Il giorno del 9 marzo di ogni anno, il calendario romano ricorda e festeggia Santa Francesca Romana conosciuta anche come Francesca Bussa de’ Leoni. Fu una delle tante spose bambine dell’epoca, ma fin da subito dedicò la sua vita ai poveri e ai bisognosi, trasformando la sua casa di Trastevere in un punto di riferimento per la città di Roma. Fondò la congregazione delle Oblate Benedettine di Maria.



La vita di Santa Francesca Romana: da sposa bambina a monaca

Santa Francesca Romana è vissuta nel corso del XIV secolo a Roma ed è nata in un giorno non definito del 1384, nella famiglia di origini nobili Bussa de’ Leoni. È diventata molto importante nella storia cristiana per il suo essere stata una fervente religiosa, mistica e fondatrice della comunità delle Oblate di Tor de’ Specchi. Suo padre si chiamava Paolo mentre sua madre Iacobella, della famiglia dei Broffedeschi.



Com’era usanza del tempo, Francesca venne destinata ad un matrimonio combinato dal padre, quando aveva soltanto 12 anni. Si legò sentimentalmente a un certo Lorenzo de’ Ponziani che a sua volta era estremamente ricco e di nobili origini, imparentato con Papa Bonifacio IX. Francesca dovette quindi trasferirsi nel palazzo della famiglia di lui che si trovava in quel periodo a Trastevere. Fu un matrimonio caratterizzato dalla nascita di tre figli, due dei quali ebbero vita molto breve in ragione della peste.

Nel cuore di Santa Francesca Romana però c’era la voglia e la vocazione di volersi consacrare e così il 15 agosto del 1425 si fece avanti come oblata della Vergine nella Basilica di Santa Maria Nova al Foro. Era consuetudine che le oblate continuassero a vivere nelle rispettive famiglie e questo fu anche il desiderio di Santa Francesca Romana, almeno fino al marzo del 1433. In questa data, La Compagnia delle Oblate acquistò una casa comune nella quale la stessa Francesca decise di andare a vivere a partire dal 1436, dopo la morte di suo marito. Francesca divenne il principale punto di riferimento della congregazione, nonché la guida spirituale. Qui si costituì anche l’ordine delle Oblate di Santa Francesca Romana con tanto di Monastero. Morì il 9 marzo del 1440 nella casa di Trastevere e i suoi resti sono in parte presenti nel medesimo monastero di Tor de’ Sprechi.



Gli altri Santi del Giorno

Nel giorno del 9 marzo oltre alla configurazione dedicata a Santa Francesca Romana ci sono altri personaggi che hanno fatto la storia della religione cristiana come i Santi 40 Martiri di Sebaste, San Paciano, San Bruno, Santa Caterina, San Domenico Savio e San Giovanni Battista Chong-Chang-Un.

La bellissima e antica Trastevere, in Roma

Gran parte della vita di Santa Francesca Romana si è svolta a Trastevere ossia il tredicesimo Rione della città di Roma. Il suo nome ovviamente fa riferimento al Tevere e al fatto di trovarsi al di là del fiume che solca la capitale italiana. Ai tempi della fondazione di Roma, il suo territorio era considerato ostile, perché apparteneva agli etruschi di Veio. Ci sono alcune zone iconiche di Trastevere come Piazza dei Mercanti, la salita di Sant’Onofrio e tutte queste stradine che si susseguono permettendo di visionare diversi monumenti civili e religiosi come Villa Farnesina, il palazzo Corsini alla Lungara, il complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande oppure la basilica di Santa Maria Trastevere insieme alla chiesa di Santa Maria dell’orto.