LA SANTA MESSA IN TV SU RAI 1 DA MESAGNE (BRINDISI): ORARIO E INFO DIRETTA VIDEO STREAMING

Dopo la doppia celebrazione in vista della Perdonanza Celestianiana a l’Aquila la scorsa settimana, torna la Puglia come scenario principale della Santa Messa su Rai 1 in onda oggi 25 agosto 2024: per la tradizionale celebrazione in diretta tv e video streaming, l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI ha scelto la splendida Chiesa Madre di Mesagne in provincia di Brindisi, originaria di metà Seicento con esterno in barocco e colonnato e posizionata nella bella piazza IV Novembre nel centro città.



L’appuntamento con la Santa Messa in diretta Rai 1 è fissato come sempre per le ore 10.55, con la possibilità di seguire poi al termine della celebrazione l’Angelus di Papa Francesco da Piazzale San Pietro in Vaticano, sempre sul medesimo primo canale Rai: sarà l’arciprete della Chiesa Madre, don Gianluca Carriero, a celebrare l’eucaristia mentre la regia televisiva è affidata a Gianni Epifani con il commento tv di Orazio Coclite. Sarà possibile oltre alla consueta diretta tv su Rai 1 anche la diretta in video streaming online sul sito di RaiPlay 1 e sull’app di RaiPlay.



LE LETTURE DEL GIORNO DELLA SANTA MESSA SU RAI 1 OGGI 25 AGOSTO 2024: IL VANGELO SULLA VITA ETERNA

Parlare, come fanno oggi le Letture della Santa Messa a breve su Rai 1, di vita eterna e di sequela dell’unico Dio in tempi come questi funestati da incertezza, drammi, guerre e disperazioni può apparire “lontano” ma come ha ribadito il cardinale Pizzabala, Patriarca di Gerusalemme intervenuto al Meeting di Rimini, è solo nella preghiera a Cristo risorto che possiamo realmente costruire la pace vera, quella difficile ma che grazie al Signore può tramutarsi in speranza viva.

Le letture scelte per oggi 25 agosto 2024 dal calendario liturgico 2024 della Chiesa italiana si fondano sulla testimonianza diretta di Gesù davanti ai discepoli di incarnare per sempre la speranza umana di felicità: nella Prima Lettura tratta dal libro di Giosuè si narra il riconoscimento del popolo di Israele del proprio Signore, «è il Signore, nostro Dio, che ha fatto salire noi e i padri nostri dalla terra d’Egitto, dalla condizione servile; egli ha compiuto quei grandi segni dinanzi ai nostri occhi e ci ha custodito per tutto il cammino».



La Seconda Lettura della Santa Messa su Rai 1 è tratta dalla lettera di San Paolo apostolo agli Efesini dove si specifica il rapporto tra Dio e la Chiesa come tra l’uomo e la “sua” sposa: «Per questo l’uomo lascerà il padre e la madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una sola carne. Questo mistero è grande: io lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!». Infine, il Vangelo tratto da San Giovanni dove viene riportata la testimonianza del dialogo tra Gesù e i discepoli in merito alle predicazioni del Signore: davanti a chi si allontana da Cristo perché non regge il peso delle “profezie”, Gesù si rivolge ai Dodici per chiedere se anche loro volessero abbandonarlo. Qui il primo Papa della storia, Simon Pietro, testimonia la sua piena dichiarazione di fede: «da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».