Due lune in cielo stanotte. Una speciale serie di circostanze astrali farà sì che il pianeta Marte sarà visibilmente così grande da avere le dimensioni della Luna. Il che porterà a vedere due lune, un avvenimento che si ripeterà la prossima volta nel 2287. Nessuna persona viva adesso avrà modo di rivedere lo straordinario evento. Peccato che non sia vero.
E’ l’ennesimo scherzo virtuale che sta facendo il giro delle e-mail di tutto il mondo. La realtà è che Marte si troverà stanotte per via della sua orbita che come quelle di tutti i pianeti è ellittica, nel suo punto più vicino alla Terra, cioè a “soli” 56 milioni di chilometri. La distanza massima invece che il pianeta rosso può avere da noi è stata calcolata in 401,3 milioni di chilometri. L’avvicinamento di stanotte non accadeva da 60.000 anni e non si ripeterà più sino al 2287. Stanotte dunque Marte sarà davvero della grandezza della Luna.
Tutto vero dunque, tranne il piccolo particolare che da queste informazioni è stato cancellato, nelle mail che stanno facendo il giro del globo, è che per vedere Marte ci vorrà comunque un telescopio adatto. Se Marte si avvicinasse talmente tanto alla Terra da sembrare come la Luna, la Terra stessa sarebbe in pericolo. Il nostro pianeta verrebbe allontanato dal Sole, rendendo il nostro clima glaciale e allo stesso estremamente caldo, rendendo la vita umana e animale praticamente impossibile.