• Iscriviti alla Newsletter
  • Accedi
  • Registrati
IlSussidiario.net
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net
IlSussidiario.net
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
  • Video
  • Cronaca
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Sport
  • Turismo
  • Chiesa
IlSussidiario.net
IlSussidiario.net

Home » Esteri » Medio Oriente » SCENARIO GAZA/ “I piani di Arabia, Trump e Haaretz dimenticano che i palestinesi ci sono ancora”

  • Medio Oriente
  • Usa
  • Esteri

SCENARIO GAZA/ “I piani di Arabia, Trump e Haaretz dimenticano che i palestinesi ci sono ancora”

Int. Paola Caridi
Pubblicato 3 Febbraio 2025
Palestinesi sulla Al Rashid Road, Gaza City (Ansa)

Palestinesi sulla Al Rashid Road, Gaza City (Ansa)

Occupazione di Gaza o un piano di pace Trump-Bin Salman: Israele al bivio. Ma senza coinvolgere i palestinesi si andrà sempre allo scontro

Da una parte, un piano che prevede l’occupazione della Cisgiordania, il ritorno della guerra a Gaza e l’occupazione della Striscia. Dall’altra, un progetto targato Trump-bin Salman, al quale potrebbero aderire UE, Qatar ed Egitto, ma anche gli Emirati Arabi Uniti, che prevede la pace di Israele con l’Arabia Saudita, la creazione di una coalizione anti-Iran e di uno Stato palestinese. Un’alternativa, fatta propria dal quotidiano israeliano Haaretz, che propone di abbandonare l’opzione militare perseguita finora da Netanyahu per prendere in considerazione un nuovo ordine mediorientale basato su una soluzione della questione palestinese. Un’ipotesi che potrebbe essere accolta dall’opinione pubblica: secondo un sondaggio, il 71% sarebbe favorevole a un accordo regionale con la presenza di un fronte anti-iraniano e la concessione di uno Stato palestinese.


SCENARI/ Le manovre di Steinmeier & co. per far rientrare Londra nella Ue


Il problema, però, osserva Paola Caridi, saggista e presidente di Lettera 22, è che si tratta di piani sulla carta, in cui i palestinesi non vengono considerati come soggetto politico. Eppure, proprio di questo ci sarebbe bisogno: di un governo palestinese riconosciuto e parte in causa. Altrimenti si rischia, come è stato in questi decenni, una contrapposizione continua. Intanto, Netanyahu vola a Washington da Trump, che lo ha convocato. E non è affatto detto che i due siano sulla stessa linea.


INDIA-RUSSIA/ "Petrolio, nucleare e armi da Putin, Modi non si fa condizionare da Trump"


Haaretz propone a Israele di abbandonare la strategia attuale, che punta all’annessione della Cisgiordania e a riprendere la guerra a Gaza, per condividere un piano di pace targato USA-Arabia Saudita che porti anche a uno Stato palestinese. Un’alternativa credibile?  

Di quale pace si tratta? Con chi? Per arrivare dove? Si vuole tornare a prima del 7 ottobre? La vera ferita, conclamata ormai da 15 anni, è il processo di Oslo e il mancato riconoscimento reciproco della presenza delle parti in causa, non solo degli eventuali due Stati, uno di Israele e uno di Palestina. La società israeliana non può pensare di rimettere tutto come prima, perché tanto potevano costruire colonie e riempire le prigioni di palestinesi, in gran parte in detenzione amministrativa senza un giusto processo. La situazione la si affronta cambiando totalmente il paradigma.


SCENARIO/ Sapelli: la realtà su Russia, Ucraina e Brics che l'Ue non riesce a vedere


Il piano americano-saudita godrebbe, almeno sulla carta, dell’appoggio internazionale. Non basta?  

La seconda ipotesi formulata da Haaretz mi sembra comunque folle. E questo lo dice anche quello che Trump ha chiesto a Egitto e Giordania, cioè di prendersi un milione e mezzo di palestinesi da Gaza: tutti (Qatar, Arabia Saudita, Egitto, Giordania, Emirati Arabi) gli hanno risposto che non è proprio possibile. Non è detto che il quadro regionale sia così compatto come invece viene narrato sulla pubblicistica occidentale, ma se si mettono insieme Qatar, Egitto, Giordania ed Emirati, vuol dire proprio che la misura è colma.

