Non avere amici è pericoloso per la salute come fumare e bere alcol. Lo dice uno studio di scienziati americani pubblicato sul sito della rivista PLoS Medicine. Secondo questo studio, le persone che hanno legami di amicizia hanno la metà in meno di possibilità di morte di chi vive una vita solitaria.

Vita solitaria che però come ammettono i ricercatori della Brigham Young University dello Utah è sempre più una costante in aumento nelle società moderne. “La mancanza di relazioni sociali è l’equivalente di fumare 15 sigarette al giorno”, dice una psicologa americana. Le ricerche si sono basate su 148 studi precedenti dove veniva analizzata la mortalità in base ai rapporti sociali. Ben 308mila persone sono state seguite per sette anni e mezzo. Avere scarsi legami e rapporti sociali, ha lo stesso grado di danno fisico dell’alcolismo e dell’obesità.



Per questo i ricercatori hanno lanciato un appello ai politici perché si diano da fare per lanciare messaggi e iniziative che aiutino le persone a socializzare e a combattere il rischio solitudine. La mancanza di relazioni sociali, concludono, ha risultati più dannosi dell’inquinamento.

Leggi anche

Il Nord magnetico si sta spostando a più di 48 Km l'anno/ Possibili effetti sulle radiazioni solari e OzonoScienza a Seveso torna dal 10 al 16 novembre 2024/ 'Le sfide dell'energia': programma e incontri