Santa Agnese di Boemia si celebra il 2 marzo. La Beata nacque nel 1211 a Praga, principessa di sangue, era infatti figlia del re di Boemia Ottocaro I e di Costanza d’Ungheria. Gli agi di corte rendono la vita della bella Agnese molto facile, il lusso e le continue feste contribuiscono a renderla sempre più bella e attraente, tanto che a soli otto anni viene promessa in sposa al principe Enrico, figlio ed erede di Federico II di Svevia. Da questo momento tutta la sua formazione è destinata al suo ruolo futuro. Se i suoi primi anni erano stati dedicati alla crescita delle sue attitudini comportamentali e ad una vita spensierata, ora è costretta ad imparare il galateo, che solo la corte di Vienna poteva insegnare.



È in un ricevimento di corte, che Agnese viene a sapere dell’opera di Francesco d’Assisi, del suo messaggio di dono incondizionato ai poveri di tutti i beni terreni per avvicinarsi il più possibile alla vita di Cristo. È da questo momento che la ragazza matura la sua consapevolezza religiosa. Contatta il papa Gregorio nono con una missiva accorata, chiedendo il sostegno all’interruzione del fidanzamento con il principe. Il Papa considerando le motivazioni concede ad Agnese di ritornare a Praga e di seguire le orme di Santa Chiara.



Santa Agnese di Boemia, il primo convento dei Frati Minori

Santa Agnese di Boemia abbandona i suoi averi, consegnandoli ai poveri della città. Edifica così il primo convento dei Frati Minori e un piccolo ospedale dove accogliere i malati bisognosi. Crea una comunità di laici, chiamata Crocigeri, destinati all’accoglienza e al soccorso degli infermi. Fu il papa che qualche anno dopo li elevò ad ordine religioso. Agnese a 23 anni diventa monaca di clausura, entra in monastero e si dedica alla preghiera e al pentimento, cercando di incarnare la passione e la morte di Cristo. La sua vita terminerà nel 1282. Fu proclamata santa da Giovanni Paolo II nel ’89.



I festeggiamenti religiosi e gli altri Beati di oggi

A Sant’Agnese di Boemia vengono dedicate celebrazioni il giorno della sua morte, il 2 marzo a Praga e nelle altre città della nazione. I festeggiamenti religiosi, vengono ricordati anche nel monastero di San Francesco d’Assisi. Praga è una meta turistica molto visitata. Capitale della Repubblica Ceca, si estende con i suoi quasi 500 chilometri quadrati lungo il fiume Moldava. Conta quasi un milione e mezzo di abitanti. I suoi palazzi maestosi e l’arte antica e moderna sono il risultato del ruolo avuto nella storia dall’Antico Impero Romano fino ai giorni nostri. Il suo centro storico è stato inserito tra i beni dell’umanità dall’Unesco. Il 2 marzo si festeggiano anche Sant’Angela della Croce; San Carmelo vescovo e San Quinto il Taumaturgo, martire.

Video, la vita della Beata