Diretta Sanremo 2024 terza serata: commento live 8 febbraio
Ci siamo per il gran finale della terza puntata della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Prima Amadeus consegna i fiori di Sanremo alla co-conduttrice e comica che è stata la stella di questa terza serata della kermesse. Ma entriamo nel vivo della gara con la TOP FIVE di questa sera data dal voto 50% delle radio e 50% del televoto. Al quinto posto Mr Rain con “Due altalene”, al quarto posto si classifica Il Tre con “Fragili”.
Saliamo sul podio con: terzo posto per Alessandra Amoroso con “Fino a qui”, mentre al secondo posto Ghali con “Casa mia”. Primo posto per Angelina Mango con “La noia”. Si conclude la terza puntata di Sanremo 2024 con Teresa Mannino che saluta Fiorello. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Teresa Mannino e la gag col pacco di Affari tuoi
E’ arrivato il momento clou della serata: la classifica, la TOP FIVE della terza serata di Sanremo 2024. Teresa Mannino prima di andare via arriva sul palcoscenico con un pacco di Affari Tuoi per una gag con Amadeus. “L’ultimo sogno che devo realizzare” – dice la comica – “è da una vita che voglio che nel pacco della Sicilia ci deve essere il mangiare, dei soldi non ci facciamo niente. E adesso che si fa?”. Stop al televoto, ma prima di rivelare la classifica delle cinque canzoni più votate, Amadeus si collega con l’Amerigo Vespucci “sarà in giro per 2 anni per compiere il giro del mondo. Attualmente è a Buenos Aires”.
Dopo i consueti saluti, Amadeus fa scendere il led per il momento più atteso della serata. Dopo la TOP FIVE della Sala Stampa, la TOP FIVE del televoto + radio, è arrivata la classifica di stasera. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Fiorella Mannoia incanta l’Ariston
Prosegue la gara della terza serata di Sanremo 2024. Sul palcoscenico arriva Annalisa nelle vesti di presentatrice per lanciare Fiorella Mannoia che con “Mariposa” conquista il pubblico dell’Ariston. Poi è la volta di Renga e Nek che presentano Sangiovanni in gara con “Finiscimi”. Il brano dedicato alla ex Giulia Stabile non ha lasciato il segno. Amadeus cerca Teresa Mannino per presentare l’ultimo cantante in gara, ma prima lo spot dedicato alla bellissima Liguria. Il quindicesimo ed ultimo brano in gara viene presentato da Geolier che annuncia il gruppo La Sad con la canzone “Autodistruttivo”.
A breve scopriremo la classifica delle TOP FIVE, ossia le cinque canzoni più votate date dalla somma dei voti della giuria radio e dal televoto da casa che questa sera pesavano al 50%. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Edoardo Leo presenta “Il clandestino”
Dopo il monologo di Teresa Mannino prosegue la gara della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Sul palcoscenico è il momento di Mahmood che presenta Ghali in gara con il brano “Casa mia”. A seguire Emma, fasciata in un bellissimo abito lungo di colore rosa, che presenta i suoi conterranei Negramaro in gara con “Ricominciamo tutto”. Una performance potentissima così come la voce di Giuliano Sangiorgi. Intanto Teresa Mannino raggiunge il pubblico in platea per donare fiori alle donne.
Amadeus presenta Edoardo Leo protagonista de “Il clandestino” che racconta: “è la storia di un ex ispettore capo dell’antiterrorismo Luca Travaglia che ha lasciato la polizia in seguito a un violento attentato che è costato la vita ad una donna”. La nuova serie è in arrivo dall’8 aprile con il regista ed attore entusiasta del progetto: “credo che tutti noi ci siamo sentiti clandestini in qualche occasione. Io penso che ogni artista si è sentito clandestino, spesso gli artisti, i poeti si sono nascosti dietro le loro canzoni e parole”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, monologo di Teresa Mannino “non siamo superiori”
La gara di Sanremo 2024 riprende con Irama che scende le scale per presentare la nona cantante in gara: Angelina Mango con “La Noia”. La figlia di Pino Mango conquista con una performance pazzesca: un boato da parte del pubblico dell’Ariston che emoziona la giovane cantante. Poco dopo è la volta dei The Kolors che si calano nel ruolo di co-conduttori presentando Diodato con la canzone “Ti muovi”. Amadeus poi presenta Teresa Mannino per il suo monologo.
