SANREMO GIOVANI 2019, DIRETTA: CHI VINCERÀ ACCEDENDO COSÌ ALLA CATEGORIA BIG?

A Sanremo Giovani 2019 spazio ancora ai campioni che duelleranno nel corso della kermesse a febbraio: le estrazioni stabiliscono che i big sono Il Volo con “Musica che resta” e Ghemon con “Rose viola”, mentre lo studio dà il via al televoto. In attesa di scoprire il verdetto della serata, spazio al premio della critica, che viene assegnato dalla sala stampa a Federica Abbate, in gara con “Finalmente”. Arriva quindi il momento di conoscere la classifica: al dodicesimo posto c’è Symo con “Paura di amare”, seguita da Diego conti con “3 Gradi”, Fedrix & Flow con “L’impresa”, “Wepro con “Stop replay”, Fosco17 con “Dicembre”, Marte Marasco con “Nella mia testa”, i Ros con “Incendio”, Giulia Mutti con “almeno 3” e Andrea Biagioni con Alba Piena. Arriva quindi il momento di chiamare sul palco i tre protagonisti sul podio, il cui ingresso anticipa l’annuncio del vincitore: la vittoria va ad Einar con “Centomila volte”, che avrà la possibilità di esibirsi con i big nella kermesse di febbraio. (Agg. di Fabiola Iuliano)



IL RICORDO DELLE VITTIME DI GENOVA

A Sanremo Giovani 2019 spazio alla vicenda del crollo del ponte Morandi con la riflessione di Luca Bizzarri. “Il 15 di agosto, il giorno dopo la tragedia del ponte, mi è suonato il telefono e di là c’era un signore che mi ha detto ‘sono il geometra Renzo Piano’. Abbiamo pianto un po’, poi mi ha detto ‘torneremo a essere superba, ma superba nel senso buono del termine”. Bizzarri conferma inoltre che Genova “non è isolata dal mondo, è una città in cui si arriva e si vedono cose meravigliose”. La gara dei giovani, intanto è agli sgoccioli: gli ultimi a esibirsi sono i Deschema con Cristallo. “con il nostro nome volevamo rompere gli schemi con il passato -conferma il frontman della band – siamo nati come un gruppo rock, ma poi abbiamo deciso di sperimentare”. La gara si avvia quindi alle fasi conclusive con un breve riepilogo delle dodici esibizioni della serata e con l’ormai imminente verdetto sul vincitore. (Agg. di Fabiola Iuliano)



GIULIA MUTTI, FEDERICA ABBATE

Giulia Mutti porta sul palco di Sanremo Giovani 2019 il suo brano dal titolo “Almeno tre” conquistando, con la sua esibizione, i pareri di Luca Barbarossa e Fiorella Mannoia. Secondo il cantante, in particolare, l’artista è “bravissima come sempre” poiché priva di incertezze e, oltre ad avere “un mondo dietro”, ha in mano “una canzone che mi piace molto”. E mentre la regia continua a proiettare i video delle reazioni social dei big estratti per la kermesse dedicata ai campioni, che come ogni anno andrà in onda su Rai 1 a febbraio, arriva il momento di estrarre altri due bussolotti. A unirsi ai concorrenti già confermati ci saranno Nek con “Mi farò trovare pronto” e Motta con “Dov’è l’Italia”. “Bravo Claudio Baglioni, bella scelta”, conferma Pippo Baudo, prima di tornare alle ultime fasi della gara dei giovani. La kermesse riparte infatti da Federica Abbate, un’artista che ha già scritto per Fedez e Baby K e questa sera si esibisce con il brano “Finalmente”. (Agg. di Fabiola Iuliano)



MARTE MARASCO PROTAGONISTA TRA I GIOVANI

I nuovi sorteggi di Sanremo Giovani 2019 stabiliscono che i big che parteciperanno alla kermesse di febbraio sono Irama, in gara con “La ragazza con il cuore di latta”, e Ultimo, sul palco della kermesse dei campioni con “I tuoi particolari”. Dopo un breve riepilogo delle nuove proposte in gara in questa prima serata, la sfida riparte da Marte Marasco, un’interprete di 23 anni con la passione per la filosofia. Musica e filosofia, secondo l’artista, hanno infatti lo stesso scopo, cioè “dare un’interpretazione a quello che ci sta intorno”. Nell’accoglierla sul palco, Pippo Baudo cerca di indagare sul passione appena citata; poi comincia a incalzarla sul suo corso di studi e sulla media dei voti, scatenando in lei un pizzico di imbarazzo. “Pippo, chiedile anche tra quanto so laurea già che ci sei… gli studenti universitari adorano questo genere di domande”, scrive una telespettatrice sui social. L’esibizione, però conquista il parere dei giurati, soprattutto di Fiorella Mannoia, che conferma: “Era una canzone non sense, ma lei le ha dato un senso”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

