Donnie Fritts l’uomo senza faccia. Donnie Fritts, un americano della Georgia, ha vinto una battaglia impossibile contro il cancro ma ha pagato un prezzo durissimo. Il suo viso è stato completamente divorato dalla malattia. I medici hanno dovuto asportarne via ogni parte. Oggi vive grazie a una maschera speciale che copre il volto orribilmente mutilato. Donnie Fritts soffriva di quello che viene chiamato Ameloblastic Carcinoma, una forma rarissima di tumore. La decisione davanti alla quale si è trovato è stata: morire, attraverso dolori indicibili, o farsi asportare completamente la sua faccia accettando di portare una maschera per il resto della vita? Ha scelto la seconda.
Gli interventi chirurgici hanno asportato il naso, il labbro superiore, il palato superiore, la fronte, i nervi e diverse ossa facciali e anche parte del cervello. In seguito, ci sono voluti oltre 40 interventi chirurgici per risistemare quello che rimaneva del suo volto. Praticamente, un buco con gli occhi e una fessura per la bocca. Un team di dottori dell’Istituto Nazionale di Medicina del Maryland ha lavorato per cinque anni per ridargli un viso.
– Il tipo di cancro di cui ha sofferto l’uomo, iniziato come un semplice mal di denti e poi diventato un dolore insopportabile, definito come un cane che ti strappa al pelle a morsi, è così raro che se ne conoscono solo sedici casi al mondo. I dottori avevano dato a Fritts due possibilità su cento di sopravvivere. Fritts, di queste sedici persone, è il solo che sia riuscito a sopravvivere. Alla fine ce l’ha fatta. Non soffre più del tumore ormai da cinque anni, ha un volto, seppure non più quello che aveva avuto per tutta la vita, e può di nuovo condurre una vita normale senza timore di apparire in mezzo alle altre persone.
Visit msnbc.com for breaking news, world news, and news about the economy