SASSUOLO, CALENDARIO SERIE B 2024-2025: SI COMINCIA!

Anche il Sassuolo scoprirà tra pochi minuti l’intero calendario di Serie B 2024-2025: grande attesa per la prima giornata, il che ci può far ricordare che i neroverdi (purtroppo per loro) non erano in questa situazione dal 2012-2013, anno della storica promozione sotto la guida di Eusebio Di Francesco. Allora la prima giornata nel calendario di Serie B, per il Sassuolo, era stata un mezzo derby contro il Cesena: era il 27 agosto di 12 anni, allo stadio Manuzzi i neroverdi avevano vinto 3-0 in trasferta grazie al gol di Leonardo Pavoletti e due rigori, trasformati rispettivamente da Emanuele Terranova e Michele Troiano.



Le partite interne invece erano ancora al Braglia di Modena: solo dall’anno seguente il Sassuolo si sarebbe “appropriato” del Mapei Stadium di Reggio Emilia, casa della Reggiana e primo impianto di proprietà in Italia. Ad ogni modo la prima interna era stata cinque giorni più tardi, vinta 2-1 sul Crotone con reti di Domenico Berardi e Pavoletti; pensate che all’epoca l’esterno calabrese aveva 18 anni mentre oggi ne ha quasi 30, a conferma di quanto tempo la squadra emiliana abbia trascorso al piano di sopra. Ad ogni modo noi siamo pronti ad affiancare la squadra di Fabio Grosso, e conoscere insieme al Sassuolo il calendario di Serie B 2024-2025! (agg. di Claudio Franceschini)



CALENDARIO SERIE B 2024-2025: UN AMARO RITORNO

Mercoledì 10 luglio è il giorno in cui il Sassuolo scoprirà il calendario di Serie B 2024-2025. La squadra neroverde è certamente una delle grandi novità nel campionato cadetto che inizierà a metà agosto: mancava infatti al torneo da ben undici stagioni, ma la retrocessione avvenuta lo scorso maggio l’ha riportato qui. Il Sassuolo è chiaramente una delle corazzate nel sorteggio del calendario Serie B 2024-2025: inevitabile porlo in prima fila nella griglia di partenza del campionato, ma dovrà stare molto attento a evitare scivoloni già toccati alle big in epoca recente.



Gli esempi sono soprattutto Benevento e Spal, finite addirittura in Serie C, ma va ricordato che l’anno scorso il Bari ha dovuto giocare il playout; il Sassuolo negli anni è sempre stato conosciuto per attuare una politica di plusvalenze e scoperte di talenti o maturazione di giovani in prestito, ad un certo punto però questa scelta non ha più pagato dividendi anche perché sono cambiati i tempi, e così avremo gli emiliani in Serie B per la prima volta dal 2013. L’allenatore è stato noto praticamente dal giorno della retrocessione: Fabio Grosso, che riparte dunque dal Sassuolo.

LE AMBIZIONI DEL SASSUOLO, QULE CALENDARIO SERIE B 2024-2025?

Fabio Grosso oggi conoscerà il calendario di Serie B 2024-2025 del suo Sassuolo: lui ha già vissuto il campionato cadetto e nell’ultima occasione si è tolto la soddisfazione di prendersi la promozione con il Frosinone, poi però lasciato a Eusebio Di Francesco che è immediatamente retrocesso. Come detto il Sassuolo non è più riuscito a mantenere la massima categoria: sono stati comunque undici anni gloriosi con anche una partecipazione all’Europa League e una corsa alla Conference League fino all’ultima giornata, da qui è passato anche Roberto De Zerbi ma le cose non sono andate come previsto.

Nell’ultima stagione il Sassuolo si è ritrovato in fondo allo schieramento nonostante una grande partenza con le vittorie consecutive contro Juventus e Inter (a San Siro), nemmeno battere ancora i nerazzurri già campioni d’Italia è servito perché a quel punto le cose si erano messe male. Adesso servirà ripartire con le idee chiare perché come già detto il campionato cadetto non aspetta nessuno, nemmeno le big, e allora sarà molto interessante scoprire quale sarà il calendario di Serie B2024-2025 per un Sassuolo che vorrà partire subito forte per prendere subito le prime posizioni in classifica, e da lì costruire la sua corsa verso l’obiettivo della promozione.