DIRETTA DELLA SANTA MESSA DI DOMENICA 21 LUGLIO 2024 SU RAI 1: INFO VIDEO STREAMING E ORARI
Torna ancora una volta oggi – puntualissimo come ogni domenica -, 21 luglio 2024, la Santa Messa in diretta su Rai 1 che potrà essere seguita da tutti i fedeli semplicemente collegandosi al primo canale del proprio televisore, oppure in streaming sul sito (disponibile anche in versione app mobile) RaiPlay: l’appuntamento è fissato per le ore 10:55, mentre come sempre seguiranno anche la breve diretta della trasmissione ‘A Sua Immagine’ e il tradizionale Angelus di Papa Francesco che partirà non prima delle ore 12 in diretta da Piazza San Pietro in Vaticano. Per la Santa Messa di domenica 21 luglio la diretta di Rai 1 ci porterà tra le navate della splendida Cattedrale di Bagnoregio dedicata a San Nicola e a San Donato, nella diocesi di Viterbo (ovviamente nel Lazio).
Ad officiare la Santa Messa a cui potremo assistere in diretta nelle prossime ore su Rai 1 – o, lo ripetiamo, anche su RaiPlay in streaming – sarà probabilmente il vescovo di Viterbo Orazio Francesco Piazza e ci accompagnerà con il suo commento Simona De Santis che occupa eccezionalmente il posto tradizionalmente riservato Orazio Coclite; mentre la regia è stata affidata all’immancabile Simone Chiappetta.
LE LETTURE DELLA SANTA MESSA DI OGGI: XVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Prima di lasciarvi alla diretta di oggi – domenica 21 luglio 2024 – della Santa Messa su Rai 1 vi ricordiamo anche che (secondo il Calendario Liturgico ufficiale della Conferenza Episcopale Italiana) la liturgia si basa sulla XVI domenica del tempo ordinario – anno B, che secondo l’Antifona è dedicato ai sacrifici dei fedeli nei confronti del Signore (Cf. Sal 53,6-8). La prima lettura – dopo aver recitato il Gloria, la Colletta e il Credo – è tratta dal libro del profeta Geremia (23, 1-6) e durante la Santa Messa in diretta su Rai 1 s passerà rapidamente al Salmo Responsoriale (il 22esimo).
La seconda lettura è tratta dalla lettera di san Paolo apostolo rivolta agli Efesìni (2,13-18) e dopo l’acclamazione al Vangelo con il tradizionale Alleluia si passerà alla lettura del Vangelo secondo Marco (6,30-34); mentre a chiudere la Santa Messa di domenica 21 luglio 2024 su Rai 1 saranno le offerte e la Comunione.