Drupal, uno dei più famosi Csm, ha rilasciato la versione 7.0 per la gioia dei suoi estimatori.
Il Content Management System, o Sistema di gestione dei contenuti, che trae il nome dall’inglesizzazione del termine tedesco druppel, che significa goccia, è uno dei programmi più noti per la creazione e la gestione di siti internet. I Csm sono infatti quelle interfacce che permettono di creare un proprio spazio web anche senza una conoscenza approfondita dei linguaggi html o php.
«La crescita fenomenale di Drupal nasce dall’esperienza della precedente versione, Drupal 6; Drupal 7 rappresenta un importante passo avanti in termini di usabilità, prestazioni e capacità d’utilizzo rispetto al suo predecessore, e si fa forza dell’esperienza di migliaia di utenti», ha detto Dries Buytaert, fondatore e responsabile del progetto di Drupal.
La nuova versione del programma, il cui simbolo, una goccia dai tratti antropomorfici, è tra i più noti del web, è stata rilasciata dopo una sperimentazione maniacale, durata alcuni mesi. Per gli utenti che già facevano uso della piattaforma per la gestione del loro sito è stata prevista una funzione di migrazione, con la quale sarà facile importare tutti i propri contenuti nella versione 7.
CLICCA SUL LINK QUI SOTTO PER SCOPRIRE COME SCARICARE LA VERSIONE 7.0 DI DRUPAL
A livello di interfaccia per gli utenti sono stati apportati vari miglioramenti: ora ci sono i settaggi predefiniti più intelligenti, le task comuni e l’amministrazione semplificata.
È già possibile scaricare Drupal dal sito ufficiale, ma il vero e proprio lancio di presentazione avverrà venerdì 7 gennaio con una serie di party tematici sparsi per tutto il mondo. In Italia si terranno a Roma, Cagliari, Ragusa, Rimini, Avezzano, Palermo e Torino.
Per scaricare la versione 7 di Drupal, clicca qui.