SANREMO 2024, I VOTI DELLE RADIO NELLE 5 SERATE: SPICCA ANGELINA MANGO

La classifica delle Radio al Festival di Sanremo 2024 ha sempre messo ai vertici Angelina Mango, che alla fine ha effettivamente trionfato. Il parere dei suoi membri è stato decisivo per l’esito finale della kermesse, insieme a quello della Stampa Tv e Web, con cui la giuria si è trovata d’accordo, a differenza del pubblico che avrebbe voluto in vetta Geolier. È questo ciò che rivelano i dati delle cinque serate del concorso canoro. 



Gli esperti radiofonici sono stati chiamati in causa per la prima volta mercoledì e giovedì, dopo che i cantanti sono stati suddivisi in due gruppi. Le preferenze sono state unite con quelle del televoto. Nella prima serata il più votato dalla giuria è stata Annalisa, con dietro i The Kolors, Loredana Bertè, Emma e Mahmood. Il preferito del pubblico, Geolier, è stato inserito soltanto all’ottavo posto, peggio anche di Irama e Alfa. Non è bastato tuttavia a privarlo del piazzamento in vetta nella classifica generale. Nella seconda serata invece la più votata dalla giuria è stata Angelina Mango, questa volta in concordanza delle persone da casa. Dietro di lei Diodato, i Negramaro, Ghali e Fiorella Mannoia. Fuori dalla top five Alessandra Amoroso e Mr. Rain, che invece erano in quella del pubblico.



SANREMO 2024, LA CLASSIFICA DELLE RADIO: GEOLIER SEMPRE IN CODA

La serata delle cover di venerdì del Festival di Sanremo 2024 ha coinvolto invece per la realizzazione della classifica sia la Stampa Tv e Web, sia le Radio, sia il televoto. In questo caso gli esperti provenienti dalle emittenti radiofoniche erano d’accordo con quelli della carta. In entrambe le graduatorie in vetta c’era Angelina Mango e il secondo posto era affidato ad Annalisa. Le posizioni dietro vedono in un caso, in ordine, Alfa, Mahmood e i Santi Francesi e nell’altro Santi Francesi, Alfa e Diodato. Nonostante ciò a trionfare, col favore quasi unanime del pubblico, è stato Geolier, che nelle classifiche di Radio e Stampa era rispettivamente ventiseiesimo e ventottesimo. 



Nella serata finale le Radio hanno potuto esprimersi soltanto per decretare l’ordine della top five, dato che nella prima sessione, quella che ha stabilito l’ordine dalla trentesima alla sesta posizione, sono stati chiamati in causa solo i telespettatori. Anche in questo caso comunque il parere è stato ribadito, con la scelta del vincitore che è ricaduta su Angelina Mango. Dietro Annalisa, Ghali, Irama e Geolier. La classifica si differenzia rispetto a quella di Stampa Tv e Web esclusivamente per gli ultimi due posti, che in quest’ultimo caso erano invertiti. Le preferenze del pubblico però hanno cambiato le carte in tavola, lasciando sì la vittoria alla giovane cantante ma mettendo l’artista napoletano al secondo posto.