L’occupazione di Gaza da parte di Israele, invece, è possibile?  

Hamas ha cercato di dare una prova di forza mediatica in occasione della liberazione degli ostaggi: una comunicazione perfettamente elaborata in cui venivano messi in evidenza gli esponenti delle brigate Al-Qassam. Non so, però, se questo significhi controllo del territorio, perché se è completamente distrutto, dov’è la vittoria di Hamas? Una cosa tuttavia è certa: anche le forze armate israeliane non sono riuscite a stabilire il controllo di Gaza.

Eppure, almeno la destra religiosa dice che bisogna continuare a combattere per occupare la Striscia. Israele si è davvero accorta che controllare tutto diventa difficile?  

Lo ha detto pure Giora Eiland, il generale del piano che prevede di fare piazza pulita nel Nord di Gaza. Una cosa, infatti, è bombardare a tappeto, un’altra controllare il territorio. Lo sa bene l’IDF, tanto è vero che il capo di stato maggiore Herzi Halevi si dimette il mese prossimo. Ma se non si controlla un territorio, come si fa a occuparlo? Altra cosa, poi, è quello che stanno facendo i soldati e i coloni israeliani in Cisgiordania.

Lì che cosa emerge?

La presenza attiva dei militari ci dice che il piano Smotrich, cioè l’annessione della stessa Cisgiordania, probabilmente è ciò che Trump ha promesso o lasciato intendere. Quello che è stato fatto nei campi profughi del nord ora avviene anche nella zona di Hebron e ci dice che vogliono annettere il più possibile di quell’area. La tregua è solo a Gaza, non in Cisgiordania, dove sono stati ammazzati minori su minori: l’ultimo aveva 14 anni. È stato ucciso anche un uomo di 73 anni, rientrato nel campo profughi per prendere qualcosa a casa sua.

Insomma, sul tavolo non c’è nessuna soluzione credibile per il futuro?  

Non vedo nessuna ricetta che possa tenere più di un anno, sei mesi. Perché quello che si sta verificando, da una parte, è un attacco ai palestinesi, che se ne dovrebbero andare da Gaza e dalla Cisgiordania, e, dall’altra, una reazione non tanto delle brigate Al-Qassam, quanto della popolazione della Striscia. Quel mezzo milione di persone non è una massa informe di famiglie, vecchi, bambini, disabili, come dire, di sopravvissuti, ma un preciso attore politico. Se gli Stati arabi arrivano a una dichiarazione in cui si dice che non si può svuotare Gaza, è proprio perché quella popolazione è un attore politico. Se non cambiano i paradigmi, nessuna proposta come quelle formulate su Haaretz potrà andare in porto.

Allora il nodo da sciogliere è il soggetto palestinese a cui rivolgersi. 

Il problema è che c’è un attore della situazione, quello palestinese, diviso in diversi soggetti, la popolazione, l’ANP, Hamas, la brigata Al-Qassam a Gaza, ma non si riesce a mettere insieme una governance palestinese. Come si fa ad avere una rappresentanza unica se non esiste un soggetto unico palestinese dal punto di vista geografico e della governance? Non si può gestire Gaza senza coinvolgere le brigate Al-Qassam, o la burocrazia che lavora sul terreno, negli enti locali. Non si può non tenere conto della leadership politica, che adesso cambierà perché sono arrivati i prigionieri scarcerati da Israele, che andranno a riempire le file dell’esilio di Hamas. E c’è comunque una società civile, c’è una popolazione devastata a Gaza che ha dimostrato che, mentre tutti parlano di ricostruzione, vuole rimettere in piedi le case per conto suo, anche se sa che non c’è acqua.

Insomma, per il futuro ci sono troppi piani costruiti a tavolino e che non tengono veramente conto della realtà palestinese. Intanto, però, nelle prossime ore Netanyahu incontrerà Trump a Washington: sanciranno un’alleanza ancora più stretta fra Israele e USA?  

