La notte di san Lorenzo, quella del 10 agosto, porterà quest’anno non solo stelle cadenti. Nella notte di San Lorenzo infatti (ma già da questa notte, quella del 9) è quella che da sempre è considerata la notte delle stelle cadenti, ovvero quella che per una particolare congiuntura cosmica, permette di vedere a occhio nudo quello che comunque accade sempre nel cielo: lo sciame di meteore che si infrange nell’atmosfera della Terra dando vita al cosiddetto fenomeno delle stelle cadenti.
Quest’anno però l’evento sarà particolarmente interessante. Intanto perché il picco della visibilità del fenomeno accadrà di notte, quindi sarà maggiormente visibile, poi perché la Luna sarà assente e quindi non disturberà con la sua luce la visione delle meteore in fiamme. Già da questa sera dunque il fenomeno delle stelle cadenti, con particolar importanza alla notte di domani, quella del 10, ma con un picco di intensità previsto per il 13 agosto poco prima dell’alba.
– Gli esperti dicono che in quel momento si potranno contare anche un centinaio di stelle cadenti di diversa luminosità. E infine l’altra particolarità di questa “edizione” 2010 della notte delle stelle cadenti. In queste sere di agosto, al tramonto, è possibile individuare, guardando in direzione ovest, Venere, Marte e Saturno, che formano un piccolo triangolo nel cielo.