Sanremo 2024, Geolier diventa una icona a Napoli
Geolier sta alla musica come Diego Armando Maradona sta al calcio nella città fenomeno del momento di Napoli, sulla scia della polemica che coinvolge il primo, relativamente a Sanremo 2024. Il cantautore rapper originario del quartiere Secondigliano in Campania, proprio come la leggenda del calcio Napoli, lo storico calciatore Diego Armando Maradona, ha ora un murales affisso nei quartieri spagnoli, tra i siti più rappresentativi della cultura partenopea esistenti.
La scommessa lanciata di recente da Striscia la notizia trova quindi la sua concretizzazione, nella realizzazione del nuovo murales di Geolier con il rapper rappresentante di Napoli raffigurato al fianco di Maradona, come se il primo si consacrasse l’erede vivente in musica della leggenda del calcio made in Napoli. Un traguardo di riconoscenza dal valore inestimabile, la dedica in formato murales che Napoli regala a Geolier, per la rappresentanza della città al Festival della canzone italiana di Sanremo 2024.
Geolier come Diego Armando Maradona
Lo scorso 6 febbraio, così come da lui stesso testimoniato in uno sfogo registrato ai microfoni di Le iene, rispetto ad una censura prontamente evitata, Geolier prendeva parte al Festival con lo spirito di dare voce alla realtà della sua città, fiero di rappresentarla come l’artista numero uno nella classifica di vendite album Fimi/Gfk italiana e di fine 2023, con Il suo lavoro Il coraggio dei bambini. E in una competizione aperta al titolo di canzone italiana, tra trenta artisti e le loro canzoni in gara, il 23enne da record finisce per classificarsi secondo, alle spalle di Angelina Mango ma a differenza di tutti i competitor con una canzone non interamente in lingua italiana, per lo più scritta in lingua napoletana nei lyrics. Complice la volontà di Amadeus di rendere Geolier una eccezione al regolamento, ammettendolo alla manifestazione musicale e canora.
Il secondo posto festivaliero, al di là di ogni annessa polemica sul caso Geolier, é motivo di orgoglio per i cittadini di Napoli, tanto che ora la rapstar é un murales nei quartieri spagnoli di Partenope accanto a quello di Maradona.
«Il murales che mi raffigura accanto a Maradona mi spaventa- fa sapere in reaction alla notizia, Geolier -, Diego per me è Dio, provo imbarazzo a essere paragonato a lui».
È il ragazzo del momento il giovane Big di Sanremo 2024 dal più alto debutto festivaliero con la sua hit sanremese-“I’ p’ me, tu p’ te” – su Spotify Global nel mondo, e Netflix lo attende in onda tra i tre giudici di Nuova Scena, il talent dedicato al rap disponibile da lunedì 19 febbraio in streaming.