premio della gara Cover, conseguito al Festival della canzone di Sanremo 2024, sulla tomba dell’amico morto per via del cancro.
Il rapper di Secondigliano, nel momento toccante che ora commuove le masse di fan in particolari attivi sui social e online, fa visita alla famiglia di Daniele Caprio, il suo amico stroncato da un sarcoma alla giovane età 17 anni, per poi recarsi al cimitero dove é sepolto il defunto. Questo per lasciare sulla tomba di Daniele il suo trofeo sanremese, che ha conseguito con il Medley “Strade”, da lui realizzato al Festival in una travolgente collaborazione con gli artisti e maestri amici simboli di rap, Napoli e melodia: il re tra i rapper della scuola di Milano, Gué, il rapper napoletano Luché e l’ambasciatore in musica della sin-city nel mondo, Gigi D’Alessio.
La promessa del rapper secondino, che registra il miglior debutto per il più giovane Big di Sanremo 2024 su Spotify Global nel mondo, per gli ascolti in streaming online della sua hit ispirata a Napoli “I’ p’ me, tu p’ te”, e così ora mantenuta.
Il gesto di Geolier diventa virale
Il premio della gara cover, che il secondino ha vinto nonostante i fischi e le uscite di scena degli haters che al Teatro Ariston alla sua presenza di partecipazione a Sanremo 2024 palesavano una marcata intolleranza a sfondo di razzismo, va quindi all’amico scomparso di Geolier, con cui il rapper aveva maturato un rapporto speciale.
In particolare quando Daniele era ricoverato per le cure palliative nell’ospedale Santobono-Pausilipon, Geolier andava spesso e volentieri a trovare l’amico; non a caso il rapper riusciva a fare visita al primo ancor prima del debutto a Sanremo 2024. E per l’occasione pre-Festival Daniele esortava l’artista a credere nella vittoria sanremese: “Sono sicuro che vincerai e se non ci sarò più io comunque ti starò accanto su quel palco”.