“Viviamo in un’epoca che è proprio di Protagora” – dice la comica e conduttrice – “l’uomo è misura di tutte le cose”, oggi potremo dire l’uomo bianco, ricco ed occidentale, ma quest’uomo la misura delle cose l’ha perso. Perchè l’uomo e le donne non fanno mai niente? Eppure le vedo indaffarate: potremo dire l’essere umano o ancora meglio l’animale umano. Noi siamo animali e non ce lo dobbiamo dimenticare. L’origine della vita nel nostro pianeta è comune: pensate che abbiamo il 60% del nostro patrimonio genetico uguale alle banane per quello si dice mi sono sbucciato le ginocchie, mentre con le scimmie abbiamo in comune il 98% del nostro patrimonio genetico. Noi potremmo dire: noi ci sentiamo superiori perchè parliamo, ma in realtà le piante e gli animali comunicano in un altro modo”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Russell Crowe “percu*a” John Travolta
Dopo essersi esibito con la sua band Russell Crowe chiacchiera con Amadeus sul palcoscenico di Sanremo 2024. “Noi siamo felici che tu sia qui, tu non ci pensi, ma tu per noi sei una leggenda. Senti una curiosità: hai interpretato personaggi mitici, sei un attore straordinaria, quando entri nella parte del Gladiatore, Cinderella Man, A Beautiful Mind, come fai a gestire o ti porti un pò dei personaggi dentro di te?” domanda il conduttore all’attore che con grande disponibilità replica “in realtà quando ero più giovane era un pò più complicato uscire dal personaggio. E’ difficile, quando il lavoro ci appassiona lo portiamo a casa con noi, ma quando diventiamo più grandi tagliamo questo legame”.
Poi Amadeus parla della passione per la musica dell’attore: “volevi essere una rockstar? “Era quello che pensavo avrei fatto nella vita, poi i film sono arrivati in modo strano. Ho iniziato con il teatro, il musical”. Poi arriva Teresa Mannino e domanda della notizia delle sue origini italiane citando i cognomi di diversi attori e registi stranieri tra cui anche John Travolta, ma l’attore replica con “perculan*o” il collega e facendo il gesto del qua qua. Sul finale poi l’attore racconta: “recentemente ho scoperto di avere dei parenti italiani. Dipende dalla parte dei famiglia”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, l’arrivo di Russell Crowe
Dopo il travolgente Gianni Morandi, la terza serata della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana prosegue con la gara. Sul palcoscnico arriva BigMama per presentare i Ricchi e Poveri in gara con “Ma non tutta la notte”. Il duo musicale conquista nuovamente il pubblico con un’esibizione che conquista il pubblico: applausi a scena aperta con una parte del pubblico in piedi. E’ il trionfo di Angela Brambati e Angelo Sotgiu tra le sorprese di questa edizione. Anche Amadeus precisa: “hanno fatto ballare l’Ariston e sicuramente anche da casa”; poi il conduttore si collega con Ema Stoccolma a Radiodue.
E’ arrivato il momento di Russell Crowe. L’attore, Premio Oscar per il film Gladiatore, si esibisce con la sua band tra gli applausi del pubblico. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Gianni Morandi accolto da una standing ovation
Amadeus riprende la linea e presenta Teresa Mannino, ma a sorpresa dalle scale arriva Gianni Morandi accolto da una standing ovation del pubblico. “Sembra non essere cambiato niente” – dice il cantautore di Monghidoro – che è tornato al Festival per un regalo all’amico Amadeus. “Pochi giorni fa ho scritto a Gianni, gli ho fatto una videochiamata, il tempo di andare in camera e mi richiama lui” – racconta Amadeus che rivela – “vieni a trovarci a Sanremo, ed è qua”. Morandi è felicissimo di essere tornato e con Ama presentano la co-conduttrice Teresa Mannino.
La terza serata del Festival di Sanremo 2023 riprende con l’esibizione di Paola e Chiara sulle note di “Furore” dal Suzuki Stage. Stonature a parte, il brano si riconferma ancora oggi potentissimo. Poco dopo Amadeus introduce la prossima ospite Sabrina Ferilli che ritorna sul palcoscenico dell’Ariston: “sono contenta, due anni fa ero più agitata, facevo la co-conduttrice. Adesso è una visita che faccio” e poi presenta la serie tv “Gloria” in tre puntate. Pubblicità. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Stefano Massini e Paolo Jannacci canzone di denuncia
Al Festival di Sanremo 2024 si celebrano i 40 anni di carriera di Eros Ramazzotti. Il cantautore, nato musicalmente parlando proprio all’Ariston con la vittoria di “Terra Promessa”, ricorda tre momenti importanti della sua carriera: “il primo momento quando sono arrivato a Milano. Mi piaceva molto l’atmosfera, la carica che ti dava la città, c’era musica, arte, moda. Un altro momento è la firma che ho fatto con la Sony nel 1995 e l’incontro con Tina Turner che vorrei ricordare stasera. Poi ho avuto tante altre esperienze bellissime: ma di tutto questo deve ringraziare Sanremo. Sono iniziato da qui”.
