«Voglio lasciarvi come augurio: il cuore della pace e la pace del cuore. La pace comincia dal nostro cuore, che il Signore ci faccia vivere nella sua pace». Si conclude così la Santa Messa di Natale trasmessa su Canale 5 in diretta tv e video streaming dal Santuario dell’Amore Misericordioso, fondato da Madre Speranza di Gesù, al secolo María Josefa Alhama Valera, religiosa e mistica spagnola, fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e dei Figli dell’Amore Misericordioso, che è venerata come beata dalla Chiesa cattolica.



La Messa di Natale si è conclusa, quindi, con un messaggio di speranza, che deve popolare il cuore di tutti fedeli e germogliare attraverso parole e comportamenti. La pace che vogliamo vedere nel mondo, dunque, deve essere presente nel nostro cuore per potersi realizzare. (agg. di Silvana Palazzo)

SANTA MESSA DI NATALE OGGI SU CANALE 5: LA NASCITA DI GESÙ

«La nascita di Gesù in questo mondo è la notizia più bella», comincia così l’omelia della Messa di Natale trasmessa in diretta tv e video streaming su Canale 5 dal Santuario dell’Amore Misericordioso, che sorge a Collevalenza, frazione del comune di Todi, in provincia di Perugia. «Gesù è arrivato nel modo più umile e povero». La nota dolente, però, è che anche oggi non troverebbe posto tra gli uomini. «Lui è la parola che dà senso a tutto, è la vita che sconfigge la morte, è la luce che splende nelle tenebre, la luce vera che illumina ogni uomo». Ma ancora oggi avviene una cosa «inspiegabile», cioè il mondo non è in grado di riconoscerlo. «Abbiamo avuto la sfrontatezza di dirgli che non c’è posto per lui, lo abbiamo escluso e crocifisso».



Eppure contemplandolo vediamo il volto e l’amore di Dio. «Vediamo l’uomo nella forma più bella, figlio di Dio e fratello di tutti». Il primo augurio in questo Natale è riconoscere il dono di Gesù. «Nasce a Betlemme, vicino a Gerusalemme, a pochi chilometri da Gaza dove è in corso una guerra che sta facendo strage. Gesù principe della pace metta fine alla violenza ovunque c’è la guerra». (agg. di Silvana Palazzo)

SANTA MESSA DI NATALE OGGI SU CANALE 5: L’INVOCAZIONE DEL PAPA

La Messa di Natale trasmessa in diretta tv e video streaming su Canale 5 rappresenta per tantissimi fedeli l’occasione per celebrare questo giorno speciale anche se non si ha la possibilità di recarsi in chiesa. Un’occasione anche di riflessione, come quella che ha suscitato Papa Francesco nella notte dopo una liturgia attraversata dal pensiero della guerra. Quella di Bergoglio è stata un’invocazione di concordia e giustizia, infatti la liturgia della Parola è stata intrisa di rimandi.



Ci ha invitati anche a sovvertire la logica del mondo, che pensa a potere e fama, dove si misura tutto con successi e risultati, in un meccanismo vizioso che porta all’ossessione della “prestazione”, in cui è invischiato chi infiamma il mondo con le guerre. Il pontefice ricorda che Dio non è un padrone potente, distaccato e permaloso, che ci torna utile quando abbiamo problemi da risolvere. In realtà, è nato per tutti, non è né distante né controllore con i suoi figli. (agg. di Silvana Palazzo)

SANTA MESSA DI NATALE OGGI SU CANALE 5: COME SEGUIRE LA DIRETTA VIDEO STREAMING E IN TV

La mattina di Natale in tv permette una piena copertura per tutti coloro che sono impossibilitati a recarsi in chiesa per le celebrazioni della Natività del Signore: come da tradizione infatti la Santa Messa di Natale su Canale 5 e su Rai 1 – in orari sfalsati – permettono a tutti di seguire in diretta tv e video streaming la celebrazione eucaristica che idealmente segue la Santa Messa della Notte con Papa Francesco avvenuta ieri in San Pietro.

In attesa del ritorno del Santo Padre in tv con la benedizione Urbi et Orbi a mezzogiorno, con diretta anche su Canale 5, ecco il programma di Mediaset per la mattina di oggi 25 dicembre 2023: la Santa Messa di Natale andrà in onda alle ore 10 in diretta sulla rete ammiraglia Canale 5, ma anche in diretta video streaming sul portale Mediaset Infinity-Canale 5, o sulla app Mediaset Infinity. La Santa Messa sarà possibile seguirla anche alle ore 11 su Rai 1, in collegamento quest’anno dalla Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma: il tutto in attesa della Benedizione Urbi et Orbi e del messaggio di Natale di Papa Francesco, visibile dalle ore 11.55 su Rai 1, Tv2000 e Canale 5.

SANTA MESSA CANALE 5, IL VANGELO E LE LETTURE DEL NATALE

Anche quest’anno Mediaset ha deciso di tenere “riserbo” la location della Santa Messa del giorno di Natale su Canale: resta dunque da capire se rimarrà la medesima dello scorso anno quando la celebrazione televisiva venne guidata da S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Orvieto-Todi, presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza, in provincia di Perugia; o se invece verrà scelta un’altra parrocchia in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. In attesa dell’inizio della Santa Messa in diretta su Canale 5, ecco la Liturgia scelta dal Messale della Chiesa Cattolica Italiana per la giornata di oggi 25 dicembre 2023.

La Prima Lettura prevede il passo di Isaia “Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio”; per la Seconda Lettura invece il rito ordinario romano prevede la lettera di San Paolo agli Ebrei, “Dio ha parlato a noi per mezzo del Figlio”: per quanto riguarda il Vangelo di Natale invece la Chiesa propone nella celebrazione della Natività il passo di Giovanni “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. Per quanto riguarda invece il Rito Ambrosiano celebrato nella Diocesi di Milano, le letture di Natale restano le stesse scelte dalla CEI per il rito romano, varia soltanto il Vangelo: qui viene scelto la lettura del passo secondo Luca che descrive la Natività in Betlemme con anche il passaggio dell’Angelo che invita i pastori a seguire quel Bimbo venuto per salvare l’intera umanità.