Non credo ci sia un piano comune: sarà un confronto fra due linee. E non è detto che coincidano. L’Occidente guarda a questo incontro come la sfida di Trump, che nonostante il mandato d’arresto della Corte Penale internazionale, riceve come primo capo di governo Netanyahu. Io penso che Trump convochi Netanyahu per capire come gestire la fase numero due della tregua, quella che gli è stata chiesta dai familiari degli ostaggi, tra i quali ci sarebbero ancora degli americani. Bisogna vedere cosa vuole fare Trump: credo che ricominciare la guerra non sia nelle possibilità di Netanyahu, ma penso ancora meno che il presidente USA voglia la ripresa del conflitto. Se deve rilanciare gli Accordi di Abramo, e coinvolgere anche l’Arabia Saudita, non può riprendere il genocidio a Gaza. Per questo dall’incontro Trump-Netanyahu mi aspetto delle sorprese.

(Paolo Rossetti)

— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI

Tags: Donald TrumpBenjamin Netanyahu

Ti potrebbe interessare anche

Putin a New Delhi ha parlato di armi e petrolio. Ma il viaggio gli serve per ribadire che non è isolato e che i suoi alleati non si piegano agli USA
Donald Trump

INDIA-RUSSIA/ "Petrolio, nucleare e armi da Putin, Modi non si fa condizionare da Trump"

Gli USA intendono lasciare il controllo di molte capacità NATO all’Europa. Senza però pregiudicare gli equilibri strategici tra USA e Russia
Donald Trump

TRUMP SCARICA l'UE?/ Mini: no, ecco come Washington manterrà il controllo della Nato

Mentre si rafforzano gli alleati della Russia, l'Ue sembra lavorare per allontanare le chance di una pace in Ucraina
Donald Trump

SCENARIO/ Sapelli: la realtà su Russia, Ucraina e Brics che l'Ue non riesce a vedere

Papa Leone XIV in Libano prega sulla tomba di San Charbel Makhlouf e parla alla Chiesa locale: macerie, preghiera, conversione. Il messaggio di pace
Medio Oriente

Papa Leone XIV in Libano: “non c’è pace senza conversione dei cuori”/ “Rinascita dei giovani tra le macerie”

La decisione di Papa Leone XIV di non pregare nella Moschea Blu di Istanbul a differenza dei suoi predecessori, ha suscitato molte domande
Medio Oriente

PAPA NELLA MOSCHEA BLU/ "Perché Prevost non ha pregato come Wojtyła, Ratzinger e Bergoglio. E in Libano..."

Israele, Netanyahu chiede al presidente Herzog la grazia nel processo per corruzione al fine di ripristinare l'unità nazionale
Medio Oriente

Netanyahu chiede al presidente la grazia per il caso corruzione/ "Chiusura processo favorirà unità nazionale"

Ultime notizie di Medio Oriente

Ue finanzia Hamas indirettamente tramite Ong a Gaza, inchiesta svela le infiltrazioni del gruppo nell'amministrazione degli aiuti umanitari

Ue ha finanziato Hamas tramite Ong a Gaza/ Documenti svelano legami con enti umanitari beneficiari di fondi

Gaza, Trump: "Presto avvio della Fase 2 di tregua", ma il piano resta in stallo a causa del ritardo negli accordi previsti dalla risoluzione

Gaza, Fase 2 del piano Trump post guerra in stallo/ "Manca accordo su disarmo Hamas e autorità transitoria"

La prima conferenza stampa in aereo di Papa Leone XIV dopo il Libano: pace in Ucraina e Medio Oriente, Conclave e primi mesi da Pontefice

Papa Leone XIV: “Italia media per la pace, lavoriamo insieme”/ “Pronto alla pensione ma mi sono arreso a Dio”

In Cisgiordania continua l'annessione di fatto di Israele, sostenuta da parlamentari USA, anche se Trump (a parole) nega che ci sarà mai

