Blow Car è l’automobile gonfiabile che presto approderà sulle strade italiane. Blow Car, l’automobile gonfiabile, nasce dall’ingegno di Dario Di Camillo, imprenditore e fornitore ufficiale del Gruppo FIAT per il design
E’ l’automobile gonfiabile la prossima frontiera della tecnologia automobilistica. Si chiama Blow Car, ed è nata dall’ingegno dell’architetto Dario Di Camillo, imprenditore e fornitore ufficiale del Gruppo FIAT per il design. SI tratta di un’automobile in cui, il tradizionale rivestimento in lamiera, sarà sostituito da cuscini d’aria basati sulla tecnologia degli inflatable systems del settore aerospaziale utilizzata per gli scivoli d’emergenza degli aeromobili, come paracadute o airbag per le sonde aerospaziali. L’interno del veicolo, poi, avrà una struttura tradizionale, ridotta all’essenziale, ma in grado di proteggere chi si trova all’interno.
Leggi anche: TECNOLOGIA/ Arriva il Kompai, il servizievole “robot badante di D. Banfi”
Leggi anche: ESOF 2010/ A Torino tutti in piazza a catturare i raggi cosmici, di M. Gargantini
La Blow Car sarà prodotta in due differenti formati: uno più compatto, a due posti e da 270 cm; un altro da 300cm e quattro posti. Potrà essere mossa da tre differenti tipo di trazione: è previsto un modello con motore a benzina da 300 cc; un modello ibrido con un motore elettrico da 8/12 Kw abbinato ad un propulsore da 50/125 cc; una versione, infine, dotata di un motore elettrico che garantirebbe un’autonomia di 160/180 Km. Pare che i primi modelli saranno prodotti in stabilimenti in Abruzzo, e avranno un costo compreso tra gli 11mila e i 15mila euro.