Scappa: Get Out, diretto da Jordan Peele

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, nella seconda serata di mercoledì 18 ottobre, alle ore 23,30, la messa in onda del film di genere thriller/horror Scappa: Get Out. È una pellicola del 2017 realizzata negli Stati Uniti d’America diretta dal regista Jordan Peele, attore comico che per la prima volta si cimenta come regista e sceneggiatore, vincendo anche un Oscar nel 2018 per la migliore sceneggiatura originale e ottenendo così la fama planetaria. Per un horror è un primato, in quanto bisogna risalire al 1992 con Il Silenzio degli Inocenti, di Jonathan Demme, per la stessa performance. Il soggetto invece è stato in parte ispirato al film La notte dei morti viventi del 1968. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Michael Abels, i costumi di scena sono stati confezionati da Nadine Headers e il trucco realizzato da Remi Savva.



Nel cast figura tra gli altri Daniel Kaluuya, vincitore del premio Oscar per il film Judas and the Black Messiah, Allison Williams, cantante e attrice, protagonista anche dell’horror Megan. Completano il cast Bradley Whitford, Catherine Keener, Caleb Landry Jones e Richard Herd.

La trama del film Scappa: Get Out, esperimenti per rimanere giovani

Scappa: Get Out inizia con giovane afroamericano di nome Andre si ritrova in una situazione di potenziale pericolo: è notte fonda e, a un certo punto, gli si avvicina, in un quartiere periferico, una strana macchina di colore bianco. Lui si innervosisce anche perché la macchina propone a tutto volume una canzone fastidiosa. Cerca di allontanarsi senza fare nulla di spropositato, ma dalla macchina esce un uomo vestito di nero e soprattutto con un elmo tipico dei cavalieri medievali. Incredibilmente il giovane viene rapito.



Dopo diversi mesi da questo fatto, un fotografo sempre di origini afroamericane di nome Chris sta per vivere una delle giornate più importanti della sua vita in quanto la sua compagna Rose ha deciso di presentarlo ai suoi genitori. È una situazione che gli crea non poco disagio anche perché la ragazza di origini caucasiche per il momento ha omesso ai genitori il fatto che lui sia nero. Durante il tragitto, l’uomo non riesce a evitare un cervo che improvvisamente attraversa la strada. Arriva una volante della polizia e purtroppo il fotografo è vittima di un episodio di razzismo. Lei cerca di proteggerlo ma purtroppo non ci riesce. La situazione diventa ancora più complicata quando il ragazzo si ritrova all’interno della casa della famiglia Armitage, ossia i genitori di Rose.



Il papà è un chirurgo mentre la mamma è una psichiatra. Dopo alcuni fatti inquietanti si scoprirà che la famiglia sta portando avanti, da diverse generazioni, un trattamento scientifico che permette ai vari componenti di restare in vita ben oltre la normalità: utilizzano un metodo di ipnosi e delle tecniche di chirurgia, grazie alle quali riescono a trapiantare il cervello in un nuovo corpo. L’uomo scopre anche che la sua compagna ha già avuto diversi fidanzati di colore che poi sono stati utilizzati dalla famiglia per mantenere la loro longevità e quella di alcuni vicini di casa.

Riuscirà a salvarsi soltanto grazie alla sua capacità di scappare e di chiedere immediatamente supporto al suo amico, il quale alla fine sarà in grado di convincere la polizia su quello che sta accadendo…