Tutti gli anni, il 16 aprile, la Chiesa ricorda Santa Bernadette, colei che fu testimone delle apparizioni della Madonna nella grotta di Massabielle a Lourdes. La città francese è una delle mete più battute dai pellegrini di tutto il mondo. Bernadette fu proclamata Santa nel 1933 da Papa Pio IX.

Santa Bernadette e il miracolo di Nostra Signora di Lourdes

Bernarde-Marie Soubirous, detta Santa Bernadette, nacque a Lourdes il 7 gennaio 1844 come primogenita dai mugnai Francois e Louise Casterot. Dopo di lei i genitori ebbero altri sei figli di cui tre morti da bambini. L’infanzia della futura Santa fu durissima: il mulino di famiglia andò in disgrazia e i genitori si trovarono in condizioni di povertà assoluta. Per aiutare a livello economico il suo nucleo familiare, Bernadette si trovò costretta a pascolare le greggi di una famiglia amica.



E proprio durante il lavoro, la ragazza ebbe il primo incontro con la Madonna: l’11 febbraio 1858 vide una giovane signora, minuta, all’interno di una grotta appena fuori Lourdes. Quel giorno Bernadette era con la sorella e un’amica, nessuna delle due confermò quello che lei disse, in quanto era stata l’unica ad avere l’ apparizione. In seguito raccontò che la signora, vestita di bianco e con in mano un rosario, le avevo chiesto di tornare presso la grotta per quindici giorni consecutivi.



Quando la ragazza prese a raccontare queste visite, la popolazione si spaccò in due: da una parte i ferventi cattolici convinti delle Sante Visite e dall’altro chi non credeva ad una sola parola di Bernadette. Lei comunque raccolse l’invito celeste e per due settimane si recò alla grotta: finalmente riuscì a comprendere appieno il miracolo che le era capitato, visto che la Signora si presentò l’ultimo giorno come l’Immacolata Concezione.

Durante le numerose apparizioni si compirono fatti sorprendenti che misero in crisi i molti scettici: sorse una fonte davanti alla grotta dove la terra era sempre stata arida e Bernadette tenne tra le mani una fiamma, dopo che la candela si era consumata, senza ustionarsi. Accadimenti che la Chiesa Cattolica, dopo i controlli dovuti, catalogò come miracoli santificando la giovane pastorella francese.



Bernadette dopo aver chiesto e ottenuto, facendosi tramite della richiesta della Madonna, la costruzione di un santuario vicino alla grotta; preferì ritirarsi in convento per non convivere con la pubblicità derivante dai suoi colloqui celesti. Morì il 16 aprile 1879 a soli trentacinque anni. Convinto circa la purezza e la semplicità della vita della ragazza, in aggiunta alle molteplici apparizioni mariane, il Papa Pio XI procedette alla Beatificazione nell’anno 1925 e successivamente – nel 1933 – alla Canonizzazione.

Santa Bernadette è ovviamente la Patrona di Lourdes, città francese ai piedi dei Monti Pirenei. La figura della giovinetta è stata fonte d’ispirazione per film – nel cinema come in televisione – libri e finanche canzoni.

Gli altri Santi del giorno

Oltre a Santa Bernadette, si festeggiano il giorno 16 aprile anche: San Turibio di Astorga, San Fruttuoso di Braga, San Engrazia martire e il Beato Arcangelo Canetoli.