Scandalo al sole, diretto da Delmer Daves
Venerdì 15 settembre, Rete 4 trasmetterà nel proprio day time un titolo cinematografico di genere commedia sentimentale. A partire dalle ore 16,30, sarà infatti la volta di Scandalo al sole, una pellicola realizzata negli Stati Uniti nel 1959. Il lavoro è tratto dal bestseller omonimo di Sloan Wilson. La produzione e la distribuzione sono state gestite dalla Warner Bros., con la fotografia di Harry Stradling e il montaggio di Owen Marks. Le musiche di Max Steiner sono diventate famosissime, tanto che della pellicola sono probabilmente ciò che il pubblico ricorda meglio. Della sceneggiatura, della produzione e della regia si è occupato Delmer Daves, apprezzato anche per Destinazione Tokio, Gli uomini della terra selvaggia, ma soprattutto Quel treno per Yuma, di cui è famoso il remake con Russel Crowe e Christian Bale .
Il parterre di attori è guidato da Sandra Dee, inserita dal 1960 nella prestigiosa Young Hollywood Hall of Fame e vincitrice di un Golden Globe nel 1958 come miglior attrice debuttante. Al suo fianco ecco Troy Donahue, visto in Ricerche diaboliche, Vento caldo e Il padrino – Parte II. Nel cast sono presenti Richard Egan, Dorothy McGuire, Constance Ford e Arthur Kennedy.
La trama del film Scandalo al sole: vecchi e nuovi amori con una musica immmortale
La storia di Scandalo al sole vede come protagonista la bella Molly. Quest’ultima giunge sull’isola remota di Pine Island, negli Stati Uniti, per vivere le proprie vacanze estive. Arriva a destinazione a bordo di uno yacht sfarzoso insieme ai suoi genitori, Ken ed Helen e conosce l’adolescente Johnny. Anche quest’ultimo è un ragazzo molto ricco, figlio di Bart e Sylvia, proprietari dell’unico albergo dell’isola.
Sylvia è stata innamorata, in età giovanile del papà di Molly, Ken. La situazione si complica quando i due si rendono conto di essere ancora innamorati, seppur siano passati diversi anni dalla loro storia d’amore. Nel frattempo, Molly e Johnny diventano carissimi amici, ma a poco a poco si accorgono di provare qualcosa in più l’uno per l’altra. Quando la coppia di genitori fedifraghi verrà scoperta, scoppierà lo scandalo…