Sant’Antioco, Carbonia-Iglesias: una storia antica immersa nel blu del mare di Sardegna

Il borgo di Sant’Antioco è uno dei finalisti de Il Borgo dei borghi 2023, la sfida che anche quest’anno vede gareggiare i tanti borghi del nostro amato paese, per eleggere quello più bello d’Italia. Sant’Antioco è il comune principale dell’omonima isola, situata a sud-ovest della Sardegna. Il borgo, abitato sin dal III millennio a.C., fu fondato dai Fenici e successivamente conquistato dai Cartaginesi. Si trattava di un porto industriale molto importante per il periodo, fino alla caduta dell’impero romano.
Sia nel centro storico sia nei suoi dintorni, si possono ritrovare le tracce di questo prezioso passato: tombe fenicie, resti archeologici, templi e molte altre meraviglie artistiche. La maggior parte dei resti rinvenuti sull’isola di Sant’Antioco si possono ammirare nel Museo Archeologico Ferruccio Barreca.



Da vedere anche la Basilica di Sant’Antioco Martire, in stile bizantino, edificata a partire dal V secolo. Qui è possibile visitare anche le antiche catacombe, le uniche presenti in Sardegna, utilizzate per la sepoltura già a partire dall’epoca punica. Infine, da non perdere è anche il Villaggio Ipogeo di Sant’Antioco. La sua caratteristica peculiare è che queste tombe furono utilizzate anche, in epoche più recenti, come vere e proprie abitazioni, per concessione del Vescovo, e furono occupate fino agli anni ’30 del XX secolo.



Sant’Antioco, spiagge e cale fra le più belle d’Italia

L’origine del nome attuale di Sant’Antioco è da attribuire al patrono della Sardegna, ovvero uno schiavo romano di origine africana che venne esiliato proprio sull’isola e che qui portò il Cristianesimo. A Sant’Antioco si trovano numerose spiagge e cale molto conosciute, per la sabbia finissima e il mare mozzafiato, come Cala Su Portixeddu e Spiaggia Maladroxia.

Oggi il borgo è meta di un turismo sempre più in espansione, attirato qui non solo dalla bellezza del paesaggio e del litorale balneare, ma anche dall’ospitalità dei suoi abitanti e dal buon cibo che qui si può gustare.



Religiosità e folklore sardo si mescolano ad altre culture

Ogni anno, la seconda domenica dopo Pasqua, si svolge la tradizionale Festa di Sant’Antioco, una ricorrenza molto antica e molto sentita dalla popolazione dell’isola intera, in cui vengono indossati i costumi tradizionali. Interessanti i Riti della Settimana Santa in cui si vedono influenze della cultura catalana, impressa nell’isola durante l’occupazione aragonese e spagnola. Qui un breve video di Sant’Antioco a Il Borgo dei Borghi 2023.