Linea a Fiorello all’Aristonello che ironizza su quanto successo con John Travolta: “se avessimo scippato due vecchietti sarebbe stato meno grave del ballo del qua qua”. Riprende la gara con Gazzelle che presenta il sesto cantante in gara Rose Villain con “Click Boom!”. La puntata prosegue con Stefano Massini e Paolo Jannacci ospiti a Sanremo 2024 che portano sul palco una canzone di denuncia sulle morti sul lavoro. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Eros Ramazzotti celebra 40 anni di Terra Promessa
Dopo il vulcano Teresa Mannino, prosegue la gara della terza serata della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana con Il Volo che presentano Mr Rain in gara con “Due altalene”. Poi Amadeus raggiunge Massimo Giletti in platea per il suo ritorno in Rai1 con una puntata speciale dedicata ai 70 anni della Rai.
Le sorprese non finiscono qui, visto che è arrivato il momento del primo ospite: Eros Ramazzotti: la storia di un ragazzo di periferia che 40 anni trionfò a Sanremo con “Terra Promessa”. “Questa sera quel ragazzo è qui” – dice Amadeus annunciando Eros Ramazzotti tra il boato del pubblico. “Che bello essere qui, volevo continuare con una Terra Promessa cantata dai ragazzi: quasi 500 milioni di bambini vivono in one di conflitto, altri milioni non vedranno mai la terra promessa. Voglio solo dire una cosa: basta guerre, basta sangue. Solo pace”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, l’ingresso di Teresa Mannino: inizia lo show!
A Sanremo 2024 Amadeus presenta Il coro dell’Arena che si esibisce sulle note de “Va’ pensiero”. Poi riprende la gara con Clara che, nelle inediti veste di presentatrice, chiama i Santi Francesi sulle note de “L’amore in bocca”. Intanto è arrivato il momento della presentazione della co-conduttrie Teresa Mannino. “Dalla Sicilia con furore” – dice Amadeus con Teresa “finalmente Sanremo. Sanremo si ama, si amano tutti, ma io non scendo perchè queste scale sono diverse da tutte le scale del mondo. Quest’anno hai fatto la curva, il pavimento di vetro. Queste scale non servono a niente, ci sono altri otto ingressi, le mette per farti venire l’ansia e per tranquillizzarti che dice ‘è il momento più bello la scala, il momento in cui ci sono 10 milioni di italiani che ti guardano”.
La comica rivela perchè non vuole scendere le scale: “ho fatto gli occhiali nuovi progressivi e non so come muovermi. Scendo solo se a chiedermelo è il pubblico di Sanremo”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Loredana Bertè convince anche come co-conduttrice
Inizia la gara della terza serata di Sanremo 2024. Loredana Bertè debutta come co-conduttrice per presentare il primo big della terza serata di Sanremo 2024: Il Tre con la canzone “Fragili”. Applausi da parte del pubblico per il giovane trapper che prima di andare via ha qualcosa da dire: “per molto tempo non sono riuscito a trovare il mio posto nel mondo, ma oggi sono qui davanti a questo meraviglioso pubblico e questa è la dimostrazione che affrontare le proprie fragilità e inseguire i propri sogni ripaga”.
Poi chiede di poter donare i fiori alla mamma seduta in platea. La musica riprende con il secondo presentatore Alfa che annuncia Mannini con la canzone “Spettacolare”. Si prosegue con il terzo big: i Bnkr44 con il brano “Governo ladro” presentati da Fred De Palma. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, Amadeus “parlato troppo di Travolta e poco di Allevi”
Al via la terza serata del Festival di Sanremo 2024. Amadeus questa sera è affianco dalla co-conduttrice Teresa Mannino pronta a far divertire il pubblico. Spazio alla gara con l’esibizione degli altri 15 cantanti in big in gara che saranno presentati dai rispettivi colleghi. Una puntata ricca di ospiti, visto che sul palcoscenico si alterneranno Eros Ramazzotti per celebrare i 40 anni di “Terra Promessa”, ma anche Russell Crowe che, dopo una chiacchierata con il padrone di casa Amadeus, si esibirà con la sua band dei 30 Odd Foot of Grunts. Non solo, tra gli ospiti anche Edoardo Leo, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Gianni Morandi, Paola e Chiara e Bresh.
