Schindler’s List – La lista di Schindler, diretto da Steven Spielberg

Sabato 27 gennaio, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film drammatico e di guerra del 1993 dal titolo Schindler’s list. La pellicola si inserisce tra gli omaggi che la televisione sta rendendo alla Giornata della Memoria ed è diretta dal celebre regista Steven Spielberg, considerato uno dei film maker più importanti e influenti della storia del cinema, e firma di capolavori cinematografici come E.T. l’extra-terrestre, Jurassic Park e West Side Story. Le musiche sono invece composte dal direttore d’orchestra e pluristrumentista John Williams, che ha stretto con Spielberg un sodalizio durato per più di 50 anni, componendo le colonne sonore di ben 28 tra i suoi 35 lungometraggi.



Il protagonista è interpretato dall’attore britannico Liam Neeson, celebre per avere interpretato il Maestro Jedi Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma e per avere affiancato Pierce Brosnan nel film Caccia spietata.
Nel cast anche l’attore Ben Kingsley, candidato per tre volte agli Oscar per le sue interpretazioni in Bugsy, Sexy Beast – L’ultimo colpo della bestia e La casa di sabbia e nebbia, e il collega Ralph Fiennes, famoso per il personaggio del mago oscuro Lord Voldemort nella serie cinematografica di Harry Potter.



La trama del film Schindler’s List – La lista di Schindler: la vera storia di un eroe che ha slvato

Schindler’s List – La lista di Schindler è ambientato a Cracovia nel 1939. È appena iniziata la Seconda Guerra Mondiale e, dopo l’invasione dei tedeschi, tutti gli ebrei sono stati costretti nel ghetto della città.
Un imprenditore tedesco, Oskar Schindler (Liam Neeson), decide di trarre un vantaggio da questa situazione, ottenendo la protezione dei nazisti e utilizzando un contabile ebreo, Itzhak Stern (Ben Kingsley), per trovare i soldi necessari per avviare l’attività.



Schindler usa Stern anche per individuare potenziali investitori tra gli ebrei, e sarà proprio l’uomo a indicargli più di mille ebrei da utilizzare nella sua fabbrica, salvandoli dal campo di concentramento.
La situazione si capovolge con l’arrivo dell’ufficiale delle SS, Amon Goeth (Ralph Fiennes), incaricato di sgomberare il ghetto e di inviare tutti i suoi occupanti nel campo di concentramento di Kraków-Płaszów.
Schindler è sconvolto dalla violenza dei nazisti e corrompendo Goeth riesce ad ottenere il permesso per continuare a utilizzare gli operai ebrei nella sua attività.

Con l’arrivo dei soldati sovietici, i nazisti ricevono l’ordine di inviare tutti i superstiti ad Auschwitz. Schindler decide così di spostare la sua fabbrica in Moravia e di acquistare ogni suo operaio pagandolo a Goeth: tutte le sue forze e il suo denaro saranno destinati nel tentativo disperato di salvare quante più vite possibili…