Francesca Miola
è una dei finalisti di Sanremo Giovani, competizione che le darà la possibilità di accedere al Festival di Sanremo 2019 in programma dal 5 al 9 febbraio. La giovane veneziana si esibirà con il brano “Amarsi non serve” (clicca qui per ascoltarlo) decisamente lontano dai canoni tradizionali della kermesse. Con delle forti influenze hip hop, infatti, la canzone rappresenta una musica fresca e moderna, che potrebbe conquistare soprattutto i più giovani in linea con le tendenze del momento. Francesca è originaria del comune di Cavallino – Treporti in provincia di Venezia, ha 25 anni e non è un volto del tutto nuovo nel mondo dei talent show. Come molti dei suoi colleghi, che in passato hanno tanto la strada di Amici, X Factor o The Voice of Italy, anche lei in passato è riuscita ad accedere ad un programma televisivo anche se senza raggiungere la notorietà sperata.
I TRASCORSI AD AMICI
Nel 2015 Francesca Miola era riuscita a conquistare un banco nella scuola ad Amici di Maria De Filippi, facendosi notare da molti telespettatori del programma e riuscendo così ad esibirsi anche in vari live in giro per l’Italia nei mesi successivi alla fine del talent show di Canale 5. Nel 2016 ha capito di dover dare uno scossone alla sua vita, tentando di approfondire gli studi musicali. Per questo si è trasferita a Milano e si è iscritta al Centro Professionale Musica fondato da Franco Mussida della PFM. Nello stesso periodo ha deciso di proseguire anche la sua partecipazione ad eventi musicali di vario tipo, esibendosi all’Expo, alla rassegna Jazz4Anna e al Mirano Summer Festival. Nello stesso anno ha anche accompagnato Dillon nel suo concerto milanese. Il lavoro non è mancato neppure in seguito, spingendo Francesca Miola fino in Qatar dove ha calcato il palco di “The Club” insieme ad altri artisti provenienti da tutto il mondo. L’arrivo alla finale di Sanremo Giovani, però, potrebbe essere l’occasione per sfondare definitivamente.
“AMARSI NON SERVE”
Francesca Miola fa parte dei 23 artisti
ancora in gara per conquistare un posto al Festival di Sanremo 2019 e questa sera presenterà il suo singolo “Amarsi non serve”, un invito a coltivare l’amore giorno per giorno. La giovane artista veneta, intervistata dal portale Riviera24.it ha così spiegato il significato della canzone con la quale spera di sfondare nel mondo della musica: “È un invito a coltivare l’amore ogni giorno anche quando si affievolisce, quando magari non c’è più la passione iniziale. È un invito a volersi bene“. Per quanto riguarda la sua partecipazione ad Amici, era consapevole già all’epoca di non avere il carattere adatto ad una trasmissione televisiva anche se comunque ha potuto fare tesoro di una simile esperienza: “Avevo 20 anni, ero cosciente che avevo un carattere introverso per quel tipo di trasmissione, non ero in linea con i meccanismi del programma, ma quell’esperienza ha avuto anche dei lati positivi visto che mi sono confrontata con i diversi life coach e i ragazzi che sono diventati i miei migliori amici. Non è vero che ci “odiavamo”, anzi. Dipende comunque dal carattere, c’era gente che tendeva a prevalere“.