SUL PALCO L’ENERGIA DEI ROS

Grande successo per Fedrix & Flaw, protagonisti sul palco di Sanremo Giovani 2019 con il brano “L’impresa”, che conquista numerosi consensi. Ad apprezzare la loro esibizione soprattutto Luca Barbarossa, che pur ritenendoli ancora giovani per il palco dell’Ariston, è convinto che siano due artisti eccellenti, perfetti per il genere musicale tanto caro ai teenager. La gara dei giovani lascia spazio all’estrazione dei big: tra i campioni di febbraio ci saranno Anna Tatangelo con “Le nostre anime di notte” e Loredana Bertè con “Cosa ti aspetti da me”. “Sono felice per Loredana! Il mio cuore scoppia di gioia”, conferma dal parterre Fiorella Mannoia. La sfida dei giovani riparte dai Ros, tre ragazzi determinati a “portare a livello visivo” ciò che esprimono con la loro musica. “Stasera ci aspetta un bel po’ di fuoco, anima ed energia”, conferma la voce della band, che sale sul palco della kermesse per esibirsi sulle note di “Incendio”. Sul palco, intanto è tutto pronto per accogliere, Rocco Papaleo, che a grande sorpresa ha un annuncio da fare: “sarò il conduttore del dopo Festival”, dice l’attore con un pizzico di riverenza. (Agg. di Fabiola Iuliano)

LA PRIMA ESTRAZIONE DEI BIG

La prima estrazione della serata dedicata a Sanremo Giovani 2019 stabilisce che tra i big in gara per la kermesse di febbraio ci saranno Paola Turci con “ultimo ostacolo”, Simone Cristicchi con “Abbi cura di me” e “Zen Circus” con l’amore è una dittatura. La gara riparte da Andrea Biagioni, che con il codice 03 si esibisce sulle note di “Alba piena”. Il brano, scritto da da Andrea Biagioni con David Ragghianti e Giuliano Dottori, conquista il parere dei giurati, soprattutto quello di Fiorella Mannoia, che definisce “coraggiosa” la “scelta di essersi presentato qui con una versione acustica”. Dopo Biagioni, arriva il momento di ascoltare Symo e la sua “Paura di amare”, una canzone che scatena, a causa del suo titolo, un’attenta riflessione dei due conduttori sul peso dei sentimenti. L’esibizione, però, dà il via a un’osservazione da parte di Luca bizzarri, che non ha sentito, nell’interpretazione del pezzo, la vera paura di amare. “È giovane, piccola – conferma però Fiorella Mannioia – avrà tempo”. (Agg. di Fabiola Iuliano)

EINAR ORTIZ E FOSCO

A Sanremo Giovani 2019 spazio alla giuria di esperti, formata da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Fiorella Mannoia, Annalisa e capitanata da Luca Barbarossa. “Ci sono tante opportunità. La qualità è alta perché alcuni ragazzi, pur giovanissimi, vengono già da altre esperienze: talent, esperienze discografiche e dal vivo”, conferma il cantante, elencando le diverse qualità dei concorrenti in gara. Dopo un breve riepilogo del regolamento, che vede gli artisti sottoposti al giudizio della Commissione Musicale al 40%, alla giuria di esperti presieduta da Barbarossa per il 30% e al televoto al 30%, la gara entra nel vivo con il primo cantante. Fa il suo ingresso sul palco Fosco, che si esibisce sulle note di Dicembre. Il brano, scritto da Scritta da Luca Jacoboni e Michele Zocca, conquista Paolo Kessisoglu, che dalla giuria rivela: “a me il pezzo è piaciuto molto”. Dopo di lui arriva il momento di accogliere Einar Ortiz, che si esibisce con la sua Centomila volte (Agg. di Fabiola Iuliano)

PIPPO BAUDO: “A SANREMO NON SIDICE MAI DI NO”

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi danno il via a Sanremo Giovani 2019 con un divertente siparietto: sull’uscio del Teatro del Casinò di Sanremo, che fa da sfondo all’attesissima kermesse, gli uomini della security bloccano il nuovo arrivato, che riesce a guadagnare l’ingresso solo grazie all’intercessione del suo più illustre collega. Pochi minuti di attesa, la sigla e la gara entra nel vivo. Pippo Baudo fa il suo ingresso in sala accolto dagli applausi del pubblico. “Ho cominciato qui accanto, nel ’68, il primo Festival”, rivela il conduttore, che ripercorre la sua carriera al timone della gara della musica più celebre del paese, svelando di essere stato chiamato, per questa nuova avventura, proprio da Claudio Baglioni.”A Sanremo – conclude però Baudo – non si dice mai di no” e con questa dichiarazione annuncia colui che da stasera, per due puntate, sarà al suo fianco alla conduzione della gara: l’idolo dei più giovani Fabio Rovazzi. (Agg. di Fabiola Iuliano)

LUCA BARBAROSSA: “LA GARA ENTRA NEL VIVO!”

