DOPO L’ANGELUS DI PAPA FRANCESCO IL MONOLOGO DI BENIGNI. PROSSIMA GIORNATA MONDIALE BAMBINI NEL SETTEMBRE 2026
Si è chiusa in Piazza San Pietro la due giorni di Giornata Mondiale dei Bambini 2024, la prima edizione voluta fortemente da Papa Francesco per lanciare un messaggio di pace e di fede al mondo intero. Dopo la Santa Messa con l’omelia a braccio che è sembrata una vera e propria catechesi, l’Angelus dalla Piazza e infine lo show con il monologo di Roberto Benigni che ringrazia subito il Santo Padre, «è lui che ha pensato a questa festa per tutti voi. La prima festa dei bambini di tutto il mondo che si è pensata».
Tra battute su elezioni in Vaticano e sulla grandezza del Papa, nel messaggio lanciato ai giovanissimi accorsi in Vaticano l’attore Premio Oscar ha sottolineato come non serve rendere gli altri più buoni per migliorare il mondo, «solo voi stessi potete rendere più buoni: per cercare la felicità dovete essere voi felici, non abbiate paura come diceva San Giovanni Paolo II». Per Benigni occorre cercare di portare il proprio contributo al bene: «L’unica cosa sensata nella mia vita», ha poi urlato l’attore alla piazza, «l’ho sentita dire da Gesù: nel discorso della montagna si rivolge a tutti “i beati”. “Siate profondamente buoni”, questo ha detto Gesù ed è l’unica buona idea espressa nella storia dell’umanità, la vita è amore, conoscenza e compassione infinita per il dolore che attraversa l’umanità. Prendetene voi cura del mondo, non aspettatevi che qualcuno si prenda cura di voi». Sul fine l’invocazione alla pace e l’invito ad una vita piena: «Prendete il volo, prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro, costruite un mondo migliore, noi non ci siamo riusciti». Dopo l’abbraccio di Benigni con i bambini e con Papa Francesco, Bergoglio sancisce la fine della prima GMB 2024 e annuncia «la prossima Giornata Mondiale dei Bambini sarà nel settembre 2026, vi aspettiamo lì e vi ringrazio tanto!».
#Benigni #GMB
Lo sapete chi è il più piccolo di tutti? #PapaFrancesco
è lui che ha pensato a questa festa per tutti voi. La prima festa dei bambini di tutto il mondo che si è pensata. E a chi è venuto in mente? A #PapaFrancesco pic.twitter.com/HpQu8RxvSJ— L’Osservatore Romano (@oss_romano) May 26, 2024
#Benigni #GMB
Il più grave e il più stupido dei peccati: la guerra
Quando i bambini giocano alla guerra appena uno si fa male si fermano. Fine del gioco. Ma perché quando fanno la guerra al primo bambino che si fa male non si fermano? pic.twitter.com/ZIS5UTsjpY— L’Osservatore Romano (@oss_romano) May 26, 2024
L’OMELIA DI PAPA FRANCESCO PER LA GMB 2024: “PREGHIAMO DIO, GESÙ E LO SPIRITO SANTO”
«Cari bambini e bambine siamo qui per pregare insieme Dio»: così Papa Francesco introduce l’omelia della Giornata Mondiale dei Bambini, «preghiamo Dio Padre, Dio Figlio e Dio lo Spirito Santo, un Dio in tre persone». La solennità della Santissima Trinità viene presentata nel dialogo con i tantissimi bimbi in Piazza San Pietro: Gesù e il suo perdono per ogni peccato viene ribadito di continuo, ma l’umanità deve avere l’umiltà di riconoscere la propria debolezza per poter essere perdonati, «ho sentito bene eh, Lui perdona tutto!».
Sullo Spirito Santo il tema è ben più complesso, sottolinea il Papa nell’omelia della Santa Messa: «lo Spirito ci accompagna nella vita, è sempre con noi come dono di Dio al nostro cuore. È quello che ci dice nel cuore le cose buone da fare, ci dà la forza e ci consola nelle difficoltà». Papa Francesco accoglie l’abbraccio dei bambini giunti per la GMB e ricorda la felicità donata dalla fede nel Dio uno e trino: «Il Padre che ci ha creato, Gesù che ci ha salvato e lo Spirito Santo che accompagna la nostra vita». Per poter essere sicuri di tutto, ogni cristiano ha la “sua mamma”, ecco noi abbiamo la Madonna: nel recitare l’Ave Maria con le migliaia di bambini in piazza, Bergoglio ringrazia tutti i presenti e invita alla continua preghiera «per la pace, perché non ci siano le guerre»
INIZIA LA SANTA MESSA CON PAPA FRANCESCO PER LA SOLENNITÀ DELLA SANTISSIMA TRINITÀ
Nella seconda e ultima giornata della Giornata Mondiale dei Bambini 2024 in Piazza San Pietro Papa Francesco celebra la Santa Messa con migliaia di bimbi e famiglia giunte nuovamente in Vaticano dopo la bella giornata di ieri allo Stadio Olimpico di Roma. Sta cominciando in questi minuti la diretta video streaming della celebrazione eucaristica (qui il libretto della Santa Messa col Papa, ndr), cui seguirà l’Angelus e gli ultimi eventi della prima edizione della GMB: la Chiesa Cattolica oggi festeggia la Solennità della Santissima Trinità, diretta sequela del dono lasciato da Gesù al mondo con la discesa dello Spirito Santo nella Pentecoste.