CISGIORDANIA/ "Israele l'ha annessa, ora il problema di Trump è bin Salman: vuole uno Stato palestinese"

In Israele concederà la grazia a Netanyahu: l’ha chiesta Trump e fa parte dell’accordo per Gaza, dove nessuno vuole passare alla seconda fase

ISRAELE/ "Perché la grazia a Netanyahu (voluta dagli Usa) preoccupa i Maga e tutto il Medio Oriente"

Papa Leone XIV promuove piano di pace per l'Ucraina di Trump: "Proposta concreta". Sulla Palestina riconosce che Israele non accetta la soluzione due Stati

Papa promuove Trump: "Piano Ucraina concreto"/ "Palestina? Due Stati unica soluzione ma Israele non accetta"

Ultime notizie

Le informazioni sulla diretta Juventus Torino, la situazione delle squadre, come vedere la partita, probabili formazioni, possibile esito finale

DIRETTA/ Juventus Torino Primavera (risultato 0-0) video streaming tv: via al derby! (6 dicembre 2025)

Presentazione della diretta Cremonese Cagliari, analisi delle squadre, dove vedere la partita, probabili formazioni, pronostico finale

DIRETTA/ Cremonese Cagliari Primavera (risultato 0-0) video streaming tv: si comincia! (6 dicembre 2025)

Patrizia Rossetti e Marco Antonio Bellini si sono lasciati: la conduttrice svela i dettagli della rottura.

Patrizia Rossetti e Marco Antonio Bellini si sono lasciati/ "Vorrei che almeno l'amicizia possa sopravvivere"

Vincitore Grande Fratello 2025, colpo di scena nelle quote Sisal! Ecco chi potrebbe trionfare alla finale.

Vincitore Grande Fratello 2025: Anita, Giulia o Jonas?/ Chi è favorito assoluto per la finale del 15 dicembre

Diretta super-G Beaver Creek streaming video Rai: orario e risultato live della gara per la Coppa del Mondo di sci, oggi venerdì 5 dicembre 2025

Diretta super-G Beaver Creek/ Vincent Kriechmayr ha vinto, Paris quarto! (CdM sci, 5 dicembre 2025)

Barbara Alberti torna al Grande Fratello ma i gieffini non la riconoscono e Donatella sbotta contro i coinquilini.

Barbara Alberti torna al Grande Fratello ma i concorrenti non la riconoscono/ Donatella sbotta: "Ignoranti"

Gli archivi del canale di Medio Oriente

  • 2025
  • 2024
  • 2023
  • 2022
  • 2021
  • 2020
  • 2019
  • 2018
  • 2017
  • 2016
  • 2015
  • 2014
  • 2013
  • 2012
  • 2011
  • 2010
  • 2009
  • 2008
ilSussidiario.net

il Quotidiano Approfondito con le ultime news online

  • Privacy e Cookies Policy
  • Aiuto
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Whistleblowing
  • MOG 231/2001
  • Feed Rss
  • Tags

P.IVA: 06859710961

  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms bellow to register

All fields are required. Accedi

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
  • In primo piano
    • Ultime notizie
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia e finanza
    • Sanità
    • Cinema e Tv
    • Calcio e altri Sport
  • Sezioni
    • Cultura
    • Energia e Ambiente
    • Esteri
    • Impresa
    • Lavoro
    • Educazione
    • Musica e Concerti
    • Motori
    • Scienze
    • Hi-Tech
    • Sanità, salute & benessere
    • Donna²
    • Milano
    • Roma
    • Oroscopo
    • Turismo e Viaggi
    • Sanremo
    • Meeting di Rimini
    • Sostenibilità e Sussidiarietà
    • Food
    • Chiesa
    • Trasporti e Mobilità
    • Osservatorio sull’informazione statistica
    • Tags
  • Approfondimenti
    • Rubriche
    • Dossier
    • Speciali
  • Riviste
    • Emmeciquadro
  • Firme & Multimedia
    • Autori
    • Intervistati
    • Editoriale
    • Foto
  • Feed Rss
  • Donazione
    • Sostieni ilSussidiario.net