“Riecco Sanremo Giovani, da stasera si fa sul serio, si entra nel vivo della gara, entrano in gara ovviamente i giovani”. A parlare è Luca Barbarossa, che stasera e domani sarà al timone della commissione di esperti che sarà chiamata a giudicare i 24 concorrenti in gara. In un video condiviso sui social, il cantante ironizza al fianco del duo di conduttori, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi, che con un pizzico di malizia definisce “giovani”. Sui social, intanto, il pubblico ha già condiviso la propria preferenza. Ecco l’aria che si respira su Facebook a pochi minuti dalla diretta: “Federico Angelucci con un pezzo bellissimo… da ascoltare, un significato profondo e particolare”, “Bella la canzone di Saita, anche il timbro vocale: qualcosa di diverso dagli altri”. E poi ancora: “Ascoltati tutti i pezzi e vista la divisione dei cantanti punterei su Diego Conti e La Zero”, “Spero tanto per Federico”. Chi fra i 12 cantanti in gara questa sera riuscirà ad accedere alla gara dei big? (Agg. di Fabiola Iuliano)

VIDEO: BAUDO-ROVAZZI PRONTI AL DEBUTTO

Pippo Baudo e Fabio Rovazzi sono pronti a salire sul palco del Teatro Casinò di Sanremo per la prima delle due serate di Sanremo Giovani al termine delle quali verranno svelati i nomi dei due giovani che, a febbraio, parteciperanno al Festival insieme ai big. Dopo quattro puntate pomeridiane, è arrivato il momento della gara in prima serata. Luca Barbarossa, così, ha provveduto a passare il testimone all’inedita coppia Baudo-Rovazzi che avranno il compito di presentare i 24 cantanti in gara, dodici per sera, che si sfidano esibendosi rigorosamente dal vivo. L’emozione, dunque, comincia a salire non solo per i cantanti in gara, ma anche per i due conduttori. Oltre a Rovazzi, infatti, anche Baudo non nasconde l’emozione nonostante faccia televisione praticamente da tutta la vita. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

L’EMOZIONE DI FABIO ROVAZZI

Fabio Rovazzi è visibilmente emozionato all’idea di salire sul palco del Teatro Casinò di Sanremo per condurre la gara dei Giovani che si contendono i due posti disponibili per il Festival di Sanremo 2019. Accanto a Rovazzi ci sarà Pippo Baudo, un veterano del Festival che, abituato a lanciare i giovani, saprà condurre per mano Rovazzi che è chiamato a svolgere un compito molto diverso dall’attività che svolge abitualmente. A poche ore dal debutto, su Instagram, Rovazzi ricorda l’appuntamento ai fans non nascondendo, però, la sua paura. “Stasera io e Pippo presentiamo Sanremo Giovani in prima serata su Rai Uno ? vorrei fingere disinvoltura ma mi sto c*****o addosso. Ci vediamo alle 21:30”, scrive Rovazzi su Instagram postando una foto in cui è accanto al grande Baudo. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

LA SERA DI EINAR ORTIZ

E’ tutto pronto per la prima serata di Sanremo giovani 2019, in onda questa sera dal Teatro Casinò di Sanremo. Tra i 24 cantanti in gara che cercheranno di conquistare i due posti disponibili tra i big che parteciperanno alla prossima edizione del Festival c’è anche Einar Ortiz che il grande pubblico conosce per la sua recente partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Autodidatta, Einar è riuscito ad arrivare in fondo al talent show e, questa sera, tenterà di realizzare il suo sogno esibendosi a Sanremo Giovani. “Adesso è ufficiale: stasera tocca a me. CentomilaVolte a Sanremo Giovani, oggi in prima serata su Raiuno. Io ce la metterò tutta, voi sarete con me? Più tardi vi darò tutte le info per sostenermi”, scrive il cantante che può contare su un grande seguito di fans. A determinare il vincitore, però, non sarà solo il televoto, ma anche la commissione musicale e la giuria degli esperti. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

