Ancora un episodio di violenza nei confronti di una docente. Alcuni studenti di una scuola media di Parma hanno insultato la professoressa, l’hanno seguita fuori e poi colpita con dei sassi: un assalto al quale, fortunatamente, la donna è riuscita a sottrarsi. La Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza ha denunciato l’accaduto, condannandolo fermamente. La docente insegna alla scuola media e l’aggressione è avvenuta fuori dall’aula, in un istituto di Parma. 



Quanto accaduto va ad allungare una lista già di per sé troppo fitta: tantissimi, infatti, gli episodi di violenza nei confronti dei professori. Nella maggior parte dei casi ad essere coinvolti sono gli studenti, giovanissimi, che dopo gli insulti verbali passano al lato fisico, rendendo impossibile la vita dei professori. Come spiegato ancora da La Gilda, la professoressa di Parma si è subito recata presso la questura per denunciare l’accaduto.



Sassi contro una professoressa: lei denuncia gli alunni

Come spiegato dalla Gilda degli Insegnanti, il gruppo di studenti aveva già iniziato a importunare la professoressa in aula, durante la lezione al quartiere Montanara di Parma. Numerosi gli insulti nei confronti della docente già tra i banchi: appena usciti, poi, gli alunni hanno iniziato a lanciare sassi nei confronti dell’insegnante, rincorrendola e mirando alla testa. La donna è riuscita a schivare le pietre, mettendosi al sicuro.

Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Parma e Piacenza, parlando dell’accaduto ha spiegato che la donna “ha formalizzato ai competenti uffici dell’Amministrazione Scolastica la richiesta di essere patrocinata dall’Avvocatura dello Stato, non solo per i profili penali ma anche per la responsabilità civile a carico dei soggetti responsabili delle azioni dei loro figli”. La professoressa ha avanzato la denuncia presso la Questura di Parma, formalizzando un esposto affinché la Procura della Repubblica possa individuare eventuali responsabili.