Scialpi si trasforma in Bobby Solo a Tale e Quale Show 2023
Scialpi sta per affrontare una sfida suggestiva e intrigante nella prima puntata di Tale e Quale Show 2023: trasformarsi in Bobby Solo, uno dei grandi interpreti della musica italiana. Con una carriera musicale di successo alle spalle, Scialpi è considerato uno dei concorrenti favoriti di questa edizione. Non dovrà però prendere sottogamba il talent, che come al solito può riservare sorprese in classifica.
L’imitazione di Bobby Solo incuriosisce parecchio i fan di Scialpi, certi che il cantante farà un figurone. In questi giorni il concorrente ha lavorato duramente per catturare l’essenza e lo stile unico di Bobby Solo, ma anche e soprattutto per convincere la giuria composta come sempre da Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Cristiano Malgioglio con un’imitazione all’altezza delle aspettative.
Scialpi, chi è il cantante concorrente di Tale e Quale Show 2023
Scialpi è tra i concorrenti della nuova edizione di Tale e Quale Show 2023, il varietà di successo condotto da Carlo Conti su Rai1. Il cantante di Pregherei è pronto a mettersi in gioco nel popolare programma del venerdì sera di Raiuno dopo una carriera di grandi successi che l’hanno visto protagonista nelle classifiche italiane ed internazionali. Negli anni ’80 il grande successo con il brano “Pregherei” vincitore del Festivalbar 1988. Poi la svolta nel 1983 con Rocking Rolling che lo porta in vetta alle classifiche di mezzo mondo. Dalle pagine de Il Corriere della Sera ha raccontato: “il rimo a rendersene conto fu Pierluigi Germini, che poi divenne produttore artistico di Gigi D’Alessio. Mi raccontò che, seduto ai tavoli di Vanni, davanti alla Rai, aveva visto un muratore che pitturava cantando: “ Uo-uo-uo ròccheròlin , per resistere, ròccheròlin. Fidati, Giovanni, ce l’hai fatta”. Vero. Un anno e mezzo in classifica”.
Un successo pazzesco che lo trasforma in una celebrità. Per tutti era una vera rockstar, ma in realtà la sua era una vita tranquilla. “Andavo a letto presto e mi svegliavo presto, questo fanno le vere rockstar, non sfasciano le stanze d’hotel” – ha rivelato il cantante che nel 2012 ha deciso di cambiare il suo nome d’arte di Shalpy anche se oggi precisa “chiamatemi come vi pare”.
La carriera di Scialpi: il cantante commenta Fedez e Rosa Chemical
Tutto inizia all’età di 20 anni negli studi della Rca. A raccontarlo è Scialpi dalle pagine de Il Corriere della Sera: “studi da geometra, per mantenermi facevo il cameriere. Con una scusa ho superato i cancelli e sono arrivato da Olimpio Petrossi – quello che ha inventato tutte le sigle dei cartoni animati – con le cassette dei miei provini. Ad un tratto si affaccia alla porta un tipo che gli chiede: “Non è che ti ritrovi un ragazzotto belloccio e rock and roll?”. Era il paroliere Franco Migliacci. Mi volto di scatto: “Eccomi!””.
Con Rocking Rolling cambia la sua vita: “a Pistoia, in teatro, collegato con Raidue. Partì la musica. Di spalle al pubblico, con mossa studiata, mi sono girato. La platea si era svuotata, erano tutti sotto al palco. “Cavolo, è andata”, pensai”. Oggi la musica è cambiata, ma il cantante ha le idee molto chiare. In merito alla polemica per il bacio tra Fedez e Rosa Chemical a Sanremo 2023 ha detto: “si pesca sempre più in basso, tra poco si caleranno i pantaloni. Nel 2015 ho partecipato a Pechino Express con Roberto Blasi, allora mio marito. Quando vincevamo una prova, lo baciavo sulla fronte. Mi arrivarono i complimenti anche da destra, perché non ostentavo. Oggi per farsi notare basta qualche tatuaggio e la lingua in bocca, contenti loro, io penso alla musica, all’arte”.