Dall’Asia, si è potuto assistere all’eclissi solare anulare (quando attorno all’ombra della luna si scorge un anello di fuoco) più lunga del millennio. L’eclissi, chiamata anche l’anello dorato di fuoco, è iniziata in India intorno alle 11 (circa le le 6.30 ora italiana). Gli abitanti del continente sono stati al buio per ben 11 minuti e 7 secondi. Perché un fenomeno del genere, con una durata così lunga, possa ripetersi, sarà necessarip aspettare il 23 dicembre del 3043. Il culmine dell’eclissi si è verificato alle 13:39 (le 9:09 italiane).L’eclissi è stata praticamente invisibile dal suolo italiano.



Cinque razzi sono stati lanciati dall’Organizzazione di ricerca spaziale indiana (Isro) per poter analizzare gli effetti dell’eclisse sugli strati medi e bassi dell’atmosfera. A New Delhi una piccola folla si è riunita attorno alla zona del Nehru Planetarium. Putroppo la visibilità è stata piuttosto scarsa a causa della nebbia. L’eclissi è stata osservata in un contesto di gioia ed estrema partecipazione: infatti, si è verificata proprio in contemporanea con il il Kumbh Mela, la manifestazione religiosa in cui i fedeli Indù si immergono nelle acque del fiume Gange, seguita da milioni di pellegrini. 



PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO

SULL’ECLISSI SOLARE PIU’ LUNGA DEL MILLENNIO,

CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

– L’eclissi, di una durata complessiva di 3 ore e 45 minuti, ha percorso una striscia del Pianeta  lunga circa 12.900 chilometri. Si tratta della ventitreesima eclissi del cosiddetto centoquarantunesimo ciclo di Saros, iniziato il 19 maggio 1613 e che finirà il 13 giugno 2857. E’ il nome del ciclo che regola la periodicità e la ricorrenza delle eclissi. Lo scoprirono i caldei intorno al 2.500 a. C.

 

PER GUARDARE IL VIDEO CON L’ECLISSI SOLARE PIU’ LUNGA DEL MILLENNIO,



CLICCA SUL SIMBOLO >> QUI SOTTO

 GUARDA IL VIDEO