Le scadenze fiscali a novembre 2024 sono piuttosto impattanti. Tra il pagamento dei contributi INPS, il versamento dell’IVA, la Tobin Tax e le ritenute d’imposta, gli adempimenti fiscali richiedono un impegno economico non indifferente.

Tra gli impegni più importanti non possiamo non nominare la sesta rata della rottamazione quater. Il pagamento deve avvenire entro il 9 dicembre (considerando già i cinque giorni di massima proroga previsti).



Tutte le scadenze fiscali di novembre 2024

Le scadenze fiscali di novembre 2024 – come anticipato – sono piuttosto ricche. Dopo l’ultimo termine per presentare le dichiarazioni dei redditi (l’ultimo giorno risaliva a ieri giovedì 31 ottobre 2024), spettano ulteriori adempimenti burocratici.

Liquidazione IVA differita

I contribuenti assoggettati all’IVA devono – entro massimo venerdì 15 novembre 2024 – registrare ed emettere le eventuali fatture differite in merito ai servizi e beni spediti o consegnati nel mese solare scorso.



Obbligo IVA delle associazioni sportive

Le associazioni pro loco e le sportive dilettantistiche (ovvero senza scopo di lucro) che risiedono nel regime fiscale agevolato, sono obbligati a dichiarare i guadagni e i corrispettivi conseguiti il mese antecedente.

Affitti brevi

I contribuenti che svolgono il ruolo di intermediari immobiliari (anche svolgendo l’attività telematicamente), devono versare la ritenuta d’acconto (al 21%) derivate dall’incasso degli immobili locati.

Tobin Tax

Il 18 novembre scade anche la Tobin Tax, dove società fiduciarie, aziende di investimenti ed enti bancari devono pagare la tassa in riferimento al trasferimento di proprietà verso strumenti finanziari (come ad esempio le azioni) tramite F4 e sfruttando i codici tributo4059, 4058 e 4060.



Contributi previdenziali sociali

Scadono il 18 novembre anche i termini ultimi per versare i contributi INPS. L’adempimento si rivolge ai contribuenti che hanno conseguito più di 5mila euro annui (indipendentemente dal fatto che si tratta di imprenditori agricoli o meno).

Rottamazione Quater

Infine c’è la sesta rata della rottamazione quater. Pur tenendo conto dei 5 giorni di proroga l’ultimo termine per procedere al versamento – pena l’annullamento della misura – è lunedì 9 dicembre 2024. I debiti da saldare sono unicamente quelli previsti nella definizione agevolata, che vanno dal 1° gennaio del 2000 al 30 giugno del 2022.