Ogni anno, il 17 agosto, la Chiesa ricorda Santa Beatrice de Silva . È vissuta nel corso del quindicesimo secolo e ha fondato l’Ordine delle monache Concezioniste francescane. È la protettrice dei prigionieri, a causa della sua travagliata esistenza che ripercorriamo di seguito.

La vita di Santa Beatrice de Silva: priogioniera per bellezza e virtù

Santa Beatrice de Silva Meneses nasce nella cittadina portoghese di Campo Mayor verso il 1424 e ha ben dieci fratelli. Figlia di nobile stirpe, viene indirizzata alla religione dalla madre, devota ai Frati Minori. Dopo un’adolescenza tranquilla, nel 1447 Beatrice accompagna la piccola Isabella del Portogallo in qualità di dama di corte. La ragazza non si sente a proprio agio in un ambiente così sfarzoso e viene maltrattata dalla stessa Isabella perché bella e piena di virtù. Viene rinchiusa in una cassapanca e rischia la vita, ma le appare la Vergine Maria vestita con abiti bianchi e azzurri. In seguito, crea un ordine religioso per l’Immacolata Concezione e fa voto di verginità.



Viene liberata grazie allo zio Giovanni e si reca presso Toledo. Viene affiancata da due frati pronti a incoraggiarla e celebra le loro ricorrenze liturgiche. Una volta raggiunta Toledo, vive all’interno del monastero di San Domenico El Real e riceve il palazzo di Galiana dalla regina Isabella la Cattolica, per poi trasferirsi in una nuova residenza con dodici compagne. Insieme a queste ultime, crea la famiglia monastica delle Inter Universa grazie all’intercessione del pontefice Innocenzo VIII. La sua vita devota alla religione viene interrotta bruscamente nel 1492, poco prima del momento della vestizione.



Nel corso dei secoli, il suo culto viene reso immemorabile e diventa Santa quasi per acclamazione. Tuttavia, bisogna attendere solo fino al 1974 per la canonizzazione vera e propria, avvenuta da parte del papa Paolo VI e preceduta nel 1926 dalla beatificazione per opera di Pio XI. Nel corso della sua vita, ha fatto guarire una donna dal distacco della retina e relativa cecità e un’altra da un tumore maligno al colon e all’intestino tenue.

Gli altri Santi del giorno

Il 17 agosto, oltre a Santa Beatrice de Silva, è anche il giorno della commemorazione del vescovo Sant’Anastasio di Terni, del monaco San Carlomanno, del papa Sant’Eusebio, del martire San Gerone e del pastore San Mama di Cesarea di Cappadocia.