AL VIA LE RIPRESE PER LE STRADE DI SANREMO

Inevitabilmente sale l’attesa per la prima serata di Sanremo Giovani 2018, in onda questa sera sulla rete ammiraglia di Casa Rai. L’appuntamento proseguirà anche domani, per completare il quadretto di artisti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston dal 2 al 9 febbraio 2019. Questa mattina in città, sono tornare a farsi vedere alcune telecamere. Ed infatti la Rai, ha girato alcune riprese nella zona del distributore di via Padre Semeria, in direzione Coldirodi, e poi al Morgana. Il set è risultato essere proprio blindassimo e pochi dettagli sono emersi in riferimento alle possibili riprese. Secondo quanto si dice sul web, pare che questo tipo di lavoro proseguirà incessantemente per tutta la giornata, cambiando location. Nel frattempo proprio questo pomeriggio a partire dalle 17.45, verrà trasmessa l’ultima puntata della striscia pomeridiana dal titolo “Ecco Sanremo Giovani”, presentata da Luca Barbarossa. Nel frattempo questa sera si apriranno le porte del Teatro del Casinò per la prima di Sanremo Giovani con l’esibizione degli 11 concorrenti e l’annuncio dei primi 11 big ufficiali che prenderanno parte al Festival. (Aggiornamento di Valentina Gambino)

SI PARTE CON LA MACCHINA DEL FESTIVAL

La macchina del Festival di Sanremo 2019 parte ufficialmente oggi, giovedì 20 dicembre, con la prima delle due serate di Sanremo Giovani 2019. A condurre la gara tra i giovani talenti che si contendono i due posti tra i big del Festival sarà l’inedita coppia formata da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi: il primo, uno dei padri della televisione italiana e l’idolo dei giovani guideranno i cantanti sul palco del Teatro del Casinò di Sanremo. In gara ci sono 24 giovani artisti (dodici per serata) che, nel corso delle due serate, presenteranno i loro brani originali, eseguendoli dal vivo con una live-band. Nel corso delle serate verranno comunicati anche i 22 nomi (11 per sera) dei Big della 69ma edizione del Festival di Sanremo. Gli ospiti delle due serate saranno non musicali: Rocco Papaleo nella prima e Marco Giallini ed Edoardo Leo nella seconda.

SAREMO GIOVANI 2019: LE NUOVE PROPOSTE IN GARA

I 24 cantanti in gara sono stati selezionati tra 69 artisti. A salire sul palco del Teatro Casinò di Sanremo saranno: Einar Ortiz con Centomila volte; La Rua con Alla mia età si vola; Mahmood che canta Gioventù bruciata; Andrea Biagioni che presenta il brano Alba piena; Ros con Incendio; Federica Abbate si esibisce sulle note di Finalmente; Fosco con Dicembre, Le Ore con il brano La mia felpa è come me; Francesca Miola che arriva da area Sanremo presenta la canzone Amarsi non serve; Marte Marasco con Nella mia testa; Roberto Saita, direttamente da area Sanremo, con Niwrad; Wepro con Stop/Replay; Cordio presenta il brano La nostra vita; Symo con Paura di amare; Diego Conti con il brano 3 gradi; Fedrix e Flow arrivano da area Sanremo e portano il brano L’impresa; Cannella con Nei miei ricordi; La Zero presenta il singolo Nina è brava; L’inizio è la canzone di Laura Ciriaco; da area Sanremo arriva anche Deschema con il brano Cristallo; Giulia Mutti porta la canzone Almeno tre; Nyvinne canta Io ti penso; Sisma, da area Sanremo, presenta Slow motion e Mescalina, infine, anche lei da area Sanremo, cerca la vittoria con il brano Chiamami amore adesso.

IL REGOLAMENTO

I 24 cantanti si esibiranno dal vivo e saranno giudicati dalla commissione musicale guidata da Claudio Baglioni; dalla giuria degli esperti, presieduta da Luca Barbarossa insieme a Fiorella Mannoia, Annalisa, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu e dai telespettatori che potranno esprimere la propria preferenza attraverso il televoto. I 2 artisti che “si diplomeranno” a “Sanremo Giovani” parteciperanno al Festival insieme ai 22 Big. Sei dei cantanti in gara, i primi tre di ogni serata, inoltre, avranno la possibilità di esibirsi in un tour che toccherà Tunisi, Tokyo, Sydney, Buenos Aires, Toronto, Barcellona e Bruxelles, negli istituti di cultura e nelle rappresentanze diplomatiche italiane.

FABIO ROVAZZI: “ONORATO DI LAVORARE CON PIPPO BAUDO”

In conferenza stampa, Fabio Rovazzi si è detto onorato di poter condividere il palco con un grande della televisione italiana come Pippo Baudo. “Sono onorato e infinitamente grato a Baudo e Baglioni per sperimentare questa mia conduzione che per me è una novità assoluta – ha dichiarato Rovazzi – mi fa quasi ridere direi che presento i giovani perché ho la loro stessa ansia, anche per essere di fianco a un conduttore come Pippo. Con lui c’è una chimica pazzesca, seguiteci e spero di non deludere nessuno”. Felice del compagno d’avventura anche Pippo: “Dopo tanti Festival sono qui solo per divertirmi – ha aggiunto Baudo – stimo Rovazzi, gli voglio bene, è bravo, è una forza importante del nuovo che avanza”.