Amadeus apre la terza serata della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana: “Sanremo si ama” che poi ha qualcosa da dire “io sono felicissimo e per questa felicità voglio dire grazie a tutti voi e a tutto il pubblico. Grazie per l’affetto, l’entusiasmo e per gli ascolti eccezionali. Un grazie immenso a tutti e 30 gli artisti in gara, le loro canzoni sono già diventate colonna sonora delle nostre giornate. Ma un grazie ancora più sentito lo voglio dire a chi su questo palco ha saputo portare emozioni importanti come i ragazzi di Mare Fuori e infine un grazie a nome di tutti a chi ha scelto di voler condividere con noi la sua fragilità, la sua forza, il suo elogio alla vita. Si è parlato oggi tanto, secondo me troppo di John Travolta, e credo non sia stato dato il giusto spazio alla testimonianza di Giovanni Allevi. Facciamo nostro il suo insegnamento: noi ci accettiamo per quello che siamo, in tutta la nostra leggerezza che poi è la leggerezza della felicità”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)
Festival di Sanremo 2024, terza serata: Teresa Mannini co-conduttrice
Tutto pronto per la terza serata del Festival di Sanremo 2024. Dopo il successo delle prime due puntate, Amadeus torna alla conduzione della kermesse canora accompagnato da una nuova co-conduttrice. Dopo Marco Mengoni e Giorgia, questa sera al suo fianco ci sarà Teresa Mannino. La celebre comica impreziosirà la serata con interventi divertenti e gag col conduttore.
Come già avvenuto ieri, anche nella terza serata di Sanremo 2024 si esibiranno 15 dei 30 cantanti in gara e saranno gli artisti che si sono esibiti ieri a fare questa volta da presentatori. Gli abbinamenti cantanti-presentatori sono stati decretati da un’estrazione a sorte durante la conferenza stampa tenutasi questa mattina. A decretare i Top 5 di questa terza serata sarà ancora la combinazione, al 50%, di Giuria della Radio e televoto. Alla fine della serata, sommate le votazioni, saranno comunicati i primi cinque classificati.
Sanremo 2024, gli ospiti della terza serata
La gara di Sanremo 2024 sarà come sempre intervallata da una serie di ospiti. Per questa terza serata Amadeus avrà il piacere di avere sul palco l’attore Russell Crowe. La star hollywoodiana sarà all’Ariston in vesti inedite: quelle da cantante, esibendosi insieme alla sua band. Spazio poi a due grandi voci della canzone italiana: Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti. Quest’ultimo festeggerà i 40 anni del suo primo successo ‘Terra promessa’, canzone con la quale nel 1984 vinse nella categoria Nuove Proposte.
Sabrina Ferilli presenterà poi la nuova fiction ‘Gloria’; mentre Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicheranno una canzone ai morti sul lavoro. Parlando invece del Sanremo esterno all’Ariston, stasera in Piazza Colombo si esibiranno Paola & Chiara, quest’anno conduttrici anche del Prima Festival, mentre sulla Costa Concordia ci sarà il rapper Bresh.
Chi canta nella terza serata di Sanremo 2024? Scaletta e ordine di uscita cantanti
Questa la scaletta della terza serata di Sanremo 2024, con l’ordine di uscita dei cantanti e chi sarà a presentarli:
Il Tre – “Fragili” presentato da Loredana Bertè
Maninni – “Spettacolare” presentato da Alfa
Bnkr44 – “Governo Punk” presentati da Fred De Palma
Santi Francesi – “L’amore in bocca” presentati da Clara
Mr.Rain – “Due altalene” presentato da Il Volo
Rose Villain – “Click boom!” presentata da Gazzelle
Alessandra Amoroso – “Fino a qui” presentata da Dargen D’Amico
Ricchi e Poveri – “Ma non tutta la vita” presentati da BigMama
Angelina Mango – “La noia” presentata da Irama
Diodato – “Ti muovi” presentato dai The Kolors
Ghali – “Casa mia” presentato da Mahmood
Negramaro – “Ricominciamo tutto” presentati da Emma
Fiorella Mannoia – “Mariposa” presentata da Annalisa
Sangiovanni – “Finiscimi” presentato da Renga Nek
La Sad – “Autodistruttivo” presentati da Geolier