LA FESTA PER IL SERVO DI DIO NINO BAGLIERI NELLA SANTA MESSA DI OGGI DA NOTO: ECCO PERCHÈ
Inizia in questi minuti la diretta tv e video streaming della Santa Messa dalla Cattedrale di Noto: all’interno della celebrazione eucaristica su Rai 1 sarà poi reso omaggio e piena festa al Servo di Dio Nino Baglieri, testimone cristiano e volontario salesiano per cui è recentemente concluso l’iter per la causa di beatificazione e canonizzazione.
Lo ha annunciato lo stesso vescovo di Noto che oggi celebra la Santa Messa lo scorso 2 marzo durante la celebrazione nella Chiesa Maria Ausiliatrice di Modica: in occasione del 17esimo anniversario della morte di Nino Baglieri, la Diocesi di Noto ha reso pubblico il termine dell’iter dando poi appuntamento con la chiusura solenne del processo diocesano proprio per oggi 5 maggio 2024. Dopo la Santa Messa nella Basilicata di San Nicolò, l’attenzione da da Noto si sposterà a Modica dove oggi pomeriggio nella Chiesa di San Pietro (alle ore 18) si terrà la cerimonia conclusiva dedicata a Baglieri: «Il Popolo Santo di Dio» – scriveva in una nota mons. Rumeo – «ha accolto con gioia ed esultanza la lieta notizia e con entusiasmo ne dà notizia a tutti i fratelli della Chiesa intera».
SANTA MESSA IN DIRETTA SU RAI 1: INFO STREAMING VIDEO E TV, ORARI E CHI CELEBRA
Dalla splendida cornice della Cattedrale di Noto (Siracusa) in Sicilia va in onda oggi 5 maggio 2024 la Santa Messa in tv su Rai 1: nel giorno divenuto celebre a livello storico con l’ode di Manzoni a Napoleone, la Chiesa Cattolica celebra la VI Domenica di Pasqua con la CEI che sceglie appunto l’iconica Basilica di San Nicolò per annunciare il Vangelo di oggi a tutti coloro che non possono uscire di casa e che dalle tv di tutta Italia possono collegarsi per la celebrazione domenicale.
La Santa Messa andrà dunque in onda in diretta tv su Rai 1 e in diretta video streaming su RaiPlay a partire dalle ore 10.55 presso la Cattedrale di Noto dedicata al vescovo di Mura, San Nicolò, elevata da Papa Benedetto XVI nel 2012 al rango di “basilica minore”. Come sempre la Santa Messa in tv viene organizzata dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e avrà il commento televisivo di Orazio Coclite, con la regia di Simone Chiappetta: a celebrare la Santa Messa di oggi 5 maggio 2024 sarà il vescovo di Noto, mons. Salvatore Rumeo. Come spiega la stessa Diocesi in una nota, la Santa Messa su Rai 1 coincide con l’inizio del 180esimo anno di Fondazione della Diocesi di Noto, nel giorno in cui si chiude la fase Diocesana per la Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio Nino Baglieri (laico volontario salesiano 1951-2007).
LE LETTURE DELLA SANTA MESSA DI OGGI 5 MAGGIO 2024 IN DIRETTA: IL VANGELO SULL’AMICIZIA
Come previsto dal Messale liturgico della VI Domenica di Pasqua – anno B, le letture della Santa Messa di oggi 5 maggio 2024 su Rai 1 seguono il Rito Romano universale e vedono protagonista San Giovanni Apostolo sia nella Seconda Lettura che nel Vangelo del Signore. Dopo l’Antifona dedicata alla gioia dell’annuncio cristiano, la Prima Lettura della Santa Messa odierna è tratta dagli Atti degli Apostoli e narra della testimonianza di San Pietro sul dono dello Spirito Santo effuso anche sui pagani.
La Seconda Lettura del 5 maggio è invece tratta dalla prima lettera di San Giovanni Apostolo sulla centralità del Dio che è amore: «Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l’amore è da Dio: chiunque ama è stato generato da Dio e conosce Dio. Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore». Infine il Vangelo di San Giovanni previsto nella Santa Messa di oggi in tv riporta il dialogo di Gesù con i discepoli sul legame di amicizia con loro: «Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri come io ho amato voi. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la sua vita per i propri amici. Voi siete miei amici», forse il frammento evangelico più importante per definire il concetto cristiano di amicizia, rivoluzione radicale per quel tempo ma valore essenziale per l’intera storia dell’umanità anche oggi.