Con i 50mila ieri all’Olmpico, Papa Francesco ha ricordato la centralità dello Spirito e il dono di Dio per ogni singolo individuo e bimbo di questo mondo: «Cari bambini, andiamo avanti e abbiamo gioia. La gioia è salute per l’anima. Care bambine e bambini, Gesù nel Vangelo ha detto che vi vuole bene», ha detto il Santo Padre discorso davanti a circa 50mila bambini giunti da ogni parte del mondo. Ricordando come l’amore di Gesù porta inevitabilmente pace e perdono, il Papa ha poi detto che davanti alla tristezza delle guerre parlare di pacificazione sembra “impossibile”, eppure la Giornata Mondiale dei Bambini sta a testimoniare proprio il contrario, «qui i piccoli vogliono costruire un mondo di pace in cui tutti sono davvero fratelli».
LA SECONA E ULTIMA GIORNATA DELLA GMB: LA SANTA MESSA E L’ANGELUS CON PAPA FRANCESCO. INFO DIRETTA E VIDEO STREAMING
Si concluderà oggi – domenica 26 maggio 2024 – con la Santa Messa dalla Basilica di San Pietro la primissima Giornata mondiale dei bambini, fortemente voluta da Papa Francesco per portare un messaggio di speranza e (soprattutto) di pace che parta dai più innocenti e non belligeranti in assoluto, i più piccoli. La celebrazione liturgica sarà tenuta nel classico formato che include anche l’Angelus dalla finestra del Vaticano, mentre i curiosi e i fedeli che non sono riusciti ad andare a Roma potranno seguire l’interezza della Santa Messa della Giornata mondiale dei bambini officiata da Papa Francesco grazie alla diretta tv su Rai 1, oppure allo streaming sul canale YouTube di Vatican News (che vi lasciamo in calce all’articolo) con la sua webcam puntata 24 ore su 24 sulla Piazza di San Pietro.
Quelle dedicate ai bambini di tutto il mondo sono state due giornate intense, con il Pontefice che solamente ieri ha vestito i panni di un improvvisato calciatore dando il calcio d’inizio alla mini partita tra bambini e un manipolo di calciatori mondiale capitanati da Gianluigi Buffon. Ieri, poi, Papa Francesco ha intrattenuto un ampio dialogo con i protagonisti della Giornata intenzionale dei bambini ed oggi a chiudere le danze non potevano mancare la Santa Messa e il l’Angelus, il primo dopo il periodo pasquale dove veniva sostituito con il Regina Coeli.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA DELLA GIORNATA MONDIALE DEI BAMBINI E LA SANTA MESSA SU RAI 1
Ai più curiosi, nell’attesa che Papa Francesco prenda la parola per dare il via alla prima Santa Messa di una lunga serie di altre che seguiranno nei prossimi anni quando si ripeterà la Giornata mondiale dei bambini; lasciamo ai più curiosi tra voi il programma della giornata di domenica, che contiene anche un paio di inaspettate sorprese, come la già annunciata presenza di Roberto Benigni che interpreterà (ovviamente dopo la Santa Messa di Papa Francesco) uno dei suoi classici monologhi a ruota libera del quale non ha ancora anticipato i contenuti, anche se certamente strizzerà l’occhio ai tanti bambini all’ascolto.
La celebrazione inizierà – sempre nella più classica organizzazione ecclesiastica – alle ore 10:30, ma noi vi suggeriamo di collegarvi già alle 10 per assistere anche l’introduzione fatta con i canti del piccolo coro dello Zecchino d’Oro; mentre alle 12 la Santa Messa lascerà spazio al Regina Coeli – sempre recitato da Papa Francesco – che dopo i canonici 10 minuti passerà (figurativamente) il microfono a Roberto Benigni, ospite d’onore della Giornata mondiale dei bambini. Chiuderà ancora una volta il Pontefice per l’ultimo saluto ai bambini e alle bambine di tutto il mondo.