Con Miralem Pjanic diretto a Barcellona (e qualche tifoso bianconero che storce il naso), a Torino si appresta a sbarcare Arthur Melo, centrocampista brasiliano e titolare della nazionale verdeoro, classe ’96 e che dunque rispetto al bosniaco rappresenta almeno un upgrade dal punto di vista dell’età. Ma come giocherà la nuova Juventus di Maurizio Sarri senza un vero regista e con il quasi ex Barcellona? Come spiega “La Repubblica”, l’affare nasce innanzitutto come occasione per entrambi i club di sistemare le finanze con una bella plusvalenza e Arhur rappresenterebbe il primo, vero acquisto “sarriano” data la sua propensione a un calcio giocato di prima intenzione, due tocchi e via, anziché i ricami seppur compassati di Pjanic. Il tempo dirà se la scelta tecnica pagherà ma Arthur è giovane e può solo migliorare col tempo anche se potrebbe essere una zavorra l’alta valutazione data al suo cartellino (70 milioni, ovvero Pjanic più altri 10 di conguaglio) che lo inserisce tra i centrocampisti più pagati di sempre e scatenerà i suoi nuovi tifosi in paragoni col suo predecessore in maglia bianconera. (agg. di R. G. Flore)



IN SPAGNA, “AFFARE SOLO ECONOMICO E NON TECNICO PERCHE’…”

Sembra oramai tutto apparecchiato per lo scambio di mercato tra Barcellona e Juventus e che vedrebbe Miralem Pjanic fare rotta verso la Catalogna e il brasiliano Arthur Melo compiere il percorso inverso. I bene informati spiegano che l’operazione è oramai imminente e presto i due centrocampisti potrebbero compiere le visite mediche di rito ma pare che non tutti abbiano preso bene questa operazione: a Torino e dintorni c’è chi lamenta la perdita del regista bosniaco per un collega di reparto sicuramente creativo ma meno “metodista”, mentre in Spagna Jordi Farrè, l’imprenditore che è tra i papabili per succedere a Josep Maria Bartolomeu alla presidenza blaugrana, ha criticato l’operazione. “Non è calcio, è solo una mossa economica” ha tuonato, ricordando che l’obbiettivo dei due club è quello di mettere a bilancio una sontuosa plusvalenza al di là dell’effettiva utilità dei due calciatori nei nuovi scacchieri tattici. Farrè ha ragione oppure si tratta di mosse ‘tattiche’ per picconare Bartolomeu e tentare la scalata al club catalano?  (agg. di R. G. Flore)



VISITE MEDICHE GIA’ FISSATE E…

Arthur Melo per Miralem Pjanic: sta per andare in scena il primo vero scambio di calciomercato di questa anomala stagione. La Juventus ha convinto il brasiliano con una super offerta: 5,5 milioni di euro, bonus compresi, mentre al Barcellona sono stati proposti 70 milioni di euro. Considerando il fatto che in Spagna sbarcherà il regista bosniaco per circa 60 milioni di euro, la Juventus verserà quindi nelle casse catalane 10 milioni di euro, secondo quanto riportato da Sportmediaset. L’affare dovrebbe chiudersi non oltre martedì 30 giugno. Nel frattempo è emerso un retroscena sulla trattativa, che era finita in stallo. Diversi i motivi: dal Covid-19 alle resistenze di Arthur Melo. Ma Dani Alves avrebbe avuto un ruolo: pare che abbia convinto lui Arthur Melo a dire sì alla Juventus. Arrivano dunque conferme sul retroscena emerso ieri: l’ex bianconero gli avrebbe spiegato la bontà del progetto del club guidato da Andrea Agnelli. Secondo quanto raccolto da Rac1, le visite mediche del brasiliano sono previste nel weekend. (agg. di Silvana Palazzo)



ARTHUR MELO-PJANIC, SCAMBIO IN DIRITTURA D’ARRIVO

Arrivano conferme anche dall’Italia: è fatta per lo scambio tra Miralem Pjanic e Arthur, accordo raggiunto tra Juventus e Barcellona. Gianluca Di Marzio, esperto di mercato di Sky Sport, ha riportato anche le cifre dell’operazione: i bianconeri verseranno 70 milioni nelle casse blaugrana, i catalani ne verseranno 60 (più bonus) nelle casse della Vecchia Signora. La svolta è arrivata nelle scorse ore, con il brasiliano che ha dato il via libera al trasferimento a Torino dopo giorni di tentennamento…

Un’interessante indiscrezione è arrivata dalla Spagna negli scorsi minuti. Un assist alla Juventus è arrivato direttamente da un suo ex calciatore: parliamo di Dani Alves. Il terzino destro, ex bianconero ma anche ex Barcellona, è risultato decisivo nella scelta di Arthur. E ci sarebbe di più: il centrocampista starebbe cercando casa a Torino già da diversi giorni, complice l’ottima “promozione” di Alves… (Aggiornamento di MB)

“PJANIC PER ARTHUR, É FATTA”

Sembra essere fatto lo scambio del quale si parla ormai da settimane: Arthur Melo è destinato a vestire la maglia della Juventus mentre a fare il percorso inverso, unendosi al Barcellona e coronando così il suo sogno, sarà Miralem Pjanic. Le voci arrivano dalla Spagna, in particolare da Mundo Deportivo (sempre vicino alle vicende blaugrana) e Sport: addirittura, per ragioni legate al bilancio, abbiamo anche la data dell’annuncio ufficiale che potrebbe arrivare entro martedì 30 giugno, anche se si potrebbe chiudere nel giro delle prossime 48 ore. Avevamo già detto di come Arthur Melo avrebbe trovato l’accordo con la Juventus: in realtà ci sarebbe ancora qualche dettaglio da limare, per ora dalla Spagna dicono che l’offerta dei bianconeri sia di 5 milioni annui e si possa arrivare ai 5,5 (più bonus) che farebbero scattare l’operazione in termini ufficiali. Pjanic è destinato al Barcellona: il suo stipendio sarà tolto dalle casse dei campioni d’Italia e dunque l’affare si tradurrà anche in termini economici positivi.

SCAMBIO ARTHUR-PJANIC IN DIRITTURA D’ARRIVO

Siamo quindi in dirittura d’arrivo per lo scambio Arthur-Pjanic: si tratterebbe soltanto di aspettare, e capire anche se in termini di cartellino si tratti di un’operazione alla pari o se la Juventus sia costretta a versare un conguaglio nelle casse del Barcellona, considerato che fino a poche ore fa si parlava del brasiliano come di un centrocampista dal valore di 80 milioni di euro. Fabio Paratici e Andrea Agnelli hanno deciso di accontentare Maurizio Sarri: Arthur sarebbe una precisa richiesta dell’allenatore, e da questo punto di vista è abbastanza immediato associare a questa indiscrezione una conferma sempre più probabile del tecnico per la prossima stagione. A meno che non arrivi un tracollo in questi mesi, ma si tratta di un altro discorso; per il momento aspettiamo che l’operazione Arthur-Pjanic vada in porto, dopo Dejan Kulusevski acquistato a gennaio (e lasciato in prestito al Parma fino al termine della stagione) potrebbe esserci un altro colpo di calciomercato in entrata salutando un giocatore che ha vestito il bianconero nelle ultime quattro stagioni.