Satiricosissimo, diretto da Mariano Laurenti
Giovedì 10 agosto, va in onda, alle ore 16,55, nel pomeriggio estivo di Rete 4, un classico della commedia italiana, distribuito per la prima volta nel 1970 da Variety – General Video e prodotto dal regista Mariano Laurenti, regista legatosi, negli anni, alla coppia composta da Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nonché noto come mentore del cantautore ed artista partenopeo Nino D’Angelo.
Tra gli attori della commedia che ha regalato agli italiani autentici momenti di ilarità nostrana, spiccano i beniamini del regista umbro, Ciccio Ingrassia e Franco Franchi, oltre alla bellissima italo-francese Edwige Fenech e a Karin Schubert. Un cast d’eccellenza, dunque, quello che si è reso protagonista di esilaranti scene d’autore, capaci di dare vita ad un film che finge, per soli pochi attimi, di vestire i panni di un classico della storia del cinema italiano.
La trama di Satiricosissimo: Franco e Ciccio catapultati nell’antica Roma
In Satiricosissimo ci troviamo a Roma, nel 1970: Ciccio e Franco discorrono delle storie lette nel Satyricon di Petronio mentre si dirigono, in auto, ad un ricevimento ambientato nell’antica Roma, in particolar modo alla celebre cena di Trimalcione, alla quale parteciperanno come camerieri.
La cena però non inizia nel migliore dei modi: dopo aver rotto una brocca con all’interno un antichissimo e preziosissimo vino, si rifugiano nel bosco con l’obiettivo di sfuggire alla punizione ma finendo, loro malgrado, imprigionati da due pretoriani.
Ebbene sì: nonostante un inizio in linea con le disavventure della coppia comica, Ciccio e Franco si ritrovano proprio nell’antica Roma, costretti a ricoprire un ruolo alquanto ostico: sono gli schiavi di Petronio!
Eppure le peripezie dei due novelli schiavi sono appena iniziate: prima attenteranno alla vita dell’imperatore Nerone, poi verranno adescati da Poppea, con la complicità di una sua ancella, prima di divenire persino i responsabili del grande incendio di Roma…