Sanremo 2024, Geolier svela un terribile retroscena dell’esperienza festivaliera vissuta
Il vincitore mancato di Sanremo 2024, Geolier, al titolo del miglior debutto per il più giovane Big su Spotify Global nel mondo, svela un retroscena a sfondo di razzismo, choc. Si tratta di una delle crude verità che Emanuele Palumbo in arte Geolier snocciola in un intervento ai microfoni di Le iene, a margine dell’sperienza festivaliera vissuta nella la gara dei 30 Big del Festival della canzone italiana, col singolo italo-napoletano: “I’ p’ me, tu p’ te“.
“Volevano mettere lo scotch sul logo del Napoli. Li ho mandati a quel paese“, esclama un inedito Geolier nell’intervista a Le iene, sulla scia della polemica web che vede Angelina Mango tacciata di avergli sottratto la vittoria del Festival perché beneficiata alle votazioni in finale da stampa e radio volte all’annullamento del televoto in favore del rapper.
Nicolò De Devitiis di Le Iene ha trascorso 24 ore su 24 con il cantante di Secondigliano, nel corso della partecipazione di quest’ultimo a Sanremo 2024. E durante il sevizio del format info-satirico che vede protagonista a Le iene Geolier, intervistato dal noto inviato sugli up&down festivalieri, spunta un aneddoto choc in presenza di Geolier sul green carpet, ed é il momento della passerella dei 30 Big ammessi alla gara della canzone.
Sul tappeto verde di Sanremo 2024, di entrata alla gara, Geolier si é presentato con indosso la tuta della squadra di calcio della sua città di Napoli, il cui logo sarebbe così presto censurato, umiliando il rapper in terra ligure. “Una signora dello staff di Sanremo mi ha detto: ‘Ma come sei venuto? -fa sapere nel servizio dai particolari raccapriccianti il rapper, in una denuncia del gesto a sfondo di razzismo subito a Sanremo 2024, come rappresentante di Napoli-…E ha coperto il logo della SSCNapoli con dello scotch. L’ho guardata, l’ho strappato e sono entrato sul green carpet!” -conclude il secondino.
Geolier e il sentiment sulla vittoria della gara cover di Sanremo 2024
Nonostante il gesto razzista del pre-Festival, alla gara dei Big il 23enne riesce a farsi valere in occasione della gara nella gara, la sfida delle cover, occasione in cui lui vince con il Medley “Strade” collaborando al Teatro Ariston con il re del rap di Milano Gué Pequeno e gli artisti suoi amici di Napoli, il maestro Luché e l’ambasciatore della città partenopea nel mondo Gigi D’Alessio:
“Lì potevano esserci Mahmood, Fred De Palma o io, fischiavano lo stesso-fa sapere poi in aggiunta Geolier, visibilmente provato dall’intolleranza alle sue radici napoletane subita a Sanremo 2024- era per Angelina Mango che doveva vincere, è spettacolare quello che ha fatto. Ho vinto e sembra che devo dare indietro il premio, era meglio se non vincevo”.
Nel frattempo, intanto, “I’ p’ me, tu p’ te” con il video ufficiale di Geolier persiste alla posizione #1 su YouTube Italia, tra le tendenze per la musica, oltre ad essere al vertice nella classifica dei singoli più venduti FIMI/Gfk e il più alto debutto su scala mondiale per il più giovane Big di Sanremo 2024 su Spotify Global.